English中文DeutschEspañolFrançais 日本語한국어Portuguêsру́сскийNederlands

Qui ad Airbnb, siamo soliti prestare particolare attenzione al modo in cui ospitate e usate gli strumenti che abbiamo creato per voi. Molti host hanno sollevato domande importanti sulla Prenotazione Immediata nel Community Center, che desideriamo riportare qui con le loro rispettive risposte. Ci auguriamo che vi aiutino a ospitare con maggiore sicurezza.

Perché dovrei utilizzare la Prenotazione Immediata? Quali sono i reali vantaggi?

Ci sono diverse buone ragioni per utilizzare la Prenotazione Immediata.

Per diversi host, ospitare i viaggiatori è un vero e proprio lavoro. Molti di voi dedicano tempo ed energie ad accogliere calorosamente gli ospiti, anche perché contano sulle entrate generate da questa attività. Gli host che utilizzano la Prenotazione Immediata spesso ricevono il doppio delle prenotazioni rispetto a coloro che attendono le richieste di prenotazione per poi confermarle o meno. Ecco le principali motivazioni:

  1. Gli ospiti spesso preferiscono prenotare immediatamente, se ne hanno la possibilità. In questo modo risparmiano tempo e si concentrano sul resto del viaggio.
  2. Abbiamo un filtro nella nostra pagina di ricerca che permette agli ospiti di visualizzare gli annunci con la Prenotazione Immediata. Circa 2 prenotazioni su 3 vengono effettuate su Airbnb grazie a questo strumento.
  3. La Prenotazione Immediata vi permette di risparmiare tempo perché non dovete rispondere manualmente a ogni richiesta di prenotazione che ricevete dai viaggiatori.

Oltre al ritorno economico, voi host siete anche in prima linea per creare un mondo dove ognuno possa sentirsi come a casa propria. La Prenotazione Immediata è un potente strumento che potete utilizzare per incoraggiare questo senso di appartenenza:

  1. La Prenotazione Immediata è uno dei modi migliori per garantire un trattamento equo a ogni ospite.
  2. Secondo i nostri dati, un ospite che cerca di prenotare un alloggio su Airbnb e vede rifiutata la propria richiesta, o che non riceve nessuna risposta dall’host, probabilmente non utilizzerà più la nostra piattaforma (è più probabile che un ospite che ha attribuito una sola stella al suo ultimo soggiorno provi di nuovo a prenotare un altro viaggio!).
  3. Constatiamo regolarmente che la qualità dei soggiorni prenotati attraverso la Prenotazione Immediata è pressoché identica a quella delle prenotazioni regolari ottenute inviando una richiesta. Gli ospiti che utilizzano la Prenotazione Immediata ricevono in media la stessa valutazione degli altri viaggiatori.

La Prenotazione Immediata mi permette di ottenere maggiori prenotazioni?

Sì, è più facile ricevere prenotazioni se attivate la Prenotazione Immediata. Ecco le ragioni:

  1. Gli ospiti la preferiscono. Attualmente, oltre il 60% delle prenotazioni su Airbnb vengono prenotate utilizzando questo strumento.
  2. Gli annunci che hanno la Prenotazione Immediata vengono messi in evidenza nei risultati di ricerca.
  3. Gli annunci che hanno attivato la Prenotazione Immediata appaiono nei risultati di ricerca dei viaggiatori che applicano questo filtro.
  4. Gli annunci che vengono consultati di più sono quelli che hanno ricevuto maggiori prenotazioni. E abbiamo notato che gli host che attivano la Prenotazione Immediata spesso ricevono il doppio delle prenotazioni rispetto agli altri host.

Sono un nuovo host. Non sapevo che la Prenotazione Immediata fosse attiva e ho ricevuto una prenotazione senza averla accettata e senza aver avuto il tempo di aggiornare il mio calendario. Ho cancellato la prenotazione e ora ho ricevuto una penalità. Perché la Prenotazione Immediata viene impostata di default?

Quando i nuovi host creano un annuncio, li avvisiamo sempre che potrebbero ricevere delle prenotazioni immediate, ma sappiamo di poter fare anche meglio. Per consentire loro di prendere dimestichezza con la nostra piattaforma, annulliamo i costi di una cancellazione effettuata dall’host ogni sei mesi (scopri di più).

Il motivo per cui vogliamo che i nuovi host utilizzino la Prenotazione Immediata quando creano il loro annuncio su Airbnb è che questo strumento favorisce lo sviluppo di un mondo dove le persone possano sentirsi a casa ovunque. E poiché gli ospiti preferiscono prenotare immediatamente, gli host possono guadagnare di più se permettono agli ospiti di farlo. Infine, la Prenotazione Immediata sta diventando progressivamente lo strumento di prenotazione preferito su Airbnb, che permette ai nuovi host di avere successo sulla piattaforma.

Posso evitare che un ospite che aveva prenotato in passato e con cui non mi sono trovato bene prenoti di nuovo il mio alloggio attraverso la Prenotazione Immediata?

Sì. Recentemente abbiamo apportato una modifica che permette di bloccare automaticamente le prenotazioni di quegli ospiti che avete recensito negativamente o a cui avete dato meno di 3 stelle.

Questa è casa mia e voglio avere maggiore controllo sulle persone che desiderano soggiornare qui. Come posso essere sicuro che la persona che arriva è la stessa che ha prenotato?

Per prenotare un alloggio su Airbnb, gli ospiti devono soddisfare alcuni requisiti, tra cui aver fornito un numero di telefono verificato, un indirizzo email e i dati di pagamento. Inoltre invitiamo gli host e gli ospiti ad aggiungere ulteriori verifiche attraverso social network come Facebook e LinkedIn.

Gli host possono anche chiedere agli ospiti di inviare a Airbnb copia del loro documento d’identità, affinché possa essere confrontato con un’altra forma di identificazione. Di solito questo processo prevede che l’ospite invii un suo selfie, in modo che possa essere verificato da Airbnb e confrontato con la foto del documento d’identità. Questi diversi sistemi di verifica consentono agli host di assicurarsi che gli ospiti siano davvero chi dichiarano di essere.

Perché, nei risultati di ricerca, Airbnb favorisce gli host che hanno un annuncio con la Prenotazione Immediata attiva? Ho l’impressione di essere svantaggiato se non l’attivo anche io.

Come voi, anche noi vogliamo essere sicuri che i viaggiatori scelgano Airbnb quando prenotano un alloggio. Questo è il motivo per cui promuoviamo gli annunci che i viaggiatori possono prenotare immediatamente. Gli ospiti preferiscono utilizzare Airbnb quando possono prenotare subito lo spazio che desiderano, e questo significa maggiori prenotazioni future per gli host. Vogliamo incoraggiare gli host ad attivare la Prenotazione Immediata perché in questo modo possono guadagnare di più e offrire agli ospiti la migliore esperienza di prenotazione possibile.

Come e quando posso disattivare la Prenotazione Immediata?

Siamo consapevoli del fatto che la Prenotazione Immediata potrebbe non essere adatta a tutti gli host. Per questo, potete disattivarla in qualsiasi momento dalle Impostazioni di prenotazione. Ad ogni modo, prima di disattivare la funzione, vi invitiamo a dare un’occhiata alle diverse impostazioni riguardanti gli ospiti, il calendario e le prenotazioni che avete a disposizione per ricevere le prenotazioni più adatte al vostro alloggio. Ad esempio, se ricevete molte prenotazioni e non avete tempo di riorganizzarvi tra una e l’altra, potete impostare il vostro calendario affinché blocchi automaticamente i giorni successivi a ogni prenotazione.

Quante volte posso cancellare una prenotazione immediata senza penalità? Per quale motivo?

Gli host che utilizzano la Prenotazione Immediata possono cancellare senza penalità tutte le volte che un ospite non rispetta o intende infrangere una delle regole della casa o, in alternativa, nel caso in cui l’host non si senta a suo agio con una prenotazione. Questi tipi di cancellazioni sono totalmente senza penalità, il che significa che l’host non riceverà alcun addebito, alcuna recensione automatica, alcuna data bloccata permanentemente e alcuna conseguenza sull’idoneità come Superhost.

Tuttavia, se cancellate una prenotazione violando una delle regole della politica di non discriminazione di Airbnb, potreste ricevere delle penalità. Infatti, se un ospite dichiara di aver subito una discriminazione, esamineremo la vostra cancellazione e, nel caso, valuteremo l’applicazione di penalità.

Perché promuovete la Prenotazione Immediata anche se influisce negativamente su quel tocco personale che rende Airbnb così speciale?

L’obiettivo che vogliamo raggiungere con la Prenotazione Immediata non è quello di eliminare il tocco personale, ma aiutare gli host a sprecare meno tempo sui dettagli logistici della prenotazione (scrivere e rispondere alle email, gestire le aspettative, confermare le regole della casa e così via) per focalizzarsi di più sull’ospitalità, che è l’aspetto che contraddistingue Airbnb.

Inoltre, la Prenotazione Immediata è un’esperienza che permette agli ospiti di sentirsi più accolti quando utilizzano la nostra piattaforma. Gli ospiti che inviano delle richieste di prenotazione spesso ricevono dei rifiuti, anche quando soddisfano tutti i requisiti richiesti per prenotare. Ed è difficile per loro pianificare un viaggio se devono attendere la risposta degli host. Quando gli ospiti ricevono un rifiuto o faticano a prenotare un alloggio, spesso scelgono di non prenotare più su Airbnb. Se invece sanno che possono trovare un posto che a loro piace e che è subito prenotabile, sono più propensi ad utilizzare la nostra piattaforma ogni volta che viaggiano.

Ospito da un po’ di tempo e alcuni miei ospiti che hanno prenotato attraverso la Prenotazione Immediata hanno infranto delle regole della casa. Perché dovrei fidarmi della Prenotazione Immediata?

Sebbene ci siano eccezioni alle regole, è importante sapere che in media gli ospiti che utilizzano la Prenotazione Immediata ricevono delle recensioni simili a coloro che prenotano inviando una richiesta tradizionale. Constatiamo regolarmente come la qualità degli ospiti e dei soggiorni prenotati utilizzando la Prenotazione Immediata sia pressoché identica a quella di coloro che prenotano regolarmente inviando una richiesta tradizionale.

Inoltre, vi offriamo la possibilità di impostare delle aspettative chiare sul vostro alloggio nelle Regole della casa e nella descrizione dell’annuncio, in modo che sia voi che gli ospiti possiate essere allineati su cosa aspettarsi.

Desideriamo che gli host che hanno attivato la Prenotazione Immediata siano sicuri di ricevere le prenotazioni che fanno al caso loro. Per questo, se non vi sentite a vostro agio con una prenotazione o un ospite viene meno a una delle vostre regole della casa, potete cancellare online senza alcuna penalità e in qualsiasi momento. Per saperne di più sulla cancellazione delle prenotazioni, potete consultare il Centro Assistenza.

Perché soltanto gli ospiti che hanno prenotato attraverso la Prenotazione Immediata devono verificare la loro identità e gli altri no?

Prima di poter effettuare qualsiasi prenotazione, tutti gli ospiti di Airbnb devono fornire e confermare il loro nome completo, l’indirizzo email, il numero di telefono e i dati di pagamento. Poiché gli host che hanno attivato la Prenotazione Immediata non possono esaminare tutte le richieste, i viaggiatori che vogliono utilizzare questo strumento devono verificare la loro identità con Airbnb. In questo modo permettiamo agli host che utilizzano la Prenotazione Immediata – e che quindi non possono visualizzare le recensioni di un viaggiatore fino a quando non ricevono una prenotazione – di ricevere prenotazioni immediate solo da ospiti esperti che hanno recensioni positive.

Un suggerimento: potete creare un’impostazione che permette di limitare la Prenotazione Immediata solo ad alcune date del calendario?

Ottima idea! Stiamo valutando il modo in cui implementare questa possibilità: vi daremo ulteriori aggiornamenti nel caso in cui decidessimo di proseguire in questa direzione.

Disattivando la Prenotazione Immediata, l’annuncio scompare dalle ricerche?

No, disattivando la Prenotazione Immediata l’annuncio continua ad apparire nei risultati di ricerca. Tuttavia, gli ospiti possono filtrare gli annunci che contengono la Prenotazione Immediata e, in alcuni casi, quel filtro potrebbe essere attivato di default. Quando il filtro è attivo, gli annunci che hanno la Prenotazione Immediata disattivata non vengono mostrati, a meno che il viaggiatore disattivi il filtro.

Ci auguriamo che questi spunti possano esservi di aiuto e vi invitiamo a partecipare alla conversazione sulla Prenotazione Immediata nel Community Center.