中文DeutschEspañolFrançais —  日本語한국어PortuguêsEnglishру́сскийNederlands

Quando i viaggiatori cercano un alloggio, il nostro motore di ricerca mostra gli annunci che rispondono al meglio alle loro esigenze e che quindi potrebbero essere prenotati con maggior probabilità. In questo modo aiutiamo gli ospiti a programmare il proprio viaggio al meglio e gli host a ricevere più prenotazioni. Dedichiamo molto impegno a questo processo di abbinamento e, in più di un’occasione, gli host ci hanno fatto sapere di essere interessati a conoscerne più a fondo il funzionamento. Così, per aiutarvi a capire meglio in che modo i nostri algoritmi di ricerca vanno incontro alle preferenze di host e ospiti, abbiamo riportato di seguito qualche informazione che riteniamo possa essere utile.

Abbinare host e ospiti

Affinché un’esperienza sia positiva, è necessario che sia host che ospite siano a proprio agio durante il soggiorno. Ecco perché i nostri algoritmi di ricerca sono progettati per abbinare gli ospiti agli annunci più adatti al loro viaggio e gli host alle opportunità di prenotazione che corrispondono alle loro preferenze. Attualmente, sono più di cinquanta i diversi fattori  che contribuiscono alla stesura di ogni singola lista di risultati, e siamo tuttora alla ricerca di nuove strategie per migliorare questa funzionalità.

Le recensioni e la qualità dell’alloggio

Gli ospiti vogliono soggiornare in alloggi di qualità: per questo le recensioni positive spesso migliorano la posizione di un annuncio nei risultati. Gli algoritmi prendono in considerazione la vostra valutazione generale media  e il numero di recensioni ricevute per determinare il posizionamento del vostro spazio.

La probabilità che una prenotazione venga accettata

Un buon abbinamento può avvenire solo se l’host e l’ospite effettuano una prenotazione. Ecco perché gli algoritmi tengono in considerazione anche la probabilità che un host accetti la richiesta di un ospite.

Il tasso di risposta e il tempo di risposta influiscono sul posizionamento del vostro annuncio nei risultati di ricerca, poiché essi mostrano la vostra reattività quando ricevete delle richieste. Se rispondete spesso alle richieste degli ospiti entro 24 ore – accettandole, rifiutandole o inviando un messaggio – il vostro annuncio potrà ottenere posizionamenti migliori. Ecco perché è sempre meglio rifiutare una richiesta piuttosto che lasciarla semplicemente scadere.

Se avete attivato la Prenotazione Immediata, il vostro tasso di risposta aumenterà e, di conseguenza, il tempo di risposta diminuirà. Permettendo agli ospiti di prenotare immediatamente, quindi, potete rendere più visibile il vostro annuncio nei risultati.

Le preferenze di chi viaggia

Gli algoritmi tengono in considerazione le esigenze di un ospite e le caratteristiche del suo viaggio, facendo in modo che gli annunci compatibili e più adatti siano messi in evidenza. Di conseguenza, i risultati di ricerca possono variare in base a chi la effettua, alla zona in cui si vuole soggiornare e alle caratteristiche di ciò che si cerca.

I viaggiatori possono filtrare i risultati per date del viaggio, posizione, quartiere, prezzo, servizi richiesti e tipologia di alloggio, visualizzando così gli alloggi che meglio rispondono ai criteri inseriti. Gli algoritmi possono inoltre servirsi dei dati provenienti da una precedente ricerca sul sito per determinare gli annunci mostrati.

Le impostazioni degli host

Quando impostate i requisiti della prenotazione, il vostro annuncio risulterà visibile solo agli ospiti compatibili con quanto selezionato. Gli algoritmi si basano anche sulle vostre prenotazioni precedenti, mostrando il vostro alloggio a chi cerca una tipologia di viaggio conciliabile con esse. Ciò significa che, se avete accettato diversi tipi di prenotazioni, il vostro annuncio sarà mostrato a diverse categorie di viaggiatori.

Se, per esempio, siete soliti confermare prenotazioni che iniziano dopo diversi mesi, il vostro annuncio avrà un posizionamento particolarmente favorevole nelle ricerche degli ospiti che prenotano con largo anticipo. Se invece ospitate spesso gruppi numerosi, il vostro alloggio sarà in ottima posizione nelle ricerche degli ospiti che cercano una sistemazione per molte persone.

Il nostro sistema valuta anche le vostre preferenze relative alla successione delle prenotazioni, ovvero se avete la tendenza a confermare prenotazioni consecutive o se invece preferite concedervi qualche giorno di riposo tra l’una e l’altra. Basandosi sulla cronologia delle vostre prenotazioni, è quindi in grado di individuare le vostre abitudini di organizzazione aiutandovi a proseguire nella direzione intrapresa.

Controllare i fattori della ricerca

Potete ottimizzare il posizionamento del vostro alloggio concentrandovi sui fattori che attraggono l’interesse dei viaggiatori:

  • Annuncio: caricate delle foto che sappiano attirare l’attenzione, nonché delle descrizioni dettagliate che possano mettere in evidenza ciò che rende unico e accogliente il vostro alloggio. Potete inoltre inserire delle didascalie che aiutino gli ospiti a immaginarsi nella vostra casa e, se lo desiderate, richiedere un servizio fotografico professionale.
  • Prezzo: assicuratevi che il prezzo inserito sia competitivo, basandovi sugli annunci simili nella vostra zona.
  • Tasso e tempo di risposta: rispondete rapidamente a ogni richiesta di prenotazione e di informazioni che ricevete.
  • Impegno: se cancellate la prenotazione di un ospite, potreste metterlo in una situazione molto scomoda. Per questa ragione, farlo può influire negativamente sul posizionamento del vostro annuncio nei risultati di ricerca. Questo impatto negativo scomparirà nel corso del tempo se cancellerete raramente.
  • Identificazione completata: verificate il vostro account per aumentare la vostra affidabilità agli occhi dei potenziali ospiti. Più verifiche completate, meglio è. In ogni caso, le informazioni essenziali sono il numero di telefono e l’indirizzo email.

Il nostro obiettivo è quello di personalizzare il più possibile gli abbinamenti tra ospiti e host, in modo da far vivere esperienze sempre migliori a entrambi. Siamo costantemente al lavoro per migliorare i nostri algoritmi e, per questo, il loro funzionamento può variare tra una ricerca e l’altra. In ogni caso, il miglior modo per controllare le performance del vostro annuncio è tenere d’occhio la pagina del nostro sito denominata “Scrivania”, che vi può fornire una visione d’insieme e sempre aggiornata sulla vostra attività.