English  Español  中文 —  Deutsch  Français  Italiano — 日本語  한국어  русский  Português  Nederlands

Proporre un’esperienza su Airbnb può essere un’interessante opportunità per espandere la vostra attività e condividere la vostra passione con ospiti provenienti da tutto il mondo. Le azioni che compiete mentre vi preparate ad offrire la vostra prima esperienza sulla nostra piattaforma sono fondamentali per ottenere il meglio dalla nuova avventura. Un approccio imprenditoriale e ponderato può aiutarvi a capire il mercato, trovare gli ospiti giusti e avere successo.

Ecco alcuni modi in cui una mentalità imprenditoriale può aiutarvi ad affinare le vostre capacità commerciali mentre avviate e sviluppate la vostra esperienza.

1. Spirito imprenditoriale orientato al raggiungimento degli obiettivi

La missione di Airbnb è quella di consentire a chiunque di sentirsi a casa, ovunque. L’idea alla base della nostra attività è il senso di appartenenza. Questa filosofia guida ogni nostra azione e decisione.

Queste persone, insieme ad altri milioni, hanno le proprie origini ed esperienze di vita uniche. Veniamo tutti da culture e luoghi molto diversi. Eppure, indipendentemente da quanti chilometri possono separarci, siamo uniti dal desiderio universale, potente e umano di connetterci, capire e appartenere a qualcosa. Non vedo l’ora di iniziare il prossimo capitolo di questo impegnativo viaggio con la convinzione che questo senso di appartenenza può condurci ovunque.
Brian Chesky

Avere una missione spiega il motivo per cui condividete le vostre competenze offrendo come prima cosa un’esperienza. La definizione di un obiettivo chiaro vi aiuterà a rimanere focalizzati anche quando vi assumete dei rischi, sperimentate nuove idee e ricevete dei feedback importanti dai vostri ospiti.

Può volerci del tempo affinché una nuova attività abbia successo e dietro alla maggior parte delle esperienze che lo hanno ottenuto si cela molto duro lavoro. Avere in testa una missione può mantenere alta la vostra motivazione e ricordarvi qual è l’obiettivo finale mentre cercate di offrire un’esperienza di valore.

Se avete bisogno di una guida che vi aiuti a chiarire e formulare la vostra missione, scaricate il nostro foglio di lavoro Missione e obiettivi per esperienze di successo.

2. Innovazione

Mentre definite la vostra missione e gettate le basi per il vostro futuro successo, ricordate che qualsiasi nuova impresa si troverà davanti a delle sfide inaspettate. All’inizio Airbnb ha dovuto affrontare alcune difficoltà finanziarie, tant’è che i fondatori hanno dovuto cercare dei fondi per mantenere in vita l’azienda. Infatti, durante le elezioni del 2008, hanno pensato di creare una speciale edizione di cereali per la colazione raffigurante i candidati presidenziali Barack Obama (Obama O) e John McCain (Capitano McCains). Hanno progettato, creato e venduto scatole di cereali per un valore complessivo di 30.000 dollari per non rimanere senza soldi.

“Abbiamo confezionato a mano un migliaio di scatole di cereali da collezione. Ho dovuto letteralmente incollare con la colla a caldo 1.000 scatole di cereali”
Brian Chesky

Grazie alla capacità di affrontare le sfide, all’inguaribile ottimismo e ad una valida missione, i nostri fondatori sono stati in grado di superare alcuni dei momenti più duri e guadagnare persino l’attenzione dei media. Essere aperti a nuove idee (insieme a coraggio e determinazione) potrebbe aiutarvi a ottenere ancora più successo.

La creatività e la flessibilità vi permettono di continuare a perfezionare la vostra esperienza, mentre l’improvvisazione potrebbe spingervi verso una nuova opportunità o direzione utile alla vostra attività.

Man mano che gli host imparano a conoscere i loro ospiti, sperimentano anche nuove idee. Avete il potere di gestire la vostra attività come credete sia meglio per voi e la vostra missione. Se vi sentite bloccati o non state ottenendo i risultati sperati, sperimentate altre strategie e scoprite quale approccio funziona meglio con il vostro pubblico per attrarre gli ospiti e cercare di ottenere recensioni stellari.

Dopo un lento inizio, ho pensato di diminuire i miei prezzi. Di solito offrivo una caipirinha, il tipico cocktail brasiliano, a ogni ospite che partecipava al mio tour. Ho provato a eliminare questa parte dall’esperienza e così sono riuscita non solo ad abbassare il costo, ma anche a ricevere richieste da ospiti di tutte le età. Questa scelta mi ha aiutato davvero a ottenere più prenotazioni.
– Gabriela, host dell’esperienza Scopri il quartiere Little Africa e il suo patrimonio culturale a Rio.

3. Esperienze magiche

 

 

Mi sono chiarita le idee quando ho iniziato a pormi le domande giuste riguardo a quali fossero gli elementi più importanti per i miei ospiti: cosa stavano ottenendo da questa esperienza? Che sensazioni volevano provare?. Come sostiene Airbnb, volevano sentirsi a casa, ovunque fossero.
— Melanie, host dell’esperienza Meditazione in spiaggia a Los Angeles, California

Come abbiamo spiegato, la vostra mentalità condiziona i progressi che potete ottenere come host, mentre quella del vostro ospite è l’elemento che completa un’equazione di successo. Abbiamo scoperto che gli host che tengono conto della sicurezza, dello stato d’animo e del viaggio dei loro ospiti, creano esperienze magiche che attirano recensioni a 5 stelle (e connessioni permanenti).

Molti dei vostri ospiti sono in viaggio ed è probabile che si sentano vulnerabili ma, al contempo, aperti a nuove esperienze. Recenti studi neurologici affermano che viaggiare aumenta la neuroplasticità del cervello, favorendo innovazione e creatività. Quanti momenti magici da trascorrere con i vostri ospiti vi aspettano!.

Come potete sfruttare a vostro vantaggio la mentalità vulnerabile e creativa degli ospiti? Iniziate creando uno spazio sicuro, accogliente e inclusivo. Tenete conto delle idee, delle prospettive e delle esigenze degli ospiti durante l’intera esperienza, dalla ricerca del luogo dell’incontro alla conclusione.

Cerco di intrattenere tutti gli ospiti e mi impegno al 200% per soddisfare ogni loro esigenza. È davvero importante mostrare la propria ospitalità. Ho sempre un atteggiamento “ichigo-ichie” ovvero considero ogni “esperienza o opportunità irripetibile”. Questa parola e la sua filosofia hanno origine da una teoria legata alla cerimonia del tè che affonda le sue radici nel buddismo. Gli host dovrebbero fare del loro meglio per organizzare ogni minimo dettaglio al fine di offrire un’esperienza davvero unica.
– Tenshin, host dell’esperienza a impatto sociale Pennello e inchiostro.

Abbiamo notato che molti host che hanno un approccio flessibile, orientato alla missione e imprenditoriale, non solo hanno successo, ma riescono anche a stabilire delle connessioni significative e durature con persone di mentalità aperta provenienti da tutto il mondo.

Dedicate alcuni minuti del vostro tempo a rivedere l’annuncio e aggiornare la sezione “Informazioni personali” inserendo la vostra missione, in modo che gli ospiti sappiano da dove venite e quali sono i vostri obiettivi. Mostrate cosa vi contraddistingue come host premurosi e in che modo intendete soddisfare le esigenze specifiche dei vostri ospiti.