Symbol

Introduzione

Nel 2007 Brian e Joe aprirono la loro casa ai primissimi ospiti Airbnb. I loro ospiti avevano prenotato una sistemazione ma questa esperienza diventò qualcosa di più di un semplice materassino gonfiabile in un appartamento disordinato. I viaggiatori conobbero fantastici bar in cui bere un caffè, mangiarono i tacos migliori della città e si fecero diversi amici. Erano a migliaia di km dalla loro città ma nonostante questo si sentirono subito a casa.

Ciò che per i due amici iniziò come un semplice modo per pagarsi l’affitto, si trasformò in qualcosa di più grande che nessuno di loro avrebbe mai immaginato. Ora Airbnb è una community di milioni di persone provenienti da tutto il mondo. Tutti voi ci state aiutando a creare un mondo in cui è possibile sentirsi a casa ovunque.

Questo è il motivo che ci ha portato a creare un nuovo simbolo e una nuova identità che rifletta questa idea.

Il senso di appartenenza

L’appartenenza è sempre stata una guida per gli uomini fino a divenire un elemento scontato nelle nostre vite. Le città erano piccoli paesi in cui tutti si conoscevano e ognuno aveva un posto che poteva chiamare casa.

In questi tempi in cui spesso le nuove tecnologie creano una certa distanza tra le persone e intaccano la fiducia, la community Airbnb utilizza invece la tecnologia per riunire. Le relazioni con gli altri fanno parte dei desideri universali dell’uomo: sentirsi accolti, rispettati e apprezzati per chi si è, indipendentemente dal posto in cui ci si trova. Questo è il desidero di appartenenza.

L’appartenenza è l’idea che definisce l’anima di Airbnb ma fino ad ora non l’avevamo espressa al meglio. Per rappresentare questa sensazione, abbiamo creato un nuovo simbolo per Airbnb. Un simbolo che si ispira alla nostra community, un simbolo per le nostre finestre, le nostre porte e per i nostri valori condivisi.

È un simbolo per le persone che vogliono assaporare un tè sconosciuto proveniente da un piccolo paese introvabile su una mappa. È un simbolo che invita ad andare dove vanno i le persone del posto: il bar che non ha neanche un menù, il locale notturno nascosto in un vicolo, la mostra che non appare su una guida turistica. È un simbolo per le persone che vogliono accogliere nuove esperienze nelle proprie case, nuove culture e nuove conversazioni.

Siamo orgogliosi di presentare “Bélo”:  il nuovo simbolo di Airbnb che rappresenta un mondo che ha le sue porte sempre aperte. Un mondo in cui puoi visitare una città che non conosci sapendo di avere una famiglia pronta ad accoglierti. Un mondo in cui puoi viaggiare da solo ma senza sentire mai la solitudine.

Create Airbnb

Airbnb è un marchio diverso rispetto agli altri. Siamo una community di persone accomunate da dei valori condivisi. Tutti quanti crediamo nell’appartenenza ma il modo di esprimerla è ovviamente diverso per ciascuno di noi. Ognuno ha la sua mentalità e la propria storia da raccontare.

Create

Con Create Airbnb permettiamo a tutti i membri della nostra community di creare il proprio simbolo unico personalizzando il nostro banner. Questo simbolo è appunto unico come ogni individuo. Puoi quindi personalizzare il tuo simbolo e noi ti aiuteremo a dar vita alla tua storia con prodotti personalizzati che mostrano la tua identità come host o ospite Airbnb.

Con Create Airbnb vogliamo innanzitutto mostrare che la nostra identità è strettamente collegata ad ognuno dei nostri membri. Questa è un’identità condivisa. È qualcosa che nessuna azienda ha mai fatto prima d’ora.

Il nuovo Airbnb

L’identità è certamente più di un simbolo. Abbiamo quindi riprogettato l’intera esperienza Airbnb per rispecchiare al meglio le persone che formano questa community. Ora la tua porta d’ingresso virtuale è importante quanto quella reale.

La nostra visione condivisa di appartenenza si tesse in ogni punto di Airbnb. Abbiamo ideato nuovamente l’esperienza dell’utente nel web e nelle app per dar vita alla nostra nuova identità.

Airbnb Homepage

Tutto è stato aggiornato per riflettere questa identità: dalla grafica coinvolgente e cinematografica ai caratteri tipografici e alle combinazioni di colori. Abbiamo progettato la nostra homepage con una nuova sezione “Scopri” per ispirare tutti i visitatori di Airbnb e mostrare tutti i posti nel mondo in cui sentire un senso di appartenenza.

Un solo Airbnb

Le storie dei membri della nostra community esprimono al meglio la nostra identità. Quando Airbnb ebbe inizio, non avevamo idea delle persone che avremmo incontrato, delle amicizie che avremmo stretto e delle vite che si sarebbero intrecciate.

Abbiamo incontrato Amol, uno dei primi ospiti che successivamente ha invitato Brian al suo matrimonio in India. Abbiamo incontrato Sebastian che rimase chiuso nella sua casa nel bel mezzo dei disordini di Londra nel 2011. Sette dei suoi primi ospiti lo contattarono per sapere se tutto era ok prima che potesse farlo sua madre. Abbiamo infine incontrato Shell che vide con i suoi occhi i disastri dell’Uragano Sandy e mise a disposizione gratuitamente la sua casa per ospitare le persone rimaste senza un tetto.

Airbnb flag

Queste persone con milioni di altri membri della community hanno un’origine e delle esperienze di vita uniche. Proveniamo tutti da culture e luoghi profondamente diversi tra loro. E nonostante i chilometri che ci separano, siamo uniti da un desiderio umano, potente e universale di contatto, comprensione e appartenenza.

E così, insieme, diamo inizio a un nuovo capitolo con l’idea che diede inizio a questo incredibile viaggio in un piccolo appartamento condiviso, con la convinzione che questo senso di appartenenza possa portarci ovunque.

Airbnb: Belong Anywhere!

Esplora il nuovo Airbnb 

Se sei un host scopri di più sulle modifiche grafiche apportate alla pagina del tuo annuncio.