English中文DeutschEspañolFrançais 日本語한국어Portuguêsру́сскийNederlands

Ospitare è impegnativo. Gestire le richieste di prenotazione, pulire, occuparsi della casa e relazionarsi con gli ospiti può richiedere tempo. E il vostro tempo è prezioso. Quindi, gli strumenti di cui avete bisogno dovrebbero essere facili da trovare e semplici da utilizzare.

Abbiamo appreso dalla community di host che, sul sito di Airbnb, non è sempre facile trovare e utilizzare certi strumenti fondamentali. Ci avete informati che la loro disposizione e denominazione erano discordanti tra la versione mobile e quella desktop. Ci avete avvisati che il calendario era difficile da trovare, al contrario di funzioni meno utilizzate che invece risultavano più visibili. infine ci avete detto che, a volte, vi capita di visualizzare delle funzionalità più utili ai viaggiatori che a voi, rendendo l’ospitare su Airbnb più difficile del necessario.

Ebbene, vi abbiamo ascoltati: nelle prossime settimane potrete osservare sul sito i cambiamenti che ci avete richiesto. Negli corso degli ultimi mesi abbiamo intervistato centinaia di host chiedendo loro informazioni su come utilizzano il sito e su cosa può essere migliorato. Abbiamo creato dei prototipi di molte soluzioni differenti e invitato gli host a utilizzarle, facendoci sapere cosa ne pensavano. Ecco il risultato del vostro feedback:

 

  • Ora la navigazione risulta essere coerente sia sul cellulare che sul computer.
  • Le funzioni e gli strumenti principali per permettervi di ospitare, come i messaggi e il calendario, sono più accessibili.
  • Gli host che, oltre ad ospitare, viaggiano con Airbnb ora possono passare utilizzare sia modalità per ospitare che quella per viaggiare.

Se volete capire in che modo abbiamo collaborato con gli host per apportare tali modifiche e cosa abbiamo imparato da questa esperienza, vi consigliamo di proseguire la lettura:

Individuare le giuste priorità utilizzando il card sorting

Per comprendere in che modo pensate alle vostre mansioni, abbiamo invitato degli host di San Francisco nei nostri uffici. Abbiamo stampato circa 40 carte, ognuna delle quali riportava uno dei compiti classici degli host, come “aggiornare il calendario,” “rispondere alle domande di un ospite,” e “visitare il Community Center.” Abbiamo chiesto a ciascun host di suddividere le carte in gruppi che potessero avere un senso per lui e di ordinare tali gruppi in ordine di importanza.

Analizzando i risultati, abbiamo appreso quali fossero le funzioni e i compiti più importanti. Le mansioni principali sono quelle di cui gli host si occupano tutti i giorni come rispondere ai messaggi e aggiornare il calendario. In secondo luogo ci sono quelle che supportano l’esperienza dell’ospite: tra queste non mancano le recensioni, le valutazioni e i consigli sull’ospitalità. Infine ci sono le funzioni che creano delle connessioni tra gli host, come il Community Center.


Ascoltare le opinioni di molti host attraverso i sondaggi

Per ricevere del feedback da un numero maggiore di host prima di apportare eventuali modifiche, abbiamo creato un sondaggio online e chiesto di eseguire un esercizio simile a quello descritto sopra. Analizzando i dati raccolti, siamo riusciti a individuare le quattro principali  categorie di compiti: 1) Messaggi, 2) Calendario, 3) Annunci e 4) Statistiche.

È emersa la necessità di avere una homepage o una scrivania che permetta di tenere traccia dei compiti e delle notifiche urgenti. Altre funzioni come la gestione dell’account e il Community Center, seppur importanti, sono risultate meno fondamentali per la vostra attività, per cui abbiamo deciso di dar loro meno rilevanza nel nuovo design.

Sfruttare al meglio il design creando prototipi

Analizzando i dati raccolti, abbiamo deciso di semplificare il sito. Per renderlo più coerente con la versione mobile, abbiamo separato le sezioni per ospitare e per viaggiare, il che ci ha permesso di facilitare la navigazione. In seguito abbiamo spostato le funzionalità principali in alto a sinistra in modo che siano più facili da trovare, mentre gli strumenti meno utilizzati sono ora nel menu correlato alla foto del profilo in alto a destra.

Per essere certo che il nuovo design abbia effettivamente semplificato la ricerca, abbiamo creato un prototipo sul sito e invitato gli host a provarlo. Dopo aver perfezionato il progetto in base alle vostre esperienze, siamo ora lieti di poter affermare che è tutto pronto: quando vi registrate su Airbnb.it potete cliccare sulla foto profilo in alto a destra e scegliere “Passa alla modalità Ospita.” Il sito ricorderà l’impostazione selezionata così, la prossima volta che tornerete, vi ritroverete già nella modalità scelta precedentemente: ospitare o viaggiare. Quando passerete alla modalità per ospitare, vedrete sulla vostra scrivania una serie di link che rimandano alle funzionalità più importanti mostrate in cima allo schermo. Stiamo ancora perfezionando questa modifica, per cui se non la vedete ancora non allarmatevi: la vedrete presto!

Ci auguriamo che questi cambiamenti possano aiutarvi a trovare quello che cercate, e che ospitare sia un piacere sempre nuovo.

Facci sapere cosa ne pensi di questi cambiamenti. Partecipa alla discussione nel Community Center.