English — Español — 中文 — Deutsch — Français — Italiano —Português — 日本語 — 한국어 — русский

Sempre più spesso i viaggiatori si mettono alla ricerca di avventure insolite e in connessione con la natura. Qui gli host provenienti da zone rurali di tutto il mondo condividono il modo in cui hanno trasformato le loro passioni e competenze in un’Esperienza Airbnb di successo. 

Il turismo rurale non è mai stato tanto in voga come oggi. I trend di viaggio mostrano infatti che sempre più persone desiderano allontanarsi dalle affollate località turistiche e spesso cercano esperienze consapevoli e sostenibili. Ciò si riflette sulla piattaforma di Airbnb, dove migliaia di host in tutto il mondo offrono Esperienze uniche che consentono ai viaggiatori di entrare in contatto con la campagna e la natura. 

Le Esperienze Airbnb sono organizzate da persone del luogo e spesso portano i viaggiatori dietro le quinte o semplicemente lontano dal turismo di massa: parliamo ad esempio di incontrare gli animali di una fattoria di famiglia in Perù, fare marmellate nella campagna inglese, andare alla ricerca del cibo e preparare pasta in famiglia sulla Costiera amalfitana o dedicarsi all’apicoltura tra i boschi australiani. Ciascuna di queste Esperienze Airbnb ha avuto successo e ti può dare un’idea della gamma di attività autentiche a cui i viaggiatori sono interessati.

Se vuoi organizzare la tua personale Esperienza Airbnb, abbiamo una guida dettagliata su come iniziare

Cosa significa offrire un’Esperienza

Il tuo stile di vita rurale o le tue capacità specifiche per te saranno anche come una seconda pelle; ma per molti la tua quotidianità è affascinante e stimolante. Tutto ciò che ti serve sono la passione e un’idea per trasformare la tua specializzazione in un’Esperienza che attirerà ospiti da tutto il mondo. Secondo diversi host, una volta focalizzata l’attenzione sulle potenzialità, fare il primo passo diventa facile ed emozionante. 

Elizabeth ed Esteban hanno riversato la loro passione, conoscenza e tradizione familiare di coltivatori di caffè in un’esperienza nella loro piantagione. “Coltiviamo caffè da 5 generazioni. Tre anni fa, quando abbiamo iniziato con la nostra attività di host, nessun agricoltore credeva che i turisti avrebbero avuto interesse a fare loro visita! E invece, dall’arrivo dei primi ospiti, i contadini hanno iniziato a imparare l’inglese e a valorizzare la terra”, spiegano. “Per creare un legame tra gli ospiti e la terra, per ciascuno di loro piantiamo nei nostri campi un albero da caffè che reca il suo nome. Organizzare questa Esperienza è stato un modo per rendere omaggio alla nostra famiglia, alla nostra storia e alla nostra cultura.”

Kamal in India ha trasformato il suo amore per la natura e la passione per la condivisione tipica della sua cultura in un’Esperienza tra bici ed escursioni sulla catena del Dhauladhar, nell’Himalaya. “Non ho mai pianificato di diventare un host di Esperienze, ma sentivo il bisogno di fare qualcosa”, ha dichiarato. “I visitatori giungevano nella mia città natale solo per visitare McLeod Ganj (nota in tutto il mondo come residenza del Dalai Lama), ma si perdevano la ricchezza della natura delle montagne. Grazie alle Esperienze Airbnb posso onorare la mia città natale, condividendola con i viaggiatori.”

L’imprenditoria con uno stile personale

Offrire un’Esperienza sulla piattaforma Airbnb ti consente di raggiungere una community globale di ospiti, pur mantenendo il controllo totale su prezzi, orari, dimensioni del gruppo e modalità di organizzazione della tua attività. Non è previsto alcun costo per la creazione e la pubblicazione della tua Esperienza. 

Emmanuelle, che propone un’Esperienza con gli alpaca in Normandia (Francia), spiega che il reddito extra che ne ricava le permette di finanziare l’attività che ama così tanto. “Lavoro come infermiera e nel weekend mi dedico con amore all’allevamento”, racconta. “Diventare host su Airbnb mi ha aiutato a generare ulteriori fonti di reddito, senza le quali non potrei finanziare questa passione.” 

Per quanto riguarda le Esperienze che coinvolgono gli animali, Airbnb ha delle chiare linee guida sul loro benessere, redatte in collaborazione con la World Animal Protection. Queste servono come strumento pratico per aiutare gli host a creare Esperienze che includono interazioni con animali domestici e da lavoro. I viaggiatori alla ricerca di Esperienze rurali solitamente hanno già a cuore il benessere degli animali e le questioni relative a salvaguardia e sostenibilità, e lottano per questi temi. 

“Le comunità rurali sono i luoghi più incredibili dove si preserva il patrimonio culturale e materiale locale. Sono davvero l’esempio vivente della tutela della biodiversità in tutto il mondo”, afferma Giacomo, che offre un’Esperienza Slow Food ad Amalfi. “Purtroppo però rappresentano anche una realtà molto fragile. Noi di Slow Food crediamo che le Esperienze di viaggio possano essere un modo per sostenere le comunità rurali, conoscere le loro pratiche virtuose e i loro stili di vita, offrendo agli ospiti l’opportunità di entrare in contatto con qualcosa di unico.”

 Condividi la tua passione

Una delle gioie di organizzare un’Esperienza è l’opportunità di condividere ciò che ami di più e trasmettere questa passione a persone interessate e coinvolte, provenienti da tutto il mondo. 

Megaen è una host dei Catskills, una catena montuosa a 1 ora da New York. Ha iniziato come host di alloggi e poi ha proposto la sua Esperienza “Abbracci, escursioni e passeggiate con capre salvate”. “Ho notato che ogni ospite che alloggiava nel nostro chalet era incuriosito e divertito dalle capre che avevamo adottato in casa; così ho deciso di organizzare un’Esperienza che si è rivelata un successo fin dal primo giorno”, racconta. “Se proponi un’Esperienza che ami e che ti appassiona, le persone se ne accorgono. Quindi, è bene seguire ciò che ci piace, perché a un certo punto troveremo il modo di renderlo fattibile.”

“Proponiamo questa Esperienza, perché vogliamo far scoprire a persone di ogni angolo del mondo da dove nascono i nostri prodotti”, afferma Kat di Sterling, in Scozia, che illustra ai suoi ospiti l’esperienza di vita nella sua piccola fattoria. “La Scozia vanta una ricca tradizione agricola, portata avanti tanto da grandi tenute familiari quanto da piccole fattorie tradizionali come la nostra. Abbiamo l’opportunità unica di fondere il passato di cui è permeato il nostro casolare del XVII secolo con il moderno movimento alimentare locale. Ed è proprio questa la nostra vera passione.”

Un legame di lunga durata

Ora più che mai desideriamo instaurare relazioni significative con altre persone. Offrire un’Esperienza è un modo meraviglioso per conoscere gente di culture diverse in un contesto tranquillo e indimenticabile, creando legami che dureranno a lungo, anche una volta terminata l’Esperienza. 

“Ogni giorno è memorabile: trascorriamo il nostro tempo con persone che arrivano da ogni parte del mondo, con le quali condividiamo interessi, passioni e l’amore per la natura, la storia e il cibo. Perciò il legame si costruisce in modo naturale”, affermano Giulia e Carlo, una coppia che organizza un’Esperienza sui Colli del Prosecco, fuori Milano. “Nel corso degli anni abbiamo incontrato persone fantastiche e ci teniamo in contatto con la maggior parte di loro. L’anno scorso, per esempio, siamo stati invitati al matrimonio di una coppia australiana che si è fidanzata durante la nostra Esperienza! Abbiamo allestito il posto, assunto musicisti e preparato il ricevimento tra le vigne”, racconta Carlo. 

La spinta a entrare in contatto con le persone ispira Antonia ad andare oltre il suo lavoro quotidiano di equinoterapista per bambini con disabilità, proponendo un’esperienza di legame con cavalli, che ruota attorno al suo amore per gli animali e la biodiversità. “La gente sperimenta una connessione così forte con me e i cavalli da arrivare a riconsiderare il modo in cui tratta gli animali e pensa a loro”, spiega. “Ogni sessione è diversa, ma di certo non ci annoiamo mai perché, a mio parere, se l’Esperienza è in linea con la tua persona e se davvero ti entusiasma ciò che fai, gli ospiti instaureranno un legame con te e con la vera essenza dell’Esperienza.”

Scopri di più su come organizzare la tua Esperienza