Il Salone del Mobile, la fiera del design che si tiene una volta all’anno a Milano, è il più grande evento di questo tipo. Con 300.000 visitatori provenienti da tutto il mondo che esplorano le oltre 1300 esposizioni, il Salone è qualcosa di travolgente e illuminante. All’evento di quest’anno, che avrà luogo dal 14 al 19 aprile, Airbnb si unirà a 19 studenti provenienti da Fabrica, rinomato centro di ricerca che si occupa anche di design, per comunicare un senso di appartenenza durante il festival con l’Housewarming, uno spazio interattivo installato a Palazzo Crespi.

Fabrica è un centro di ricerca specializzato nel trovare modi creativi per comunicare. Non potevamo quindi trovare un partner migliore per assisterci in questa missione nel tentativo di entrare in contatto con i partecipanti della fiera. I membri del team di Fabrica utilizzeranno alcuni spazi all’interno del palazzo per creare delle installazioni interattive che comunichino le interpretazioni personali sul tema dell’appartenenza e dell’accoglienza. Tramite l’apporto culturale di ognuno di questi designer, sarà creata una dimostrazione globale dei modi in cui le persone entrano in contatto tra loro all’interno della propria comunità e non solo.

Uno dei designer di Fabrica, Thomas Fethers, trae ispirazione dalla sua vita in Australia per dare forma al concetto della sua installazione che comprende una serie di mosaici che comunicano in modo creativo dei consigli e dei trucchi per viaggiare nella sua terra. Thomas utilizzerà questi puzzle per interagire con gli ospiti, iniziare delle conversazioni e condividere il suo punto di vista da australiano.

La designer Mariana Fernandes progetta la creazione di un collegamento tra la sua casa a Lisbona e la fiera a Milano attraverso la pratica di invio delle cartoline. Sceglierà una gamma di cartoline di Milano, sia vintage sia contemporanee, e le stamperà con una serie di grafiche ispirate a Lisbona prima di distribuirle ai visitatori. Il design finale di queste cartoline includerà degli elementi che accomunano le due città tramite similitudini o giustapposizioni.

Airbnb and Fabrica at Salone Del Mobile

Airbnb and Fabrica at Salone Del Mobile

“Il design ci aiuta a dare forma alle nostre interazioni quotidiane tramite prodotti, mobili, oggetti o esperienze” dichiara Joe Gebbia, co-fondatore di Airbnb. “Lo spirito innovativo degli studenti di Fabrica metterà in mostra ciò in cui crede Airbnb ovvero che il design può creare un senso di appartenenza e può facilitare le relazioni all’interno di una community globale.”

“Lavorare con Airbnb è per noi una vera collaborazione” dice Sam Baron, direttore del dipartimento di design di Fabrica. “Abbiamo una missione in comune: dare alla vita di tutti i giorni uno sguardo unico su ciò che ci circonda, un mondo in cui l’attenzione per i dettagli rivela un’attenzione particolare nei confronti delle persone. Usi locali, referenze culturali e attitudini personali sono ripensati per dare vita a un’esperienza in cui la creatività diventa un pensiero comune per far sentire a casa i propri ospiti.”

Sei pronto a esplorare tu stesso il palcoscenico milanese del design? Dai un’occhiata a questi annunci a Milano e inizia a programmare il tuo viaggio.

 

Leggi altri post in Italiano