English  Español  中文 —  Deutsch  Français  Italiano — 日本語  한국어  русский  Português  Nederlands

Elizabeth, host di Alla scoperta dei mercati alimentari, propone esperienze a Città del Messico da giugno 2017. È inoltre giornalista, filantropa e viaggiatrice e non aveva mai ospitato su Airbnb prima di organizzare la sua esperienza. Ora il suo profilo conta oltre 70 recensioni a 5 stelle ricevute da viaggiatori di tutto il mondo che in questo modo l’hanno ringraziata per la sua fantastica ospitalità.

Negli ultimi 22 anni ha visitato il mondo in lungo e in largo. Durante la ricerca di un alloggio Airbnb, ha scoperto sul sito le esperienze. Quello che aveva immaginato di poter fare con gli abitanti di Parigi le è servito da ispirazione per creare la sua esperienza nella capitale messicana. Unendo il suo orgoglio per questa città e il suo lavoro stressante, ha capito che le esperienze rappresentavano la perfetta “opportunità per sentirsi libera, per divertirsi e incontrare persone interessanti”.

In quel momento ha deciso che le esperienze facevano al caso suo e ha creato “Alla scoperta dei mercati alimentari”. Durante questa attività, Elizabeth accompagna i suoi ospiti nell’esplorazione di diversi mercati, spiegando in che modo la situazione sociale ed economica di Città del Messico influisce sulla vita quotidiana. Ovviamente, una visita di questi luoghi non può definirsi completa senza la degustazione dei prodotti in vendita e gli ospiti hanno la fortuna di poter provare l’autentica cucina messicana mentre ascoltano le storie sulla cultura locale.

Quando abbiamo chiesto a Elizabeth i suoi segreti per un’ospitalità di successo, ha condiviso con noi quattro elementi che hanno un impatto sulla sua esperienza:

  1. Anticipare le necessità degli ospiti: prima di incontrare i suoi ospiti, Elizabeth si informa su eventuali richieste speciali per personalizzare l’esperienza.
  2. Rispettare la regola d’oro: “Sii gentile con gli altri viaggiatori”: questa è la legge non scritta di Elizabeth.
  3. Offrire un’ospitalità di prima classe: quando abbiamo chiesto a Elizabeth che cos’è per lei l’ospitalità, questa è stata la sua risposta: “Condividere la vera vita quotidiana con gli ospiti. Amo condividere con altre persone quello che mi rende felice tutti i giorni e in questo modo spiegare la realtà sociale, economica e culturale della mia città”.
  4. Imparare ospitando: quando le abbiamo chiesto che cosa avrebbe voluto sapere all’inizio della sua esperienza come host, ha risposto: “Ora so che la cosa più importante è l’autenticità e la volontà di trascorrere un piacevole momento con i propri ospiti”.

Elizabeth ha inoltre scoperto che l’ospitalità funziona in entrambi i sensi. Dagli inizi nel giugno del 2017, ha ospitato quasi 200 persone provenienti da tutto il mondo. Il momento indimenticabile è stato il 19 settembre 2017, il giorno in cui un terremoto di magnitudo 7,1 ha colpito la città. Si è trattato del terremoto più letale che ha colpito Città del Messico in oltre 30 anni: “I primi messaggi che ho ricevuto sono stati quelli dei miei vecchi ospiti che si sinceravano delle mie condizioni e chiedevano se avessi avuto bisogno di qualcosa. È stato un gesto così umano che mi ha motivato a continuare ad aiutare gli altri nella mia città in un momento così difficile”.

Le attenzioni di Elizabeth nei confronti degli altri membri della community di Airbnb sono state talmente apprezzate che queste persone le hanno reso il favore nel momento del bisogno. Lei crede che l’ospitalità di successo debba essere messa in pratica un ospite alla volta, rendendo così ogni esperienza speciale e personale.

Se desiderate conoscere la cultura e la cucina autentica di Città del Messico attraverso gli occhi di Elizabeth, prenotate la sua esperienza Alla scoperta dei mercati alimentari.