Ogni aspetto della vita a Copenaghen sembra seguire una logica di design. Le spettacolari stazioni della metropolitana, i bar-boutique e i negozi stravaganti. Anche le persone sembrano prese dal catalogo di un designer. Ovunque si guarda, grazie anche ad affitti ragionevoli che permettono a giovani start-up di avere successo, le strade sono un susseguirsi di negozi indipendenti e non di marchi internazionali che vendono prodotti di massa. La vita qui è davvero piacevole… per la gente del posto e per i visitatori. Non è di certo sorprendente che il resto del mondo guardi Copenaghen con grande ammirazione.

Uno di questi brand indipendenti in crescita è Samsøe & Samsøe, un’azienda di moda riconoscibile per il suo stile scandinavo. La designer per l’abbigliamento maschile, Gitte Wetter, sa dove andare in cerca dell’ispirazione nei suoi luoghi preferiti e nascosti nei meandri della sua città. Le abbiamo chiesto di svelarci i luoghi in cui va per cercare delle idee, per godersi la città e dove porta solitamente i suoi ospiti quando visitano Copenaghen per la prima volta.

Central Hotel Café 
Gitte : il bar più piccolo del mondo è a Vesterbro. Come dice il nome, è un piccolo bar e un hotel con una sola stanza. Visito spesso questo posto per bere un caffè con gli amici o per prenderlo d’asporto. Ci sono solo quattro o cinque posti quindi può essere davvero difficile trovare un posto a sedere.

locallens_copenhagen_svensson_15054_0047

Louisiana Museum
Gitte : ritorno volentieri in questo fantastico museo d’arte. Ho viaggiato in tutto il mondo e visitato diversi musei d’arte ma il Louisiana sarà sempre in cima alla mia lista sia per la bellezza dell’architettura sia per le sue fantastiche mostre. Spesso ci vado per trovare l’ispirazione per il mio lavoro.

 

locallens_copenhagen_svensson_15054_0004

Frederiksberg Secondhand Market
Gitte : in estate c’è un mercatino delle pulci ogni sabato dalle 8 alle 14. Qui i sogni possono diventare realtà! È una buona idea per trascorrere una piacevole giornata.

V1 Gallery, Kødbyen
Gitte : Copenaghen è ricca di piccole e interessanti gallerie d’arte. Una delle mie preferite è la V1 Gallery a Kødbyen, il quartiere storico dell’industria della carne di Copenaghen. È un terreno fertile per giovani artisti underground, danesi e non, che nel corso degli anni sono diventati conosciuti: Richard Colman, Wes Lange, Husk mit navn e Troels Carlsen.

locallens_copenhagen_svensson_15054_0089

20A, Nørrebro
Gitte: Ravnsborggade a Nørrebro è una strada che è fiorita negli ultimi anni e conta vari ristoranti dall’atmosfera accogliente, negozi e bar vintage. 20A è un ristorante informale che serve piatti semplici ma deliziosi. Qui ci si può rilassare all’aperto con un buon bicchiere di vino in una piacevole serata estiva di Copenaghen.

Amagerfælled, Amager:
Gitte: recentemente ho fatto un giro in bici attraverso Amager e l’area naturale di Amagerfælled, una piccola oasi all’interno della città. Superato il quartiere moderno di Ørestad, zona in cui l’architetto danese Bjarke Ingels ha creato alcuni appartamenti unici come VM-bjerget e 8-tallet. La migliore gelateria della città si chiama Ismageriet su Kongelundsvej. Non solo il loro gelato è fantastico ma il posto sembra appena uscito dagli anni ‘50.

locallens_copenhagen_svensson_15054_0022

Loppen, Christiania
Gitte: la musica è una parte fondamentale della mia vita e vado spesso a concerti. Il Loppen è uno dei locali in cui si respira la migliore atmosfera di Copenaghen. È un ambiente caloroso in cui si tengono concerti di band di nicchia. Questo luogo è frequentato da persone di tutti i tipi e per me è una fonte d’ispirazione non indifferente per il mio lavoro. Il Loppen si trova a Christiania, quartiere che non si può perdere in una visita a Copenaghen.

locallens_copenhagen_svensson_15054_0026

Værnedamsvej, Vesterbro / Frederiksberg
Gitte: vivo sulla Værnedamsvej, una strada molto carina che ricorda Parigi, con i suoi caffè, ristoranti e negozi. Se si vuole fare un po’ di shopping, c’è una boutique Samsøe & Samsøe, Dora Interior e un piccolo fiorista. Per mangiare qualcosa, vi consiglio Granola.

locallens_copenhagen_svensson_15054_0054

locallens_copenhagen_svensson_15054_0070

Gitte e Mia davanti alla boutique Samsøe & Samsøe sulla Værnedamsvej.

Kind of Blue, Ravnsborggade, Nørrebro
Gitte: Ravnsborggade ha visto nascere negli ultimissimi anni diversi bar, ristoranti, negozi e locali dal fascino vintage. Kind of Blue è un bar dall’atmosfera rilassata dove vado spesso con i miei colleghi per bere un drink dopo il lavoro. La tranquillità e la musica rock old school in sottofondo mi faranno trascorrere diverse ore di questa estate in questo luogo.

locallens_copenhagen_svensson_15054_0093


Un ringraziamento speciale a Gitte Wetter e Mia Kappelgaard, cittadine di Copenaghen e designer per la casa di moda danese SAMSØE & SAMSØE.