Di recente abbiamo ospitato un webinar per discutere sulle ragioni della fluttuazione del volume delle richieste di prenotazione in determinati periodi, nonché su come gli host possano sfruttare le funzioni del calendario e gli strumenti per i prezzi per centrare i propri obiettivi. Due membri del team di Airbnb – Bola Akinsanya, Specialista dell’impegno degli Host, e Carla Pellicano, Product Manager per i prezzi e la disponibilità – hanno presieduto la discussione e hanno risposto alle domande degli host sintonizzati con noi. Ecco di seguito i punti salienti di questa conversazione.

La domanda e la sua stagionalità.

Gli host ci hanno comunicato che in certi periodi dell’anno riscontrano dei cali nel numero di richieste di prenotazione ricevute. Le tendenze di viaggio variano in base alla propria regione ed è quindi normale attraversare periodi di alta e di bassa stagione.

Bola, per illustrare questo punto, ha preso come esempio la città di Miami, in Florida: in estate, quando ci si aspetta un aumento del numero di turisti, il volume delle richieste di prenotazione su Airbnb rimane invariato. Questo avviene perché la maggior parte delle città degli Stati Uniti gode di un clima estivo attrattivo e, di conseguenza, i viaggiatori hanno diverse destinazioni tra cui scegliere. Infatti, a Miami l’alta stagione arriva in inverno, quando i viaggiatori fuggono dalle loro città colpite dal freddo per godersi il sole e il calore della Florida.

Identificare i periodi migliori per ospitare e pianificarli in anticipo.

Molti host traggono vantaggio dagli eventi organizzati nella loro zona, programmando questi periodi in anticipo. Se si tiene un festival, un evento sportivo o una fiera nella tua zona, puoi approfittare dell’aumento di domanda, impostando la disponibilità del tuo calendario con largo anticipo.

Abbiamo ideato degli strumenti per assisterti nelle impostazioni del calendario.

Durante la bassa stagione puoi utilizzare diversi strumenti ideati per aumentare la tua flessibilità, come le richieste per lo stesso giorno o la possibilità di effettuare un soggiorno minimo più breve.

Per trovare le tue impostazioni per le prenotazioni, fai clic su “Gestisci annuncio e calendario”, sotto il titolo del tuo annuncio. Fai quindi clic su “Impostazioni”, in alto a destra rispetto al calendario. Qui visualizzerai le opzioni per accettare le richieste per lo stesso giorno, bloccare il calendario per il tempo dei preparativi tra due prenotazioni e limitare le richieste troppo lontane nel tempo.

Puoi anche personalizzare i requisiti del tuo soggiorno minimo per i weekend, per determinati periodi o anche per giorni specifici facendo clic sul link “Aggiungi un requisito per le stagioni o i weekend”, al di sotto delle impostazioni per il soggiorno minimo e massimo.

Mettiamo a tua disposizione degli strumenti che ti aiutano a decidere il prezzo del tuo annuncio.

La decisione del prezzo per il tuo alloggio spetta solo a te. A questo proposito, poiché molti host ci hanno chiesto un consiglio per capire come scegliere un prezzo corretto, abbiamo sviluppato degli strumenti per aiutarti a prendere una decisione più consapevole. Oltre al consiglio per il “Prezzo standard” (che troverai andando su “I tuoi annunci” > “Gestisci annuncio e calendario” > “Prezzi” nel menù sulla sinistra), mettiamo a tua disposizione una nuova funzione dinamica che ti suggerisce i prezzi per ogni giorno del calendario.

Puoi trovare i consigli sui prezzi direttamente nel tuo calendario (“I Tuoi Annunci” > “Gestisci annuncio e calendario”). Lo strumento genera questi consigli prendendo in considerazione le probabilità che il tuo annuncio venga prenotato a diversi prezzi per ogni giorno disponibile sul calendario. Questi consigli si basano su molteplici fattori, tra cui il numero di visualizzazioni del tuo annuncio e le prenotazioni precedenti. Per i nuovi host i suggerimenti migliorano nel corso del tempo, poiché di volta in volta il sistema trae informazioni – e quindi “impara” – dal modo in cui gli ospiti interagiscono con un determinato annuncio.

Per ulteriori informazioni sulle impostazioni del calendario e dei prezzi, ti invitiamo a visitare il nostro Centro Assistenza.

Grazie ancora a tutti quelli che si sono sintonizzati per seguire il webinar! Ne organizzeremo presto altri, su svariati argomenti, quindi ti consigliamo di tenere d’occhio i nostri annunci. Speriamo che, la prossima volta, tu possa essere dei nostri!