English  Español  中文 —  Deutsch  Français  Italiano — 日本語  한국어  русский  Português  Nederlands

Quando le persone sono indecise riguardo a un acquisto, cercano una testimonianza che li aiuti a prendere una decisione: la cosiddetta “social proof”. Le recensioni online sono una forma comune di social proof. Le consultiamo quando vogliamo acquistare le scarpe da running più adatte o prenotare il ristorante giusto per la cena. In che modo le persone valutano i loro acquisti ed esperienze online e quali idee traggono dalle recensioni?

Spesso sono a un passo dalla prenotazione o dall’acquisto e hanno solo bisogno di qualcosa o qualcuno che li sproni a compiere l’azione finale. A volte basta una breve recensione scritta da un ospite precedente che dichiara di essere soddisfatto dell’esperienza per convincere un potenziale viaggiatore a effettuare una prenotazione.

Le recensioni, se positive, possono aumentare la vostra credibilità e aiutare gli ospiti a trovare le risposte a eventuali dubbi riguardanti l’esperienza. Quando le persone provano qualcosa di nuovo o vogliono visitare una parte del mondo che ancora non conoscono, potrebbero essere diffidenti e avere ancora più bisogno di leggere delle recensioni online.

Abbiamo notato che molti host iniziano ad alzare i prezzi delle loro esperienze quando guadagnano abbastanza “social proof” per attrarre e influenzare più ospiti. Leggete le Strategie di prezzo per le esperienze e prendete ispirazione dal nostro host Travis che si è dato una serie di obiettivi da raggiungere riguardanti le recensioni, con la condizione che ogni qual volta che ne raggiunge uno, può alzare il prezzo della sua esperienza.  

Consiglio dell’esperto: i vostri ospiti vorrebbero approfondire un aspetto dell’esperienza che non avete menzionato nella descrizione? Aggiungetelo per i futuri ospiti!

Ricordate, ci sono altre forme di “social proof”!

Non esistono soltanto le recensioni online per attirare i potenziali ospiti. Anche le foto possono aiutarvi a mostrare la partecipazione e il coinvolgimento dei partecipanti durante la vostra esperienza.

Avete organizzato dei tour, insegnato una competenza o avete costituito un gruppo nella vostra comunità prima di proporre la vostra esperienza? Se avete già collaborato con un centinaio di persone, fatelo presente nel vostro annuncio! Potreste anche menzionare gli ospiti, gli studenti o i partecipanti più eccezionali con cui avete avuto a che fare in passato.

Photography experience airbnb

“Ho iniziato a studiare fotografia notturna l’11/12/00, ovvero il giorno dopo in cui il fotografo ingaggiato per il mio matrimonio non ha fotografato il maestoso tramonto hawaiano. Ora sono un fotografo professionista e ho insegnato le basi di fotografia notturna a oltre 1.700 persone”
– Eric, host dell’esperienza
Workshop di fotografia notturna a San Francisco.

 

 

Alcuni host creano un hashtag unico che gli ospiti possono utilizzare su Twitter o Instagram. Un hashtag unico è un modo divertente per permettere a tutti gli ospiti passati o futuri di rivivere i momenti più belli legati alle esperienze vissute.

Cosa fare se non si hanno delle “social proof”?

Non preoccupatevi! Le recensioni sono solo uno dei fattori determinanti che influenzano gli ospiti durante la fase decisionale. Ci sono diversi altri potenziali fattori con cui dovete avere a che fare.  Qui di seguito vi elenchiamo alcuni suggerimenti per iniziare a raccogliere le vostre “social proof”:

  • Offrite un prezzo iniziale ridotto
  • Evidenziate nell’annuncio la qualità della vostra esperienza
  • Proponete un’offerta esclusiva per i primi ospiti che prenotano l’esperienza
  • Contattate la vostra rete di conoscenze per chiedere di aggregarsi all’esperienza e lasciare un feedback

Non dimenticatevi di cercare di ottenere sempre più recensioni possibili, anche dopo averne ricevute alcune a 5 stelle! Le recensioni recenti sono altrettanto importanti, per cui continuate a essere degli host premurosi e incoraggiate ogni ospite a lasciarvene una.