English中文 Deutsch Español Français 日本語 한국어 Português ру́сский Nederlands

Ogni regione del mondo ha le sue festività più importanti in cui si onorano le tradizioni locali, si trascorre del tempo con i propri cari e si festeggia. Per voi host di Airbnb questa può essere l’occasione perfetta per aprire le porte della vostra casa ai viaggiatori. In diverse regioni, la domanda di alloggi durante le festività è molto alta e ciò può far salire il prezzo giornaliero del vostro annuncio. È questo il momento giusto per far vivere un’esperienza davvero speciale ai vostri ospiti.

Ci sono tanti modi per aggiungere un tocco festivo alle vostre abitudini di ospitalità. Abbiamo raccolto alcune delle nostre storie preferite dagli host della community che raccontano ciò che hanno fatto per celebrare i loro alloggi e i loro ospiti in questo periodo dell’anno.

Qualche decorazione può essere di grande aiuto

Abbellire la casa con qualche decorazione in linea con la stagione è un’idea semplice che può riservare un’accoglienza più calorosa ai propri ospiti che sono lontani da casa durante le feste.

A volte, in questo periodo dell’anno, gli ospiti sono in viaggio per fare visita alla famiglia o ad amici. Sanno quindi apprezzare questo ulteriore sforzo da parte dell’host volto a creare un’atmosfera più confortevole. Sono felice di vedere i miei ospiti nella veranda con le zucche illuminate o vicino all’albero di Natale mentre sorseggiano una cioccolata calda nelle tazze che ho messo a loro disposizione. Ho tantissime tazze con disegni natalizi e son felice di poterle usare in questo modo.

Kelly & Larry

Stati Uniti

Un po’ di spirito natalizio non può che far star bene un ospite e può inoltre aiutarvi a ricevere delle valutazioni più alte nelle vostre recensioni!

Abbiamo comprato dei regalini per la famiglia che ha soggiornato da noi a Natale affinché tutti avessero un pacchetto da scartare per sentirsi a casa. L’anno scorso, questo gesto colpì talmente tanto una nostra ospite che iniziò a piangere. Penso sia l’unico caso in cui un host possa far piangere un suo ospite e ricevere comunque 5 stelle!

Tim & Holly

Stati Uniti

Condividere il meglio della propria regione

Molti host scelgono delle decorazioni generiche per assicurarsi che tutti gli ospiti, indipendentemente dalla loro fede e cultura, si sentano a loro agio. Noi non smetteremo mai di ringraziarli per questo spirito di integrazione. Ma in fin dei conti, la scelta delle decorazioni in base alla stagione spetta completamente a voi!

Molti host amano far conoscere ciò che rende unica la loro regione e la loro cultura e le festività offrono un’ottima opportunità per farlo.

Decoriamo la nostra casa con i colori dell’autunno e poiché qui in Messico la tradizione di Halloween è in continuo sviluppo, facciamo delle decorazioni con le zucche e intrecciamo delle erbe selvatiche autoctone per creare delle opere d’arte: streghe, ghirlande, cervi, ecc. L’atmosfera è fantastica!

Deana

Messico

L’importanza del cibo

Il cibo è spesso l’elemento perfetto per riunire famiglie, amici e comunità. Per alcuni host si tratta anche di un metodo per coinvolgere gli ospiti, specialmente durante le festività. Molti offrono dei dolcetti o del vino per fare un brindisi. Altri vanno oltre, invitando i loro ospiti a un pranzo durante le feste.

Cucino sempre dei piatti speciali ed è bello avere con me queste persone per condividere con loro il cibo che preparo con tanto amore. È un vero piacere perché è così che si creano dei legami che fanno tornare da te gli ospiti. Non trascorrerò più le vacanze da sola!

Carmen

Brasile

Uno dei nostri host ha sottolineato l’opportunità unica offerta da Airbnb di mettere in contatto tra loro le persone. Questa si fa sentire particolarmente durante le festività facendo vivere un’esperienza che non è un semplice pernottamento in un alloggio. Gli host possono condividere le tradizioni locali che gli ospiti di altre culture non avrebbero la fortuna di conoscere soggiornando in un albergo.

Penso che si debba mostrare ai propri ospiti che soggiornare con Airbnb non è come stare in albergo ma è molto di più: una condivisione di emozioni, culture, tradizioni ed esperienze di vita.

Aaron

Ecuador

Oltre l’ospitalità

Le vacanze rappresentano un periodo in cui molte persone aiutano le loro comunità e le persone bisognose. Alcune famiglie sono solite fare degli atti di beneficenza e invitano i loro ospiti a unirsi a loro in questa usanza.

Nella nostra famiglia abbiamo una tradizione a Natale: ci travestiamo da Babbo Natale, da elfi e da renne e visitiamo centri e ospedali per cenare insieme alle persone che trascorrono le feste in questi luoghi. Regaliamo inoltre del cibo ai meno fortunati e ai bambini che vivono in strada. Se i nostri ospiti desiderano unirsi a noi possono travestirsi da renna e condividere il loro affetto con chi ne ha davvero bisogno!

Jessi

Messico

Sebbene ospitare in questo periodo possa offrire dei vantaggi economici alla vostra attività, sono molti gli host che apprezzano semplicemente la gioia di accogliere delle persone nella loro casa durante le feste.

Festeggio con i miei [ospiti] tutto l’anno condividendo con loro gli aspetti più tipici e interessanti del mio Paese e della mia regione. Il mio motto è “Costruire dei ponti” ed è nato grazie ai legami sorti dalle esperienze con Airbnb. Conoscere delle persone ed entrare in contatto con loro è la mia più grande soddisfazione.

Joana

Portogallo

È stupendo scoprire come gli host creano dei legami speciali con i loro ospiti durante le festività. Avete una storia legata alla vostra ospitalità durante le feste? Condividetela nel Community Center!

Vi auguriamo buone feste, ovunque voi siate!