English中文DeutschEspañolFrançais 日本語한국어Português ру́сскийNederlands

In quanto host, voi sapete esattamente quello che funziona e quello che, al contrario, potrebbe essere migliorato sul sito di Airbnb. I vostri feedback e le vostre idee ci hanno fornito nuovi spunti per migliorare il calendario, che vi permetteranno di evitare le doppie prenotazioni, di vedere la disponibilità annuale in un’unica schermata, di ricordarvi di aggiornare il calendario e molto altro. Ecco le principali novità:

Bloccare il calendario nel lungo periodo

Molti host come voi scelgono di utilizzare una finestra temporale di prenotazione di 3, 6, 9 o 12 mesi. Ma finora non era possibile impedire che alcuni giorni diventassero disponibili nel momento in cui la finestra raggiungeva quella data nel calendario. Quindi, se volevate ospitare dei familiari durante le vacanze o bloccare un determinato weekend per un anniversario speciale, dovevate controllare il calendario ogni giorno per evitare che alcuni giorni diventassero disponibili – rischiando così di ricevere delle doppie prenotazioni – o, in alternativa, dovevate disattivare completamente la finestra di prenotazione. Ovviamente questo processo risultava scomodo e a volte portava alla cancellazione di eventuali prenotazioni. Per questo abbiamo progettato una semplice soluzione.

La nuova funzionalità vi permette di bloccare le date al di là della vostra finestra di prenotazione. Ecco, di seguito, come procedere per bloccarle.

Se utilizzate le impostazioni della finestra e volete modificare la disponibilità di una data al di fuori dell’arco temporale attualmente disponibile, andate nel Calendario e selezionate la data che volete modificare. Nella schermata successiva, vedrete che la data sarà segnalata come non disponibile “fino alla tal data”, ovvero fino a quando la finestra temporale sarà aperta e la data disponibile per ricevere delle prenotazioni. Se volete bloccare la data affinché non sia disponibile quando la finestra temporale la raggiunge, scegliete “Bloccato”. Se cambiate idea e volete ripristinare la disponibilità di quella data nel momento in cui la finestra raggiunge quel limite, basterà toccare nuovamente sul pulsante per rendere la data non disponibile “fino alla tal data”.

Visualizzare il calendario annuale

Gli host presenti all’Open Airbnb 2016 di Los Angeles ci hanno chiesto di trovare un modo per visualizzare il loro calendario per un anno intero piuttosto che mensilmente. Ci avete fatto notare infatti come fosse difficile gestire la disponibilità lontano nel tempo, proprio perché avevate la possibilità di verificare solo le date disponibili un mese alla volta. Così, poiché era scomodo dover controllare mese per mese per 12 mesi che tutto fosse corretto, abbiamo modificato la visualizzazione dei calendari online, che ora vi permette di vedere qual è la vostra disponibilità nei prossimi 12 mesi in una schermata sola.

Per accedervi, andate nel calendario e cliccate sul pulsante “Anno” che trovate alla destra di “Mese”, in alto a destra dello schermo.

Promemoria per aggiornare il calendario

È piuttosto facile dimenticarsi di aggiornare il calendario quando siete impegnati. Così abbiamo creato una semplice email di promemoria per non farvi preoccupare ulteriormente e ricordarvi di controllare il calendario nel caso in cui non l’abbiate fatto da più di una settimana: in questo modo eviterete di cancellare delle prenotazioni. Ad ogni modo potrete decidere di disattivare questa funzione quando meglio credete. Invece, se il calendario è completamente aperto, non riceverete alcuna email di promemoria.

Siamo entusiasti all’idea di sapere in che modo queste migliorie vi aiuteranno a ospitare più facilmente, quindi fateci pure avere i vostri feedback e condividete con noi altre fantastiche idee utilizzando il Community Center. A presto e grazie per gli splendidi consigli che, come sempre, ci avete fornito.