English — Español — 中文 —  DeutschFrançais — Italiano — 日本語 — 한국어 — русский — Português — Nederlands

Per collaborare alla creazione di un mondo dove chiunque possa sentirsi a casa, puoi aggiungere alla tua Esperienza caratteristiche di accessibilità che gli ospiti troveranno nel relativo annuncio. Ecco alcuni consigli che abbiamo messo a punto con esperti di disabilità che ti aiuteranno ad aggiungere informazioni chiare e pertinenti sull’accessibilità della tua Esperienza per i potenziali ospiti.

Puoi trovare la sezione relativa alle caratteristiche di accessibilità alla voce “Requisiti degli ospiti” nell’annuncio dell’Esperienza

Le caratteristiche di accessibilità si suddividono in tre categorie: caratteristiche ambientali, caratteristiche di comunicazione e altre caratteristiche. Ti chiederemo di fornire maggiori informazioni per ogni caratteristica selezionata, in modo che gli ospiti possano decidere se la tua Esperienza è adatta alle loro esigenze.

Caratteristiche ambientali 

Si riferiscono ai luoghi in cui si svolge la tua Esperienza.

  • Bagno accessibile
    Fornisci informazioni sull’eventuale disponibilità di un bagno per gli ospiti durante l’Esperienza che non presenti gradini e sia abbastanza ampio per potersi muovere al suo interno con una sedia a rotelle. Metti in evidenza eventuali caratteristiche di accessibilità aggiuntive, come la presenza di barre di sostegno nei servizi igienici, un pulsante di emergenza a tirante o coperture dei tubi del lavandino per prevenire ustioni.
  • Posto auto per disabili
    Comunica il numero di posti auto per disabili disponibili (larghi almeno 2,5 metri) e la relativa distanza dal luogo d’incontro dell’Esperienza. Qualora fossero presenti navette o mezzi pubblici, fai sapere agli ospiti se questi veicoli sono accessibili.
  • Suolo prevalentemente pianeggiante o livellato
    Valuta le strutture e i percorsi in cui si svolge l’Esperienza. Seleziona questa caratteristica se le porte e i corridoi sono larghi almeno 82 centimetri e hanno una superficie stabile, antiscivolo, priva di gradini e non in pendenza. Se la tua Esperienza si svolge in più luoghi, assicurati di aggiungere informazioni sul suolo di ciascuno di essi. 
  • Assenza di scale o gradini
    Pensa all’intera Esperienza e seleziona questa caratteristica se ogni attività si svolgerà in luoghi privi di gradini. Itinerari o ingressi alternativi, rampe fisse o portatili e ascensori sono un ottimo modo per evitare ostacoli fisici nel corso dell’Esperienza. Questo è un requisito fondamentale per gli ospiti con esigenze di accessibilità, quindi comunica loro se hai bisogno di ricevere in anticipo informazioni sulle necessità individuali o se gli ascensori hanno restrizioni di dimensioni o peso.
  • Ampio ingresso
    Puoi aggiungere questa caratteristica se tutti gli ingressi e i corridoi utilizzati sono privi di gradini e larghi almeno 82 centimetri per consentire l’accesso a sedie a rotelle e altri dispositivi di mobilità.

Caratteristiche di comunicazione

Si riferiscono alle opzioni di comunicazione che puoi fornire durante l’Esperienza.

  • Tecnologie assistive
    Fai sapere agli ospiti le eventuali tecnologie che metti a disposizione, come servizi ausiliari o sistemi audio per non udenti o ipoudenti.
  • Informazioni audio o verbali
    Comunica agli ospiti non vedenti o ipovedenti se offri informazioni dettagliate su comunicazioni verbali, Braille o audio, che possono consentire loro di partecipare all’Esperienza in modo agevole.
  • Non udenti
    Metti in evidenza tutte le caratteristiche o i metodi di comunicazione (come pronuncia scandita, riduzione dei rumori di fondo, buona illuminazione per la lettura labiale) che ti consentono di interagire con ospiti non udenti o ipoudenti.
  • Lingua dei segni
    Se disponibile, fai sapere agli ospiti se è di livello base o avanzato e di quale variante si tratta (ASL, BSL, LIS, ecc.) Se puoi offrire un interprete per la lingua dei segni, chiedi agli ospiti se hai bisogno di un preavviso per fornire questo servizio.
  • Segnaletica visibile
    Seleziona questa caratteristica se fornisci informazioni chiare e di facile lettura prima e durante l’Esperienza, per facilitare la partecipazione degli ospiti. Informazioni in caratteri grandi o in Braille possono essere particolarmente utili per gli ospiti non vedenti o ipovedenti. Fai sapere loro se la segnaletica visibile viene fornita durante tutta l’Esperienza o solo in determinati momenti.

Altre caratteristiche

Altre caratteristiche di accessibilità che potrebbero essere rilevanti per la tua Esperienza.

  • Attrezzature adattive
    Seleziona questa caratteristica se fornisci eventuali attrezzature modificate o specializzate come sedie a rotelle sportive, paranchi o ascensori Hoyer che possono consentire alle persone con esigenze di accessibilità di partecipare a ognuna delle attività offerte. Includi solo informazioni su attrezzature adattive specifiche che rendono l’Esperienza più accessibile agli ospiti con disabilità.
  • Pause
    Pianificare pause definite con posti a sedere può aiutare gli ospiti con disabilità a elaborare ciò che sta succedendo, rilassarsi e riposare. Seleziona questa caratteristica se è disponibile e non compromette la durata complessiva dell’Esperienza o la partecipazione di altri ospiti.  Nel descrivere le pause, assicurati di indicare dove si svolgono e quanto durano. 
  • Guida visiva designata
    Seleziona questa caratteristica solo se disponi di una guida che ha esperienza con i non vedenti o gli ipovedenti e può aiutarli a usufruire al meglio della tua Esperienza. Fornisci dettagli su come richiedere una guida individuale o di gruppo e se hai bisogno di un preavviso per organizzare questo servizio.
  • Attesa minima o nessuna fila
    Scegli questo filtro per indicare se durante l’Esperienza ci sarà una probabilità minima o nulla di ritrovarsi in fila.  Questa parte può essere faticosa o estenuante per alcuni ospiti, quindi ti consigliamo di indicare se qualche sessione della tua Esperienza è tendenzialmente meno affollata di altre.
  • Spazio tranquillo per riposarsi
    Alcuni ospiti potrebbero aver bisogno di uno spazio tranquillo e poco illuminato per riprendersi da situazioni troppo stimolanti o faticose. Offri informazioni dettagliate su questo spazio e comunica in quali fasi dell’Esperienza è disponibile.
  • Frigorifero
    Fai sapere agli ospiti se c’è un frigorifero a cui possono accedere facilmente: questa caratteristica può rivelarsi utile per gli ospiti che seguono diete speciali o prendono farmaci che devono essere conservati a basse temperature.

Aggiungendo caratteristiche di accessibilità alla pagina della tua Esperienza, mostrandoti flessibile e incoraggiando i potenziali ospiti a segnalarti eventuali esigenze di accessibilità, permetterai loro di sapere cosa aspettarsi e di sentirsi i benvenuti.

Anche fornire descrizioni dettagliate della caratteristica selezionata è estremamente importante. Informazioni inaccurate o imprecise potrebbero portare un ospite a prenotare un’Esperienza che non soddisfa realmente le sue esigenze di accessibilità. 

Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno ad aggiungere alle caratteristiche di accessibilità del tuo annuncio informazioni pertinenti e utili per gli ospiti:

Cosa fare: 

  • Assicurati che le informazioni fornite siano specificamente correlate all’accessibilità e non solo ai servizi generali della tua Esperienza.
  • Usa le domande e il testo di esempio forniti per valutare il tipo di informazioni da includere. Questi dettagli possono aiutarti inoltre a comprendere meglio alcune caratteristiche se non sai a cosa si riferiscono.
  • Se la tua Esperienza si svolge in più luoghi, fornisci informazioni sull’accessibilità di ogni attività, non di una sola. 

Evita:

  • L’utilizzo di termini generici per descrivere una caratteristica di accessibilità (ad esempio: il percorso è accessibile alle persone in sedia a rotelle). Cerca di spiegarti con maggiore precisione e descrivi il terreno e la pendenza che troveranno gli utenti in sedia a rotelle.
  • L’utilizzo di standard regionali o termini locali per descrivere una caratteristica di accessibilità (ad esempio: il bagno rispetta le normative ADA). Questi termini potrebbero essere difficili da capire per gli ospiti di altri paesi. Cerca piuttosto di descrivere in modo specifico le caratteristiche di accessibilità.