English  Español  中文 —  Deutsch  Français  Italiano — 日本語  한국어  русский  Português  Nederlands

Offrire un’esperienza su Airbnb è un’ottima opportunità per condividere le vostre competenze con ospiti provenienti da tutto il mondo. Se siete già delle guide turistiche professioniste oppure organizzate già dei workshop, promuovere la vostra esperienza su Airbnb è un fantastico modo per entrare in contatto con una nuova comunità costituita da centinaia di milioni di viaggiatori e persone del posto che cercano esperienze uniche da vivere. Oltre a conoscere nuove persone interessate a scoprire le vostre competenze o la città in cui vivete, potrete attingere a un nuovo flusso di entrate che vi aiuteranno a sostenere la vostra attività.

È fondamentale che il giro turistico o workshop che proponete sia adatto ad essere promosso su Airbnb e soddisfi le alte aspettative della nostra community. Adattando la vostra attività alla nostra piattaforma avrete più possibilità di ottenere successo e raggiungere gli obiettivi sperati. I tre passaggi elencati qui di seguito hanno permesso ad altri host esperti di proporre la loro esperienza alla community di Airbnb e potrebbero aiutare anche voi a pubblicare il vostro annuncio sulla nostra piattaforma.  

Lanciare un’esperienza unica su Airbnb

Gli ospiti di Airbnb cercano modi alternativi per esplorare la città e valutano aspetti tipo:

  • Esperienze uniche nella vostra città che li facciano sentire parte integrante del posto
  • Esperienze organizzate da esperti locali come voi che offrano una nuova prospettiva riguardo a un’attività di cui sono appassionati o semplicemente curiosi.
  • Esperienze che permettano di entrare in contatto con una comunità e/o che coinvolgano attivamente i partecipanti consentendo loro di relazionarsi con gli altri e con voi.

Per essere memorabile e avere successo, un’esperienza dovrebbe unire diversi fattori: un locale alla moda, una specialità regionale o un argomento di tendenza, nonché la vostra passione e competenza. Se state proponendo un giro in bici alla scoperta della città, potreste pensare ad una versione esclusiva e innovativa che includa una tappa aggiuntiva o un nuovo approccio.

Ad esempio, Ryan, host dell’esperienza Escursione al canyon Runyon con un trovatello, all’inizio offriva agli ospiti una semplice visita a dei cani abbandonati. Poco dopo, ha aggiunto un’escursione alla scoperta dei luoghi più famosi di Los Angeles e una sosta fotografica all’emblematica scritta “Hollywood”. Al momento Ryan ha oltre quattrocento recensioni a cinque stelle: un vero successo per lui e i suoi cani.

 

Tenete conto degli standard di qualità che gli ospiti si aspettano

Gli ospiti di Airbnb confidano nel fatto che le esperienze pubblicizzate sulla nostra piattaforma soddisfino i nostri alti standard di qualità. Se state valutando l’effettiva idoneità del vostro tour o workshop su Airbnb, pensate a come potrebbe soddisfare le alte aspettative della nostra community. La community di host di Airbnb è nota per i suoi eccezionali livelli di ospitalità, poiché offre un accesso privilegiato a luoghi e comunità locali che gli ospiti non potrebbero trovare da soli e promuove talenti, passioni e competenze unici.

Quando proponete la vostra esperienza, mostrate in che modo il tour o il workshop può:

  • Far sentire gli ospiti accolti, al sicuro e a loro agio.
  • Offrire un accesso agevolato al vostro mondo tramite la vostra passione.
  • Mostrare un aspetto unico della città oppure offrire agli ospiti una prospettiva originale che non potrebbero trovare altrove.
  • Coinvolgere gli ospiti affinché partecipino attivamente.

Per definire e soddisfare le aspettative degli ospiti, assicuratevi che il tour o il workshop includa questi elementi ed evidenziateli nella descrizione dell’esperienza sulla pagina dell’annuncio.

Dogtown Cultural History

La parte migliore dell’esperienza è stata subito dopo questo scatto, quando tutte le persone della foto hanno iniziato a chiacchierare e a scambiarsi informazioni. Erano tutti entusiasti di incontrare persone provenienti da ogni parte del mondo. È stato un momento incredibile: i loro sorrisi sono il motivo per cui amo la mia attività di host.
– Dan, host dell’esperienza Alla scoperta di Dogtown a Los Angeles, California

Siate pronti ad affrontare nuove sfide

Se già offrite un tour o un workshop a livello locale, magari sapete anche che tipo di ospite è interessato alla vostra esperienza. Poiché i viaggiatori che scelgono Airbnb provengono da tutto il mondo, provate a capire cosa potreste offrire di diverso su Airbnb rispetto a quello che proponete attualmente.  

Se state pensando di promuovere la vostra esperienza su Airbnb, tenete a mente quanto segue:

le esperienze individuali devono essere esclusive per gli ospiti di Airbnb, per cui vi invitiamo a non vendere biglietti per una data offerta su Airbnb attraverso un’altra piattaforma o sul vostro sito. Ad esempio, se offrite un’esperienza su Airbnb il sabato alle 19h, assicuratevi che i partecipanti siano solo ospiti di Airbnb. Ovviamente potete proporre un tour o una lezione simile in altri orari ad altri pubblici.

  • Solo la persona indicata nella pagina dell’esperienza può condurre il tour o il workshop. I vostri ospiti si aspettano di incontrare voi: dopotutto, si tratta della vostra passione!
  • Il numero massimo di partecipanti consentito è dieci così le esperienze sono sempre esclusive.
  • Gli ospiti si dividono in due categorie: quelli che pianificano e quelli che improvvisano. Alcuni preferiscono prenotare mesi prima in modo da assicurarsi la partecipazione a un’esperienza specifica, ma la maggior parte dei viaggiatori effettua la prenotazione nel corso della settimana in cui è prevista l’esperienza.
  • Gli ospiti potrebbero avere più o meno dimestichezza con la materia che proponete. Specificate sull’annuncio se è richiesto un certo livello di conoscenza per partecipare all’esperienza.
  • Gli ospiti potrebbero non conoscere bene la vostra città, per cui indicate i dettagli più importanti, come ad esempio il luogo dell’incontro, quali indumenti indossare, i servizi inclusi ed esclusi, così avranno tutte le informazioni necessarie prima dell’inizio dell’esperienza.
  • Create delle aspettative chiare prima che l’esperienza abbia inizio. Molti host di successo inviano uno o due messaggi prima dell’evento per assicurarsi che i loro ospiti arrivino preparati.
  • Gli ospiti potrebbero non avere a disposizione l’attrezzatura specifica, per cui specificate se  fornirete voi tutto il necessario per partecipare.

Matt, host dell’esperienza Avventura in kayak nel porto di Sydney, in Australia, dimostra che preoccuparsi della sicurezza e del comfort degli ospiti può contribuire a farli sentire al sicuro e a loro agio. Matt ha diverse recensioni a 5 stelle che indicano la sua capacità di occuparsi degli ospiti:

Fare kayak con Matt nel porto di Sydney è stata un’esperienza magnifica. Anche se abbiamo usato le stesse vie d’acqua di traghetti, navi da crociera e yacht privati, l’esperienza è stata interessante e non ci siamo mai sentiti in pericolo perché Matt ci ha sempre tenuti d’occhio. Il giro prevedeva anche una sosta a Goat Island, il cui accesso solitamente è vietato a meno che non si abbia un permesso speciale. Matt ci ha raccontato alcune storie interessanti su questa piccola isola e offerto una prospettiva inusuale della città. Mi è piaciuto soprattutto il fatto che eravamo un piccolo gruppo (lui preferisce che sia così perché può garantire un alto livello di sicurezza) così abbiamo potuto fargli le domande che volevamo. Le quattro ore con lui sono volate e abbiamo apprezzato il fatto di aver partecipato attivamente (senza stancarci troppo) potendo ammirare al contempo anche il panorama. – Oliver

Proporre un’esperienza su Airbnb offre l’opportunità di condividere le proprie passioni con un pubblico internazionale. Valutate se i tour o i workshop che offrite possono essere promossi su Airbnb e, nel caso, pubblicate il vostro annuncio sulla nostra piattaforma. Ci piace vedervi programmare e condurre attività che mostrano i vostri interessi e le vostre competenze uniche!