English — Español — 中文 — Français — Italiano —日本語

Per offrirti consigli utili su come organizzare un’Esperienza sicura nell’oceano abbiamo collaborato con la Adventure Travel Trade Association (ATTA). Quelle che seguono sono semplici buone prassi, ma ricorda che la persona esperta nel campo sei tu. Un bravo host pensa sempre a cosa può fare di più per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti. 

Crea le giuste aspettative

Se è necessario soddisfare dei requisiti di salute, forma fisica o di altro tipo per godersi l’attività in tutta sicurezza, indicalo chiaramente nella descrizione dell’Esperienza. Includi informazioni sulla durata dell’attività, sullo sforzo e il livello di forma fisica richiesti per svolgerla, e su eventuali competenze necessarie.

Comunica spesso con i partecipanti 

Una buona comunicazione è fondamentale per garantire un’Esperienza sicura e piacevole. Invia un messaggio agli ospiti per presentarti, metterli a proprio agio e aiutarli a prepararsi. Non dimenticare di ribadire che sei sempre disponibile a rispondere a qualsiasi domanda. 

Prima dell’inizio dell’Esperienza, puoi anche anticipare alcune domande frequenti. È possibile, infatti, che alcune persone vogliano conoscere alcuni dettagli pratici, ad esempio se verranno forniti cibo, snack o acqua, se devono portarsi una bottiglietta e se e quando saranno disponibili dei servizi igienici. Prova a fornire queste informazioni prima che te le chiedano. 

Alcuni ospiti potrebbero partecipare a quest’attività per la prima volta, quindi è fondamentale comunicare tutti i dettagli con chiarezza per garantire un’Esperienza sicura e piacevole. Risolvi subito ogni loro dubbio e resta disponibile a rispondere a eventuali domande nel corso dell’Esperienza. Non dare nulla per scontato: ciò che per te può sembrare normale, può, invece, risultare difficile o essere motivo di preoccupazione per i partecipanti.

Prepara i partecipanti prima del loro arrivo

Fornisci in anticipo un elenco con tutto ciò di cui avranno bisogno. Per un’Esperienza che si svolge nell’oceano, può essere necessario includere una muta e attrezzature impermeabili. Verifica che queste siano adatte alle condizioni, che non ci siano fori nel tessuto e che tutte le fibbie, le cinghie e i bottoni funzionino correttamente. Assicurati che l’imbarcazione utilizzata sia idonea alla navigazione, soddisfi i requisiti legali di trasporto e altre normative applicabili. Verifica inoltre che le attrezzature di sicurezza siano presenti e funzionanti, e che i mezzi di propulsione, dalle pale ai motori, siano in buono stato. 

Organizza un briefing con i partecipanti prima dell’inizio dell’attività

Agli ospiti piace sapere cosa li aspetta prima dell’Esperienza. Informali delle condizioni che potrebbero trovare e delle tue aspettative nei loro confronti, e controlla che abbiano il cibo, l’acqua e l’attrezzatura di cui avranno bisogno. 

Tieni presente che per alcuni di loro potrebbe trattarsi di un’esperienza del tutto nuova. Cerca di anticipare le loro esigenze o la necessità di attrezzature in più in modo da rendere l’attività ancora migliore.

Fornisci l’attrezzatura adeguata

L’attrezzatura che metti a disposizione dei partecipanti deve essere in buone condizioni, pulita e asciutta, ed essere della giusta taglia o dimensione. Per un’Esperienza nell’oceano, dovrai controllare tutte le attrezzature e le imbarcazioni che utilizzi per te e i tuoi ospiti. Assicurati che tutti gli elementi dell’equipaggiamento siano privi di fori e segni eccessivi di usura, e che tutte le fibbie e le cinghie funzionino correttamente.

Se non fornisci l’attrezzatura, controlla quella dei partecipanti per assicurarti che sia in buone condizioni. 

Devi portare con te, e sapere usare, un kit di pronto soccorso completo che ti consenta di intervenire in caso di infortunio di un partecipante, e disporre di dispositivi di comunicazione per chiamare assistenza, se necessario. 

Scegli le condizioni adatte e preparati agli imprevisti

Ti consigliamo di informare i partecipanti delle varie condizioni che potrebbero trovare, tra cui temperature, precipitazioni, vento, tempeste e burrasche e fauna selvatica. Anche sotto la superficie del mare, la tua Esperienza potrebbe essere influenzata da ondate e onde lunghe, correnti, maree, temperatura dell’acqua, ostacoli galleggianti e fauna selvatica. Informa gli ospiti su come possono prepararsi al meglio per affrontare queste sfide e altri problemi che potrebbero capitare. Pratica tutte le tecniche di cui potrebbero aver bisogno. 

Non verranno applicate penalità nel caso in cui tu dovessi cancellare un’Esperienza per un’emergenza, condizioni meteo o problemi di sicurezza. 

Prepara un piano d’azione in caso di emergenza 

Assicurati che il piano che hai messo a punto e l’itinerario siano facilmente comprensibili per i partecipanti e includi informazioni specifiche su cosa fare in caso di smarrimento o infortunio. 

Da host, puoi adottare tutte le precauzioni necessarie per prevenire i problemi più comuni associati alle Esperienze che si svolgono nell’oceano, tra cui variazioni relative a maree e correnti, condizioni meteo mutevoli e tempeste improvvise, o cambiamenti dello stato del mare. Inoltre, informa i partecipanti sui rischi di ipotermia e malessere generale o disidratazione a causa del mal di mare. Avere dimestichezza con le condizioni locali, saper riconoscere e trattare i primi sintomi di malore e avere un piano alternativo per garantire un’Esperienza sicura e confortevole sono alcune strategie per evitare questi e altri problemi. 

Devi disporre di un piano d’azione testato per eventuali emergenze, nonché dei mezzi necessari per evacuare i partecipanti in caso di imprevisti. Se il luogo in cui si svolgerà l’Esperienza dista più di un’ora dai centri di assistenza sanitaria, è buona norma possedere un certificato di primo soccorso in contesti remoti di livello standard (Wilderness First Responder, WFR) o avanzato (Wilderness Advanced First Aid, WAFA), oltre a quello per praticare la rianimazione. 

Consigliamo a tutti gli ospiti e gli host coinvolti in un’Esperienza di preparare un piano di emergenza in caso di incidente, disastro naturale o qualsiasi altro tipo di imprevisto che potrebbe verificarsi. Scopri di più su come creare un piano di emergenza.

Dichiarazioni di non responsabilità del partner

Adventure Travel Trade Association (ATTA): per gentile concessione della Adventure Travel Trade Association. ©2021 Adventure Travel Trade Association. Tutti i diritti riservati.

Il nome e il logo della Adventure Travel Trade Association (ATTA) sono utilizzati con il suo permesso, che non costituisce in alcun modo un’approvazione o una verifica di controllo, espressa o implicita, di alcun prodotto, servizio, persona, azienda, opinione o posizione politica. La ATTA non seleziona né approva le Esperienze Airbnb o gli host, e non è coinvolta nel processo di selezione o approvazione. Per ulteriori informazioni sulla Adventure Travel Trade Association, visita la pagina adventuretravel.biz.