English  Español  中文 —  Deutsch  Français  Italiano — 日本語  한국어  русский  Português Nederlands

Una buona comunicazione è fondamentale per stabilire le aspettative degli ospiti e trasmettere fiducia come host.

Sii proattivo

Prima che l’esperienza abbia inizio, ridurre l’ansia e incoraggiare l’entusiasmo degli ospiti può essere una buona idea per far sì che arrivino pronti ed entusiasti. A tal fine, puoi usare l’app di Airbnb per mandare messaggi ai partecipanti individuali o al gruppo intero. Ci sono tre specifici momenti che potresti voler scegliere per contattare gli ospiti prima dell’esperienza:

  • Subito dopo la prenotazione. Agli ospiti piace ricevere un tocco personale e questo conferma che hai visto la prenotazione
  • Circa 5 giorni prima dell’esperienza. Questo può aiutare ad aumentare l’entusiasmo e ti offre l’occasione di ricordare agli ospiti di preparare o portare qualcosa che gli servirà prima che si mettano in viaggio
  • Il giorno prima. Questo può fungere da promemoria sull’orario d’inizio e sul punto d’incontro, così che tutti possano arrivare puntualmente. Puoi anche includere utili consigli sui mezzi di trasporto

Dai indicazioni

Metterti nei panni degli ospiti può essere utile. Potrebbero non essere mai stati nella tua città e potrebbero non parlare la lingua. Se fossi al loro posto, quali informazioni ti aiuterebbero a trovare il punto d’incontro per la prima volta?

È ancora più semplice se selezioni un punto d’incontro esatto e spieghi agli ospiti come riconoscerti. Se vi incontrate a una fermata della metropolitana, ad esempio, presso quale uscita? C’è un punto di riferimento che possono individuare?

Spesso vale anche la pena inviare l’indirizzo nella lingua locale, oltre che in inglese, in modo che sia più facile da cercare su Google Maps o chiedere a un tassista. Sii anche pronto all’evenienza che alcuni ospiti arrivino in anticipo!

Sii presente

Non sempre gli ospiti comunicano eventuali problemi nel corso dell’esperienza. Considera chiederglielo direttamente e incoraggiare feedback o domande mentre siete insieme. Parlare apertamente può aiutarti a evitare una recensione negativa o mista quando è troppo tardi per cambiare le cose.

Fatti risentire

Un breve messaggio dopo l’esperienza può lasciare un’impressione positiva duratura di te e del tempo trascorso insieme.

La fine di un’esperienza può influire fortemente sui ricordi dell’evento in generale. Un messaggio amichevole può servire anche a ricordare agli ospiti di scrivere una recensione.