EnglishEspañol中文DeutschFrançaisItalianoPortuguês日本語한국어 русский

 

Con la ripresa delle esperienze dopo la quarantena causata dall’emergenza COVID-19, è importante per tutti noi agire in modo responsabile per proteggere la salute e la sicurezza di ciascuno. Per questo motivo, abbiamo stilato le seguenti linee guida per host e ospiti, basandoci sulle indicazioni pubblicamente disponibili dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie

Ci auguriamo che queste linee guida siano utili, ma ti incoraggiamo anche a continuare a monitorare e seguire tutte le raccomandazioni e le restrizioni locali e nazionali. Airbnb ha istituito alcune misure per contribuire a risolvere i dubbi in materia di salute e sicurezza, ma queste non possono eliminare tutti i rischi. Se gli esperti competenti ritengono che tu appartenga a una categoria di rischio più alta (ad es. persone anziane o individui con condizioni mediche preesistenti come asma, diabete e cardiopatia), ti consigliamo di prendere in considerazione eventuali precauzioni aggiuntive quando decidi di proporre un’esperienza.

Se ti senti male, è estremamente importante che cancelli l’esperienza. Se hai o pensi di avere dei sintomi, aspetta 72 ore dopo la scomparsa di questi prima di proporre un’esperienza. Se entri in contatto con una persona infetta, aspetta 14 giorni prima di proporre un’esperienza.

 

Requisiti per gli host:

  • Tutti gli host e gli ospiti delle esperienze devono indossare dei dispositivi di protezione per il viso, come raccomandato dalle autorità o dalle agenzie di regolamentazione competenti, come i CDC negli Stati Uniti o l’ECDC in Europa. Gli host devono mettere a disposizione delle protezioni per il viso aggiuntive non utilizzate nel caso in cui un ospite desideri partecipare ma non ne abbia una.
  • Lavati le mani prima, durante e dopo l’esperienza e porta un gel igienizzante con te. 
  • Evita il contatto diretto con gli ospiti e incoraggiali a fare lo stesso. Al posto di strette di mano o abbracci, scegli un saluto alternativo che non richiede un contatto. 
  • Durante l’intera esperienza, ospiti e host devono mantenere la distanza l’uno dall’altro come raccomandato dalle autorità di regolamentazione competenti (ad es. 2 m). Se l’esperienza è al coperto, gli host devono limitare la capacità in modo da garantire agli ospiti un adeguato distanziamento sociale l’uno dall’altro sulla base delle raccomandazioni e/o restrizioni locali.
  • Al momento le esperienze sono limitate a un massimo di 10 ospiti. Le esperienze che includono più di 10 persone potrebbero essere rimosse da Airbnb.

 

Esperienze al chiuso, a casa propria o in uno spazio gestito personalmente:

  • Se proponi la tua attività a casa tua o in uno spazio che gestisci, ti chiediamo di pulire e igienizzare l’ambiente correttamente prima e tra ogni sessione dell’esperienza. Abbiamo creato delle linee guida per la pulizia per aiutarti a preparare il tuo spazio.
  • Assicurati di lasciare abbastanza tempo tra una sessione e l’altra per pulire gli spazi in cui sono entrati gli ospiti (cucina, bagno, ingresso ecc.), qualsiasi materiale utilizzato, i tuoi vestiti ecc. Potresti dover modificare la quantità di sessioni proposte al giorno per avere abbastanza tempo per pulire e igienizzare completamente lo spazio tra un gruppo di ospiti e l’altro.  

 

Come adattare la tua esperienza se ospiti al chiuso

Prima di riprendere la tua attività di host, valuta come adattare la tua esperienza e il tuo spazio per accogliere gli ospiti al chiuso. Ecco alcuni aspetti da considerare:

  • Contatto fisico: modifica la tua esperienza per evitare il contatto fisico sia tra gli ospiti che tra l’host e gli ospiti.
  • Luogo: 
    • considera le aree a cui un ospite può accedere a casa tua, limitandole solo agli spazi necessari.  Così eviterai un’esposizione inutile a te e ai tuoi ospiti, riducendo inoltre lo spazio da pulire e igienizzare in seguito.  
    • Valuta la possibilità di spostare la tua esperienza in un ambiente esterno.  Le esperienze al chiuso sono più rischiose perché presentano un pericolo maggiore di trasmissione.  
  • Ventilazione: se possibile, tieni le finestre aperte per consentire la circolazione dell’aria.
  • Dimensione del gruppo: assicurati di lasciare abbastanza spazio affinché gli ospiti possano rispettare il distanziamento sociale al chiuso (consulta le linee guida locali sulla distanza appropriata).  Anche se attualmente le dimensioni dei gruppi sono limitate a 10 persone, potresti dover ridurre ulteriormente la tua capacità per consentire agli ospiti di seguire le regole di distanziamento sociale quando sono al chiuso. 

 

Host che propongono esperienze in spazi pubblici (ad es. monumenti, parchi, centro città ecc.)

  • Assicurati di controllare gli avvisi locali e i consigli sulla salute pubblica sia quando ricevi prenotazioni che prima di una sessione, per assicurarti di essere conforme. 

 

Come adattare la tua esperienza all’aperto

Prima di riprendere la tua attività, valuta come adattare la tua esperienza e il tuo spazio. Ecco alcuni aspetti da considerare:

  • Contatto fisico: modifica la tua esperienza per evitare il contatto fisico sia tra gli ospiti che tra l’host e gli ospiti. 
  • Località: cambia il luogo di incontro e le località visitate per evitare la folla. Pensa alle opzioni di trasporto e a come evitare gli orari di punta o viaggi a stretto contatto con i tuoi ospiti.  Inoltre, se ti trovi in spazi pubblici, ti consigliamo di tenere gli ospiti in movimento piuttosto che fermi in un luogo, poiché quest’ultima opzione aumenta il rischio di trasmissione.  
  • Igiene: offri agli ospiti la possibilità di lavarsi le mani durante l’esperienza.
  • Dimensione del gruppo: le dimensioni dei gruppi sono limitate a 10 ospiti per tutte le esperienze, ma ti invitiamo ad apportare ulteriori modifiche in base alla tua attività, per consentire un sufficiente distanziamento sociale. 

 

Come aggiornare la pagina della tua esperienza

Aggiorna la pagina della tua esperienza per informare gli ospiti sulle misure che adotti per ridurre la diffusione dell’infezione durante l’attività. Potresti menzionare il fatto che indosserai un dispositivo per la protezione del viso, che offrirai del sapone per lavarsi le mani ecc. Tuttavia, fai attenzione alle parole che scegli. Puoi affermare che stai adottando ulteriori precauzioni, ma non puoi dire che la tua esperienza è “a zero rischio COVID-19” o usare un linguaggio simile.  Leggi l’articolo sulla nostra Politica sui contenuti e sul coronavirus per maggiori informazioni.

Potrebbe anche essere utile modificare il tuo annuncio per incoraggiare gli ospiti a prenotare esperienze private, se sei disposto ad attivare tale funzione.  

 

Quello che chiediamo agli ospiti

Stiamo anche fornendo delle linee guida per gli ospiti che partecipano alle esperienze. Richiediamo loro di indossare mascherine durante tutte le esperienze.  Agli ospiti viene chiesto di cancellare la prenotazione e rimanere a casa in caso di malattia, nonché di lavarsi le mani, portare un disinfettante per le mani e mantenere una distanza fisica di sicurezza nei tuoi confronti, così come nei confronti degli altri ospiti.  Leggi le nostre linee guida per gli ospiti.  

Gli host hanno la responsabilità di far rispettare i requisiti delle linee guida sulla sicurezza durante un’esperienza, incluso l’uso di protezioni per il viso e il rispetto del distanziamento sociale. Puoi chiedere a un ospite di abbandonare l’esperienza se rifiuta di rispettare i requisiti di sicurezza. Consulta le Condizioni di Rimborso Ospiti per prepararti a proporre un’esperienza seguendo le nostre linee guida sulla sicurezza.  Tieni presente che gli ospiti possono ricevere rimborsi in base a tali condizioni quando gli host non seguono o non applicano le linee guida sulla sicurezza con tutti gli ospiti.

 

Cosa fare se tu o i tuoi ospiti risultate positivi al test del coronavirus

  • Se di recente è stata accertata la tua positività al coronavirus o hai iniziato a manifestare i relativi sintomi, ti preghiamo di contattarci qui per comunicarci a quando risale il risultato del test o quando hai iniziato a manifestare i sintomi.
  • Se un ospite ti contatta dopo l’esperienza per comunicarti di essere risultato positivo al coronavirus o di essere entrato in contatto con persone risultate positive, ti preghiamo di chiedergli di contattare Airbnb qui.