English Español中文 Deutsch Français Italiano日本語 한국어 русский Português Nederlands

Se la vostra prima esperienza procede senza intoppi e siete soddisfatti dalle sue performance, potrebbe essere giunto il momento di far progredire la vostra attività aggiungendo una nuova esperienza alla vostra offerta.

Chiedetevi se avete il tempo non solo di progettare una nuova esperienza, ma anche di renderla un successo. Leggete le storie di questi tre host e come hanno deciso di espandersi:

Abby è una host e una regista di Londra che ha una vasta conoscenza dei set cinematografici famosi. Propone un prodotto di nicchia, una passeggiata a tema cinematografico nella città. Adora offrire questa esperienza, ma non riceve così tante prenotazioni. Al fine di costruire un’attività più vasta e sostenibile, Abby ha deciso di creare un’esperienza che attragga un pubblico più ampio. Ha lanciato un servizio fotografico in famosi luoghi cinematografici, ottenendo molto successo.

Charles offre un’esperienza a Parigi, al Louvre, che è chiuso il martedì. Desiderava rispondere alla domanda di prenotazioni di quel giorno specifico, così ha creato una nuova esperienza, una passeggiata storica nella capitale francese, che offre anche nei giorni in cui il celebre museo è troppo affollato.

Melissa ha pubblicato nel 2018 un’esperienza che prevede un tour enologico in autobus e in barca a vela, riscontrando un successo immediato e crescente. Per evitare uno stress eccessivo, ha investito in un veicolo di dimensioni maggiori e ha ingaggiato un co-host. Dopo aver verificato che l’esperienza e la collaborazione con il co-host procedevano senza intoppi, ha avviato altre esperienze e coinvolto un altro co-host.

Pensate di essere pronti a iniziare una nuova esperienza? Innanzitutto, stabilite in quale categoria inserirla.

Create una nuova esperienza nella stessa categoria 

Offrire una nuova esperienza potrebbe semplicemente significare apportare piccole modifiche a quella attuale, in modo che raggiunga nuovi target di ospiti. Per esempio, potete creare una nuova versione della vostra esperienza che sia adatta alle famiglie, oppure proporla in un’altra lingua che parlate.

Potreste provare nuovi formati delle vostre esperienze, rendendole più brevi o più economiche. Se la vostra esperienza attuale è di giorno, potete aggiungerne una di notte per attrarre ospiti con preferenze diverse. Se la vostra esperienza è incentrata su un’attività come il surf o la creazione di cappelli, potete scegliere diversi livelli di competenza di chi vi parteciperà (principiante, intermedio o avanzato).

Oppure potete replicare la vostra esperienza attuale in un luogo diverso. Se ad esempio offrite una caccia al tesoro in un museo, potreste crearne una nuova in un altro museo. Potreste inoltre cambiare il tema dell’esperienza, ad esempio ampliando una degustazione di vini aggiungendo lo champagne o rendendola a tema vacanziero.

Espandetevi in una nuova categoria 

Se disponete di più competenze o possedete un’attività consolidata, potete valutare la possibilità di creare un’esperienza in una nuova categoria. Gli imprenditori capaci di identificare le opportunità di mercato possono creare esperienze per colmare eventuali carenze di offerta. Prestate attenzione a quello che c’è attualmente disponibile. Potreste anche chiedere ai vostri ospiti cosa vorrebbero fare nei dintorni o cosa si stanno perdendo.

Quando lanciare l’esperienza

La bassa stagione è un momento perfetto per creare la vostra nuova esperienza. Potrete pensare al concetto che desiderate progettare. Potreste prendere del tempo per identificare e sviluppare il contenuto dell’esperienza e strutturarne la logistica.

Tuttavia, a seconda delle circostanze, potreste voler dedicare del tempo in alta stagione per lanciare una nuova esperienza. Tenete sotto controllo le tendenze e, se c’è un improvviso aumento della domanda nella vostra categoria o nella tipologia della vostra esperienza, potete capitalizzare questa situazione. Potreste anche notare che il vostro co-host se la cava molto bene e avete quindi più libertà per proporre qualcos’altro. 

Lasciatevi ispirare da questi host per fare il prossimo passo e avviare una nuova esperienza.