English — Español — 中文 — Français — Italiano —日本語

Da come aiutare le persone a scegliere la giusta attività fino alle misure di sicurezza da mettere in atto, abbiamo collaborato con la Adventure Travel Trade Association (ATTA) per poterti offrire dei consigli su come organizzare un’Esperienza sicura.

Crea le giuste aspettative

Se è necessario soddisfare dei requisiti di salute, forma fisica o di altro tipo per godersi l’attività in tutta sicurezza, indicalo chiaramente nella descrizione dell’Esperienza. Includi informazioni sulla durata dell’attività, sullo sforzo e il livello di forma fisica richiesti per svolgerla, e su eventuali competenze necessarie. Se l’Esperienza che proponi richiede che chi vi prende parte abbia un ruolo attivo, fai in modo che ciò sia chiaro. 

Ecco una guida dell’ATTA che ti aiuterà a comunicare ai partecipanti il livello di abilità necessario per svolgere l’attività: 

Barca a chiglia / navigazione

  • Livello principianti: navigazione di giorno, breve escursione (massimo mezza giornata) in condizioni miti. Ai partecipanti non è richiesta alcun tipo di esperienza.
  • Livello intermedio: navigazione in condizioni miti o discrete. L’Esperienza potrebbe estendersi per più giorni, con escursioni durante la giornata e sosta notturna. In caso di pausa notturna, tenere presente che gli spazi potrebbero essere ragionevolmente ristretti. Ai partecipanti è richiesta collaborazione come parte dell’equipaggio. Se si naviga in acque aperte, alcune persone potrebbero soffrire di mal di mare.
  • Livello avanzato: sono utili delle competenze nel campo della navigazione, in quanto ai partecipanti potrebbe essere richiesto di manovrare la barca. Il percorso potrebbe prevedere navigazione in acque esposte o dei tratti notturni. Ai partecipanti è richiesta collaborazione come parte dell’equipaggio. Se si naviga in acque aperte, alcune persone potrebbero soffrire di mal di mare.

Deriva

  • Livello principianti: escursione in barca di piccole dimensioni in acque protette. Un’imbarcazione a deriva è leggera e veloce, e i partecipanti potrebbero bagnarsi. Non è richiesta alcuna competenza in materia.
  • Livello intermedio: navigazione in un’imbarcazione leggera e veloce in discrete condizioni meteorologiche o ambientali. I partecipanti probabilmente si bagneranno a causa di onde o spruzzi d’acqua. Le imbarcazioni di piccole dimensioni potrebbero ribaltarsi in queste condizioni. Ristabilire la barca è comunque facile e si può riprendere rapidamente la navigazione. I partecipanti potrebbero avere delle esperienze precedenti. 
  • Livello avanzato: navigazione ad alta velocità in barca leggera. Ai partecipanti potrebbe essere richiesto di svolgere delle mansioni relative alla manovra dell’imbarcazione; devono essere agili per poter riuscire a spostare il peso al fine di mantenerla dritta. Devono anche essere pronti a offrire aiuto in caso di ribaltamento. Sono richieste delle abilità di base in questo campo.

Comunica spesso con gli ospiti 

Quando ricevi una prenotazione, puoi utilizzare il sistema di messaggistica di Airbnb per presentarti, mettere il partecipante a suo agio e aiutarlo a prepararsi. Fai domande sulla sua salute al fine di scoprire eventuali problemi che potrebbero compromettere la partecipazione all’attività, da una semplice allergia alimentare fino a patologie cardiache. Fai sapere con chiarezza se hai la possibilità (o la volontà) di apportare delle modifiche all’Esperienza per andare incontro alle sue esigenze. Non dimenticare di ribadire che sei sempre disponibile a rispondere a qualsiasi domanda. 

Devi fare in modo che coloro che partecipano alla tua Esperienza si sentano a proprio agio nel fare domande in qualsiasi momento. Cerca di anticipare alcuni dubbi, ad esempio come utilizzare il bagno durante lo svolgimento dell’attività o quali sono le aspettative in merito all’interazione con gli altri partecipanti. Chiarisci in modo aperto qualsiasi tipo di dubbio i partecipanti possano avere e renditi disponibile a rispondere a queste e ad altre domande per tutta la durata della tua Esperienza. 

Ascolta con pazienza le loro preoccupazioni e prova a metterti nei loro panni. Potrebbero chiederti se verranno forniti cibo, snack o acqua, se devono portarsi una bottiglietta e se saranno disponibili dei servizi igienici. Prova a giocare d’anticipo e a offrire queste informazioni prima che te le chiedano. Non dare nulla per scontato: ciò che per te è normale può, invece, risultare difficile o essere motivo di preoccupazione per i partecipanti. Una buona comunicazione è fondamentale per garantire un’Esperienza sicura e piacevole. 

Segui le normative locali e controlla le previsioni del tempo

Devi sempre aggiornarti in merito a se e quando è possibile avventurarsi in acqua per svolgere l’attività, e su quali regole o norme sono in vigore in quella zona. Dovresti sempre consultare le previsioni del tempo e conoscere lo stato delle maree.

Organizza un briefing con i partecipanti prima dell’inizio dell’attività

Se ai partecipanti di livello principiante potrebbe essere richiesta assistenza nel manovrare l’imbarcazione, prima di avventurarti in acqua verifica le loro conoscenze e abilità in materia oppure insegna loro cosa fare. Per assicurarti che i partecipanti, qualunque sia il loro livello, si sentano a proprio agio prima dell’inizio dell’attività, per prima cosa parla delle condizioni meteorologiche e ambientali, poi informali dei compiti che saranno tenuti a svolgere a bordo (gestire le vele, manovrare il timone ecc.).

Valuta costantemente le abilità dei partecipanti (per es. quando parli con loro sul molo, quando vi state preparando per partire o quando siete in acqua). Una volta in acqua, chiedi loro come si sentono, osservali per assicurarti che siano a proprio agio e che abbiano le abilità necessarie per poter proseguire con l’attività. 

Fornisci l’attrezzatura adeguata

Prepara e organizza la tua barca, assicurati che non vi siano ostruzioni sul ponte, nella cabina di manovra e nelle aree relax, e che non vi siano danni, funi sfilacciate o strappi nelle vele. Controlla di avere a disposizione i requisiti legali di trasporto e che tutti i dispositivi di sicurezza richiesti siano in buone condizioni. 

A tutti i partecipanti devono essere forniti dei salvagenti, i quali potrebbero dover essere indossati durante l’Esperienza in base alle norme locali, all’intensità dell’attività, o al livello di abilità e al comfort del partecipante. 

Se verranno utilizzate delle imbracature, sarà necessario regolarle in base a ciascun partecipante. Le cinghie devono consentire un rapido rilascio dall’estremità dell’imbracatura. 

Se l’imbarcazione che utilizzi è una deriva, questa dovrebbe galleggiare anche se si ribalta o viene sommersa dall’acqua. 

Scegli le condizioni adatte

Prima di iniziare, spiega ai partecipanti quali saranno le condizioni ambientali in cui si imbatteranno durante l’attività, per evitare sorprese. Informali sul vento, sulle onde e sulle correnti, sulla vita marina e sul traffico di imbarcazioni, e su come queste condizioni potrebbero influire sul loro comfort o sulla loro sicurezza. Puoi anche menzionare l’eventuale rischio di soffrire di mal di mare. 

Monitora costantemente le condizioni in cui si sta svolgendo l’attività, nel caso in cui queste cambino e sia necessario tornare indietro. Devi essere in grado di capire quando queste diventano troppo pericolose per il livello di abilità dei partecipanti. Non svolgere l’attività nel caso in cui vi siano dei rischi eccessivi o inaspettati per i partecipanti.

Scegli sempre la sicurezza

In quanto host dell’Esperienza, dovresti avere competenze di salvataggio in acqua e disporre di certificazioni aggiornate per poter effettuare manovre sia di primo soccorso che di rianimazione cardiopolmonare. Assicurati di avere sempre a portata di mano un kit di primo soccorso completo. 

In più, ti consigliamo anche di aver pronto un piano d’azione in caso di emergenza e di comunicarlo ai partecipanti, spiegando loro come sono tenuti a comportarsi. Le emergenze possono includere infortuni, condizioni meteorologiche impreviste, correnti o esemplari di vita marina inaspettati, o peggioramento delle condizioni ambientali. Scopri di più su come creare un piano di emergenza.

Dichiarazioni di non responsabilità del partner

Adventure Travel Trade Association (ATTA): per gentile concessione della Adventure Travel Trade Association. ©2021 Adventure Travel Trade Association. Tutti i diritti riservati.

Il nome e il logo della Adventure Travel Trade Association (ATTA) sono utilizzati con il suo permesso, che non costituisce in alcun modo un’approvazione o una verifica di controllo, espressa o implicita, di alcun prodotto, servizio, persona, azienda, opinione o posizione politica. La ATTA non seleziona né approva le Esperienze Airbnb o gli host, e non è coinvolta nel processo di selezione o approvazione. Per ulteriori informazioni sulla Adventure Travel Trade Association, visita la pagina adventuretravel.biz.