English中文DeutschEspañolFrançais — 日本語한국어Portuguêsру́сскийNederlands

Pensate, per un momento, ai gruppi che arricchiscono la vostra vita: quelli di lettura o di supporto, le associazioni di quartiere e così via: ciò che li accomuna tutti è la presenza di persone disponibili e socievoli, capaci di creare delle connessioni tra le persone all’interno delle community.

Il nostro Superhost Liane – che abita a Pasadena, in California – ha un talento innato nel creare dei legami forti all’interno dei gruppi che frequenta. Lo scorso anno, in occasione dell’Open Airbnb a Parigi, ha vinto gli Host Awards nella categoria “Community”: sempre pronta ad aiutare gli altri, gli host locali di Pasadena hanno voluto ricompensarla per l’impegno costante a sostegno della comunità locale e a favore della collaborazione tra le persone.

Quando Liane ha cominciato ad accogliere i viaggiatori, nel 2011, si è subito data da fare per incontrare altri host della sua zona. Dopo aver effettuato una ricerca tra gli annunci di Pasadena, ha contattato 30 host locali e ha organizzato un primo meetup.

La sera stessa, prima di tornare a casa, uno degli host ha proposto un secondo incontro. Hanno scelto la data insieme e, da allora, hanno continuato a incontrarsi regolarmente.

Nel tempo, il gruppo ha sviluppato le sue proprie abitudini: ”Ogni mese organizziamo una cena a casa di uno di noi e tutti portano qualcosa da mangiare”, dice Liane. Grazie a questi raduni, il numero di partecipanti si è moltiplicato.

Liane ha conosciuto decine di nuovi amici ospitando e viaggiando con Airbnb. Nelle recensioni, i suoi ospiti la descrivono come una persona che “si dedica anima e corpo affinché i suoi ospiti vivano un’esperienza formidabile”. Liane gestisce gli alloggi con il suo ragazzo Garry, con cui condivide anche l’amore per la fotografia, la scrittura e i viaggi.

I due sono appassionati del sistema ferroviario metropolitano di Los Angeles e sono sempre felici di poter aiutare un ospite a pianificare un soggiorno che non preveda l’utilizzo dell’automobile, regalandogli persino un biglietto per il primo viaggio. “Siamo dei viaggiatori esperti ed entusiasti. Abbiamo viaggiato per qualche anno e desideriamo far tesoro delle esperienze vissute per essere dei bravi host”, sostiene Liane. “Ci piace molto condividere con gli ospiti tutte le informazioni utili che abbiamo sul nostro quartiere, su Pasadena e Los Angeles.”

In veste di organizzatrice, Liane aiuta gli host del proprio gruppo a programmare gli incontri e li aggiorna sulle novità legate al quartiere. Secondo lei, la fiducia e la collaborazione sono i pilastri portanti della proficua collaborazione tra gli host della community, mentre l’amicizia sincera ha contribuito a rendere le persone del gruppo ancora più disponibili e premurose.

“Quando conosci gli altri sempre più a fondo e ti fai conoscere, finisci per parlare anche della tua vita,” spiega. “Per questo, per me, la community è quasi una famiglia allargata”.