English Español 中文 Deutsch Français Italiano日本語 한국어 русский Português

 

Per le esperienze online, la chiave di tutto è l’interazione. Come host, è importante progettare un’esperienza interattiva che incoraggi il coinvolgimento tuo e dei tuoi ospiti. In questa situazione in cui tutti devono stare distanti, è importante che gli ospiti abbiano l’impressione che tu voglia coinvolgerli nel tuo mondo , ovunque si trovino. 

Inoltre, la nostra ricerca dimostra che la possibilità di interagire con gli host in tempo reale è il motivo principale per cui gli ospiti pagheranno per un’esperienza invece di scegliere un’alternativa gratuita. Per consentirti di sfruttare al meglio il tempo che trascorrerai in compagnia degli ospiti, ecco alcuni consigli per interagire al meglio con i partecipanti e aiutarli a socializzare tra loro, prima, durante e dopo la tua esperienza online.  

Prima della tua esperienza

Essere un host proattivo contribuisce a far sentire le persone speciali. Prima di “incontrare” i tuoi ospiti:

  • Invia un messaggio di benvenuto. Una nota calorosa che fa sapere agli ospiti che non vedi l’ora di accoglierli fornisce loro una panoramica di cosa aspettarsi, evidenzia ciò è necessario avere con sé e conferma la logistica che li aiuterà a sentirsi preparati. Valuta anche la possibilità di allegare una foto per attirare la loro attenzione. 

Esempio: “Non vedo l’ora di portarti nella mia accogliente cucina toscana. Prima dell’attività, assicurati di avere farina multiuso, 4 uova e un tavolo sgombro su cui poterti mettere all’opera. Queste cose ci serviranno per preparare la ricetta della pasta che si tramanda da 100 anni nella mia famiglia. A fine esperienza saprai preparare la pasta in puro stile italiano. Fammi sapere se soffri di allergie alimentari: sarò felice di modificare gli ingredienti per venire incontro alle tue esigenze. Non sto più nella pelle di fare la tua conoscenza! P.S. Per favore sii puntuale, oppure ti perderai la sorpresa che ho in programma.” 

  • Preparati a dovere. Controlla l’elenco dei tuoi ospiti e valuta se sia il caso di leggere in anticipo la descrizione di ciascun profilo. Questa operazione può aiutarti a memorizzare nomi, volti e anche provenienze, dettagli che puoi recuperare anche dalle conversazioni con i singoli ospiti prima dell’esperienza.

Durante la tua esperienza

Quando si tratta di accogliere gli ospiti e coinvolgerli, è fondamentale essere preparati. Il giorno della tua esperienza:

  • Accedi in anticipo. Accedi a Zoom almeno 10 minuti prima dell’orario di inizio per assicurarti che non ci siano problemi con la connessione a Internet, l’audio, il video o lo sfondo. Cosa avranno davanti gli ospiti una volta effettuato l’accesso tramite il link Zoom? Prepara il tuo spazio per i visitatori virtuali come faresti se stessero entrando in casa tua. Tieni tutto in ordine e assicurati che ciò che c’è sullo schermo rappresenti al meglio chi sei e l’argomento di questa esperienza. 
  • Inizia con puntualità. I 60 secondi iniziali dell’esperienza sono fondamentali, e il tuo obiettivo è quello di fare una buona prima impressione. Quando gli ospiti accedono, salutali tutti per nome e presentati, così sapranno che sei l’host. Valuta la possibilità di indicare da dove provengono gli ospiti e di impostare eventuali regole di base prima di iniziare l’esperienza. Come vuoi che gli ospiti utilizzino la chat? Vuoi che silenzino il loro microfono? Informali fin dall’inizio.
  • Stabilisci un contatto visivo. Durante le videochiamate, viene istintivo osservare cosa c’è sullo schermo. Come host, invece è importante rivolgere lo sguardo direttamente verso la videocamera: questo aiuterà gli ospiti a dare la sensazione che stai stabilendo un contatto visivo con loro e che non ti stai dedicando a qualcos’altro.
  • Rafforza la tua credibilità. Gli ospiti vogliono sapere perché sei la persona perfetta per proporre questa esperienza. Non mostrare timidezza: fai sapere loro cosa ti rende un esperto, perché ti piace l’attività di host e cosa hai pianificato per farli entusiasmare del tempo trascorso con te. 

Esempio: “Mi dedico alla magia da quando avevo 6 anni e detengo vari Guinness dei primati. Non vedo l’ora di farti conoscere il mio mondo stravagante e di mostrarti alcuni dei miei trucchi preferiti. Te ne insegnerò 4, e con il tuo aiuto proverò a battere un altro record mondiale!”

  • Rompi il ghiaccio. Per mettere gli ospiti a proprio agio e aiutarli a socializzare tra loro, valuta se sia il caso di rompere il ghiaccio con qualcosa di divertente. Ad esempio, chiedi a ciascuno di mostrare il panorama dalle loro finestre, perché hanno deciso di partecipare a questa esperienza o qualcosa che abbia a che fare con quello che hai in programma. O ancora, se offri un laboratorio di cucina italiana, chiedi a tutti di condividere il proprio piatto di pasta preferito. 
  • Favorisci il lavoro di squadra. Le ricerche dimostrano che le persone socializzano quando collaborano per superare una sfida. Proponi una sfida, un’attività di brainstorming o un indovinello che gli ospiti possono risolvere insieme all’interno dell’esperienza. Puoi utilizzare le breakout room allo scopo.
  • Alimenta la conversazione. Interagisci con gli ospiti per tutta la durata dell’esperienza e dedica del tempo per fare domande e rispondere a quesiti, così da non far diminuire il coinvolgimento dei partecipanti. Se stai svolgendo un’attività, fai mostrare a ciascun ospite i progressi del proprio lavoro.
  • Sorprendi e delizia. L’ospitalità consiste nel definire delle aspettative… e poi superarle. Prova ad aggiungere qualcosa di totalmente inaspettato e indimenticabile alla tua esperienza. Ad esempio, comunica ai tuoi ospiti che condividerai la ricetta degli gnocchi di tua nonna, per poi inviare quella E la tua ricetta preferita del ragù, così potranno creare un pasto completo. 

Dopo la tua esperienza

Solo perché la tua esperienza deve finire, non significa che con essa si concludano anche le interazioni con gli ospiti. Per portare avanti la conversazione: 

  • Indica agli ospiti come rintracciarti. Alle persone piace supportare gli host che adorano, quindi incoraggia gli ospiti a collegarsi con te sui social media. Per mostrare al meglio la tua passione, assicurati che non sembri a fini promozionali. 
  • Invia una nota. Questa è la tua occasione per chiudere un’interazione, ringraziare e potenzialmente condividere una foto o una ricetta. È anche un modo ideale per chiedere gentilmente un feedback.

 


Vuoi saperne di più sulle esperienze online? Leggi questi articoli correlati:

Impostare audio e video per la tua esperienza online

Organizzare l’ambiente domestico per la tua esperienza online

Diventare un host di esperienze online coinvolgente

Prepararsi agli imprevisti che possono capitare durante l’esperienza online