English  Español  中文 —  Deutsch  Français  Italiano — 日本語  한국어  русский  Português  Nederlands

Siete in cerca di metodi creativi per far conoscere a tutto il mondo la vostra esperienza? È probabile che abbiate già un pubblico pronto a sostenervi. Continuate a leggere per scoprire in che modo la vostra rete di contatti (amici, familiari e community) può far partire la vostra esperienza con un grande slancio.

Iniziare con amici e familiari

“Inizialmente abbiamo chiesto ai nostri amici di prenotare l’esperienza. In questo modo abbiamo ricevuto un feedback onesto che ci ha spinto a modificare gli orari proposti per evitare il caldo pomeridiano. Abbiamo inoltre iniziato a offrire degli snack, una crema solare e abbiamo capito che la domanda cresce durante i weekend”.

Jessie e Thomas, host di Escursione alla scritta di Hollywood a Los Angeles

Le persone che vi circondano conoscono già le vostre passioni e il vostro talento e per questo motivo, organizzare l’esperienza per loro può essere un ottimo inizio. Parlategli della vostra esperienza, del perché non vedete l’ora di presentarla e di tutti gli altri dettagli affinché anche loro possano spargere la voce. Se vi sentite un po’ insicuri e nervosi, pensate a un amico che sta iniziando a proporre la sua esperienza: sareste subito pronti a sostenerlo e incoraggiarlo?

Ecco un esempio di email che potreste utilizzare per pubblicizzare la vostra esperienza:

Ciao [Name],

sono felice di renderti partecipe di un progetto a cui sto lavorando e mi piacerebbe invitarti a provarlo. Data la mia passione per [scrivete la vostra passione] e [riepilogate il vostro background, le vostre conoscenze o il vostro punto di vista unico] ho deciso di condividere queste mie competenze con tutti tramite [titolo della vostra esperienza], un’esperienza che sto proponendo su Airbnb.

Ho l’opportunità di condividere le mie conoscenze e la mia passione per [completate] con ospiti provenienti da tutto il mondo permettendo a tutti di poter vivere [la vostra città] in un modo unico.

Desidero quindi invitarti alla mia esperienza in una di queste date: [giorni/orari]. Sto contattando amici e parenti per offrire a chi mi sta vicino un’anteprima di questa attività. Mi piacerebbe che tu partecipassi e condividessi con me il tuo parere.

Puoi iscriverti in questa pagina: [link alla pagina della vostra esperienza].

Ti invito inoltre a condividere questo messaggio con le persone che conosci e che potrebbero essere interessate a questa attività. Non esitare a scrivermi nel caso avessi delle domande.

Ti ringrazio e spero che farai parte di questa nuova avventura. Non vedo l’ora di ospitarti presto per [titolo della vostra esperienza].

[La vostra formula di saluto preferita. Siate pure informali]

[Il vostro nome]

Condividere l’esperienza nei social network

Potete sfruttare i social network che già utilizzate, come Facebook, Twitter, Instagram o il vostro blog personale, per condividere la vostra esperienza. Inserite un’immagine che catturi l’occhio per far risaltare il vostro post e un link diretto per iscriversi all’esperienza. Anche l’utilizzo di hashtag appropriati può darvi una mano a raggiungere un pubblico più vasto. Ad esempio, per un’escursione a Roma, potreste usare gli hashtag #Roma #escursione e #esperienzeairbnb. Per altri consigli relativi ai social, date un’occhiata a questa pagina.

Ho notato che la gran parte delle interazioni avviene su Instagram che è anche il mio social preferito per pubblicare dei contenuti perché amo guardare delle belle fotografie! Cerco di mantenere il mio account attivo pubblicando circa cinque volte alla settimana affinché chi mi segue si ricordi sempre di me.

Alexandra, Host di Escursione alla cima di Twin Peaks a San Francisco

Spargete la voce nella vostra rete di conoscenze

Oltre agli amici e ai familiari stretti, pensate ai gruppi che fanno parte della vostra rete allargata e che potrebbero essere interessati all’esperienza che offrite. Ad esempio, Jesse e Thomas, host dell’esperienza Escursione alla scritta Hollywood, sono australiani e facevano già parte di una community di Facebook composta da australiani che vivono a Los Angeles. Quando hanno lanciato la loro esperienza, hanno pubblicato un post della loro avventura nel gruppo per cercare di pubblicizzarla al di là dei loro circoli chiusi.

Potrebbe essere utile iniziare a mettere giù una lista di gruppi, specificando quali amici e familiari più stretti ne fanno parte. Prendete in considerazione le reti di ex studenti, i gruppi della comunità in cui vivete o del vicinato, i gruppi di genitori e così via. Una volta che avrete iniziato a elencare questi gruppi, scoprirete che la vostra rete è molto più ampia di quanto immaginavate!.

Consiglio dell’esperto: alcuni host offrono un prezzo speciale basso, ad esempio la metà del prezzo standard, alla loro cerchia di conoscenze più stretta per una delle date dell’esperienza! Poi inviano un aggiornamento al gruppo, sottolineando che si tratta di un prezzo e una data eccezionali. Se volete provare questa strategia, ricordate che chiunque potrà iscriversi pagando questo prezzo!

Identificate e contattate i gruppi affini ai vostri interessi

Cercate di iscrivervi a dei gruppi online costituiti da persone che hanno interessi o passioni simili ai vostri. Non fatelo solo per promuovere la vostra esperienza, ma entrate in contatto in modo sincero con persone affini a voi. Scoprirete che una volta che farete parte di un gruppo, avrete una visione più chiara di coloro che hanno interessi simili ai vostri e potrebbero aver creato un sistema di supporto online aperto per partecipare alla vostra esperienza e inviare dei feedback, o condividere la vostra esperienza al di fuori del gruppo.

Promuovere un’esperienza è un modo per condividere la vostra passione con la comunità, indipendentemente che siano amici e familiari o membri della community internazionale di Airbnb. Quando promuovete qualcosa, ricordatevi di rivolgervi al pubblico con un tono autentico, non troppo auto-promozionale, e:

  • Condividete la vostra passione ed entusiasmo
  • Sottolineate la vostra competenza
  • Aggiungete una richiesta chiara o una “chiamata all’azione”, e un link per la registrazione

Sebbene la fase promozionale potrebbe sembrare molto impegnativa, se la si incorpora nel piano d’azione fin dall’inizio può aiutarvi a lanciare l’esperienza e a costruire la vostra reputazione come host formidabili.  

Siete pronti a promuovere la vostra esperienza? Ecco i cinque passaggi da seguire:  

  1. Aggiornate i profili social includendo i dettagli dell’esperienza e un link diretto.
  2. Utilizzate il modello sopra proposto per scrivere un’e-mail da inviare agli amici per invitarli a iscriversi e promuovere la vostra esperienza.
  3. Proponete agli amici più stretti un’esperienza di prova. Pubblicate le foto sui vostri account social e chiedete agli amici di fare lo stesso!
  4. Condividete la vostra esperienza con un gruppo che seguite regolarmente.
  5. Identificate, seguite e partecipate attivamente in un nuovo gruppo che potrebbe essere interessato alla vostra esperienza.

Avete un consiglio riguardante la promozione che volete condividere con il resto della community? Contattateci e potremmo introdurlo in un articolo o una newsletter futura, o ancora pubblicarlo sui nostri social media.