中文DeutschEspañolFrançais —  日本語 한국어PortuguêsEnglishру́сскийNederlands

Le foto del tuo appartamento sono senza dubbio l’aspetto più importante del tuo annuncio.

Dire che delle foto fantastiche del tuo alloggio sono importanti sarebbe minimizzare questo aspetto. Le foto sono la prima cosa che i potenziali ospiti guardano quando prendono in considerazione un alloggio su Airbnb e rappresentano ciò che influisce maggiormente sulla loro decisione finale quando scelgono quale prenotare.

Generalmente, gli annunci con delle belle foto ricevono più attenzione e più prenotazioni quindi assicurati che queste siano attraenti. Attira i potenziali ospiti, metti in evidenza la bellezza dell’alloggio e crea delle aspettative in modo adeguato. Fai sì che gli ospiti prenotino con fiducia.

Offriamo un servizio fotografico professionale in molti luoghi ma, se decidessi di fare le fotografie in autonomia, ecco cinque consigli per far sì che il tuo alloggio appaia in tutta la sua bellezza..

Illumina gli interni
La luce è la migliore amica di un fotografo. Fa spiccare la profondità, i colori e il contrasto in un ambiente. Una buona illuminazione rende le foto, e di conseguenza anche l’host, più professionali.

Scatta le foto durante il giorno, accendi tutte le luci, apri le tende e fai entrare la luce naturale. Gran parte delle macchine fotografiche moderne regolano i punti luminosi oscurando il resto. Cerca quindi di non puntare l’obiettivo verso le finestre se ti è possibile.

Airbnb photo tips

Scatta dagli angoli
Questa tecnica mette in mostra uno spazio più ampio e aumenta la prospettiva delle foto. Scattare una foto davanti a un muro potrebbe far apparire l’alloggio più piccolo che nella realtà mentre scattarla da un angolo rende meglio le dimensioni reali dell’ambiente.

In una foto, la composizione è molto importante. Segui la regola dei terzi per rendere l’immagine più dinamica. Crea un’esperienza unica per chi guarda la foto e metti in risalto le qualità del tuo alloggio.

sf_1434314

Pulisci la scena
Ricordati di mettere in ordine l’alloggio. In questo modo distrarrai meno chi guarda e renderai il tuo alloggio più invitante e spazioso.

Immagina di essere un architetto d’interni: metti dei fiori, lascia qualche rivista e spolvera le superfici. Sii il più ordinato possibile. Fai le pulizie e assicurati che il tuo alloggio sia il più possibile simile a quello che troveranno gli ospiti al loro arrivo. Fai sì che le foto siano un riflesso reale di ciò che accoglierà i tuoi ospiti.

photography tips for Airbnb listing

Metti in evidenza le caratteristiche uniche
Hai un bel cortile nel retro? Una zona barbecue? Una cucina da capogiro? Lasci dei giocattoli per bambini in una stanza? Si può ammirare una vista mozzafiato? Metti a disposizione una lavatrice-asciugatrice? Hai un camino nel soggiorno? Fallo sapere ai tuoi ospiti tramite le foto. Tutte queste caratteristiche distinguono il tuo alloggio dagli altri alloggi che non le hanno, sia case che hotel, quindi cerca il più possibile di documentarlo con le foto.

Alle persone piacciono molto anche i dettagli, elementi che riempiono la tua casa di vita e personalità. Se hai una chitarra autografata da Tom Petty, una collezione di oggetti particolari o delle galline in cortile, scatta delle foto e aggiungile al tuo annuncio. Non essere timido, le persone amano gli alloggi interessanti.

Berlin_745144

Scatta foto degli esterni
Gli esterni sono importanti quanto gli interni. Crea delle aspettative ai tuoi ospiti fotografando le parti esterne del tuo alloggio. I momenti migliori per scattare delle foto all’esterno sono la prima e l’ultima ora di luce del giorno, dette anche “L’ora d’oro”. Questo è il momento della giornata in cui la luce è più soffusa e tira fuori quindi una più vasta gamma di colori.

Non dimenticarti del tuo quartiere! I viaggiatori non solo non vedono l’ora di arrivare nel tuo alloggio ma anche di scoprire la zona in cui si trova; Ricordati quindi di scattare qualche foto. Gli ospiti si vanteranno di ciò che avevano a disposizione a pochi passi da casa quindi se vivi vicino a un fantastico luogo di interesse o a un ristorante delizioso, pubblica qualche foto nel tuo annuncio.

Airbnb photography tips for listing

Consiglio aggiuntivo
In generale, più foto pubblichi e più entusiasmerai le persone che consultano il tuo annuncio. Fornirai ai tuoi ospiti più elementi per permettergli di prendere la loro decisione facendoli restare più tempo a consultare la pagina. Non c’è bisogno di fotografare lo stesso soggetto diverse volte ma cerca di includere le foto di tutto ciò che caratterizza l’alloggio. Esagera, sii preciso e inizia a far sperimentare ai potenziali ospiti il vero fascino del tuo alloggio.

 

Leggi altri post in Italiano