English  Español   中文 –   German  Français  Italiano –  日本語  한국어  русский  Português  Nederlands

Avete creato e pubblicato la vostra esperienza? Ora dovete soltanto farvi scoprire dagli ospiti e ricevere le prime prenotazioni. Abbiamo progettato degli strumenti che vi permettono di controllare ogni dettaglio, quindi perché non fate qualche esperimento per trovare la formula magica che fa al caso vostro?

Per creare un’esperienza popolare, potrebbero volerci qualche tentativo e un po’ di ottimizzazione. In base ai dati raccolti dai nostri host di maggior successo, ecco tre semplici modifiche che potreste provare a implementare per aumentare le prenotazioni.

1. Attirate i primi ospiti con un prezzo iniziale ridotto

Per attirare le prime prenotazioni potreste provare a diminuire il prezzo, incoraggiando così la crescita iniziale della vostra esperienza. Consideratelo come un “investimento” che vi aiuterà a far crescere la vostra attività.

Date un’occhiata all’andamento dei prezzi impostati da Travis, di San Francisco, quando la sua esperienza era ancora agli inizi:

Provate a iniziare con un prezzo più basso per attirare i primi ospiti, proprio come ha fatto Travis. Man mano che arriveranno le prime buone recensioni, potrete aumentarlo un po’ alla volta. Ricordatevi che potete modificare il prezzo in qualsiasi momento, per trovare quello più adatto a voi.

Abbiamo riscontrato che gli ospiti apprezzano quando le spese aggiuntive (i biglietti di spettacoli, musei ecc.) sono già incluse nel prezzo. Valutate questa possibilità, per rendere la vostra esperienza più invitante per gli ospiti.

Ricordatevi che la vostra esperienza punta a evolversi e a crescere! Potrete continuare a modificare la pagina nel corso del tempo, man mano che scoprirete che cosa si aspettano gli ospiti e che cosa si addice di più a voi, alle vostre finanze e al vostro stile di vita.

2. Aumentate le prenotazioni ottimizzando il calendario

Alcuni ospiti adorano pianificare ogni dettaglio del viaggio con mesi di anticipo, mentre altri sono più spontanei e si organizzano di giorno in giorno. Nella maggior parte delle regioni, circa il 40% delle prenotazioni viene effettuato una settimana prima dell’esperienza, magari da viaggiatori last minute o da gente del posto che vuole trascorrere un pomeriggio divertente.

Aspetti da considerare

  • Le esperienze che possono essere prenotate con molto anticipo tendono a ricevere più ospiti. Provate a programmarle 3 mesi prima, in modo che possano essere visualizzate anche dagli ospiti che pianificano tutto per tempo (sul calendario Web potete creare esperienze fino a 18 mesi prima).
  • Valutate la possibilità di offrire l’esperienza in orari e date diverse. Prendete nota dei giorni più popolari tra gli ospiti, così potrete programmare più appuntamenti in quelle date, se lo desiderate. Ricordate che potete sempre cancellare un’esperienza, se non ricevete prenotazioni.
  • In genere i giorni più prenotati sono giovedì, venerdì, sabato e domenica.
  • Cercate di essere sempre informati sui principali eventi in programma nella vostra zona, aumentando le esperienze offerte per ospitare più ospiti (per esempio, il Carnevale a Rio de Janeiro).
  • Ricordate che è importante tenere sempre aggiornato il calendario e rispettare tutte le prenotazioni ricevute. Cancellare o modificare un’esperienza prenotata può ripercuotersi negativamente sui programmi degli ospiti e anche voi potreste ricevere delle penalità, come indicato nei nostri Termini del Servizio.

Sta a voi decidere come gestire il calendario, fate tutti gli esperimenti che volete!

3. Mantenete attiva l’esperienza nei risultati di ricerca

Le impostazioni di prenotazione possono influenzare notevolmente il numero di ospiti che visualizzerà la vostra esperienza nei risultati di ricerca. Il 20% delle prenotazioni viene effettuato nei due giorni precedenti a ciascuna data, quindi per mantenere sempre attiva l’esperienza nei risultati di ricerca e farla visualizzare anche agli ospiti last-minute, valutate la possibilità di impostare il tempo limite il più vicino possibile all’orario di inizio.

Lo sapevate?

  • Se impostate come tempo limite 1 ora, gli ospiti in cerca di un’esperienza potranno visualizzare il vostro annuncio nei risultati di ricerca e prenotare fino a 1 ora prima dell’inizio.
  • Se non doveste ricevere prenotazioni, l’esperienza verrà cancellata senza penalità.

Cliccate qui per scoprire come modificare queste impostazioni.

Avete un minuto libero? Andate sulla pagina dell’esperienza e verificate prezzo, disponibilità e tempo limite. Ricordate che siete sempre voi a decidere le impostazioni, anche se speriamo che le precedenti informazioni possano aiutarvi a prendere decisioni consapevoli e ad avere successo a lungo termine.