English  Español  中文 —  Deutsch  Français  Italiano — 日本語  한국어  русский  Português Nederlands

Benché la cancellazione di un’esperienza pianificata possa influire negativamente sulla fiducia che i nostri ospiti ripongono nelle procedure di prenotazione, a volte si possono verificare problemi inevitabili. È capitato a tutti di incappare nel maltempo o di avere un’emergenza familiare.

Da oggi, 3 ottobre 2018, potrai cancellare le esperienze e rimborsare i tuoi ospiti senza il tramite di Airbnb. Inoltre, abbiamo aggiornato le nostre regole di cancellazione degli host e per il meteo, in modo che gli host dispongano del supporto e della chiarezza di cui hanno bisogno per condurre le loro esperienze. Continua a leggere per saperne di più.

Cancellazione di un’esperienza pianificata

Ora puoi cancellare un’esperienza pianificata in pochi passaggi:

  1. Apri il calendario sul tuo computer o sull’app per dispositivi mobili.
  2. Trova l’esperienza che devi cancellare.
  3. Premi su Cancella esperienza. In alcuni casi, potremmo chiederti di fornirci qualche informazione in più.
  4. I tuoi ospiti verranno avvisati immediatamente e riceveranno un rimborso totale.

Aggiornamenti ai termini di cancellazione degli host e sulle condizioni meteorologiche delle esperienze di Airbnb

Per assicurarci che Airbnb rimanga una piattaforma affidabile per tutti, abbiamo anche aggiornato i termini di cancellazione e i termini sulle condizioni meteorologiche degli host di esperienze. Un riassunto:

  • Le cancellazioni possono rovinare seriamente i piani dei tuoi ospiti. Per questo motivo, potremmo applicare una penalità per alcune cancellazioni. Tutti i dettagli sui termini sono disponibili qui.
  • Se organizzi per una data/un’ora alternativa che vada bene ai tuoi ospiti, non verrà applicata alcuna penalità. Tutti gli ospiti devono accettare la data/l’ora alternativa.
  • La sicurezza è una nostra priorità. Gli host possono sempre cancellare senza penalità se si verifica un problema di sicurezza valido o una situazione di emergenza coperta dai nostri termini delle circostanze attenuanti.
  • Se la tua esperienza si svolge per la gran parte all’aperto, puoi cancellarla senza penalità se le condizioni meteorologiche mettono a rischio la sicurezza dei tuoi ospiti oppure se rendono impossibile proporre l’esperienza come descritta.

Come evitare le cancellazioni

Ecco qualche suggerimento per evitare le cancellazioni e portare a termine le prenotazioni che ti sei aggiudicato.

  1. La cancellazione di un’esperienza pianificata può rovinare irrimediabilmente i piani di viaggio degli ospiti. Se non puoi assolutamente evitare la cancellazione, fallo appena puoi, in modo da assicurare ai tuoi ospiti il maggior preavviso possibile.
  2. Valuta la possibilità di farti aiutare da un co-host nella gestione della tua esperienza. Molti host riescono a trovare co-host con la loro stessa mentalità e ugualmente ispirati dal senso di ospitalità capaci di aiutarli con le loro esperienze. Ricorda che qualsiasi co-host con il quale collabori deve disporre di un account attivo su Airbnb. Assicurati soltanto di indicare chiaramente nella tua descrizione chi potrebbe presentarsi come host: i tuoi ospiti dovrebbero sapere chi li aspetta al loro arrivo.
  3. Prendi in considerazione i motivi principali per cui potresti essere costretto a cancellare una prenotazione e prova a pensare ai modi in cui puoi evitare che si verifichino queste situazioni.

Ci auguriamo che questi miglioramenti facilitino un po’ il tuo compito di host. Stiamo lavorando su altri modi per semplificare l’attività di host per te e per i tuoi ospiti e vorremmo ricevere un feedback su eventuali altre opzioni che ti piacerebbe utilizzare su Airbnb.