English —  Español — 中文 —  Deutsch —  Français —  Italiano — 日本語 —  한국어 —  русский — Português 

 

Le esperienze online sono state lanciate in risposta al feedback di migliaia di host che hanno chiesto l’opportunità di proporre la propria esperienza virtualmente mentre i viaggi si sono interrotti a causa del coronavirus.  Sappiamo che molti di voi non vedono l’ora di iniziare questa avventura online e questo articolo fornisce dettagli sul processo di presentazione di un’idea, sui criteri di pubblicazione e sullo stato delle esperienze online.

 

Le esperienze online sono molto più che una soluzione provvisoria

Sulla base della risposta favorevole di host e ospiti, ci impegniamo a creare esperienze online per il lungo termine. Abbiamo notato che queste soddisfano un’esigenza e rendono la nostra community felice, e vorremmo estendere questo fenomeno ben oltre la pandemia.

Di conseguenza, vogliamo assicurarci di costruire una piattaforma per le esperienze online con cura e lungimiranza, impegnandoci a offrire qualità elevata e differenziazione. Ecco perché esaminiamo ogni singolo annuncio per assicurarci che sia unico e interattivo, ed espandiamo la piattaforma con attenzione, affinché gli ospiti possano scegliere tra una vasta gamma di esperienze online e gli host ricevano quante più prenotazioni possibile.

Perché devo fare domanda per offrire un’esperienza online anche se la mia esperienza offline ha già avuto successo?

Le esperienze online non sono come le esperienze di persona e devono essere affrontate in modo diverso. Abbiamo notato che alcune attività che si prestano bene a un’esperienza di persona non hanno lo stesso impatto online, e interagire con gli ospiti online è molto diverso e presenta sfide e considerazioni uniche.

Mentre le esperienze online devono soddisfare gli stessi standard qualitativi di competenza, accesso e connessione, il raggiungimento di questi in un ambiente virtuale richiede strategie, abilità e tecniche diverse.

Le esperienze online implicano inoltre alcune riflessioni diverse rispetto alle esperienze di persona: 

  • Durata e sforzo. Poiché molte persone rimangono a casa durante la pandemia, le esperienze online più accattivanti e inclusive hanno una durata compresa tra 1 e 2 ore e richiedono pochissima attrezzatura per partecipare. 
  • Prezzi e disponibilità. Esistono già molti contenuti gratuiti online e i costi previsti per un’esperienza online sono generalmente inferiori rispetto a quelli per un’esperienza tenuta di persona. Gli ospiti cercano dei prezzi più bassi rispetto a quelli delle esperienze di persona. Dal momento che il formato online rende davvero globale il tuo pubblico, gli ospiti partecipanti possono vivere in diversi fusi orari. 
  • Configurazione e abilità. Sono necessarie una webcam e una connessione affidabile a Internet, così da permetterti di effettuare lo streaming di audio e video durante la tua esperienza. Sfondo, illuminazione, suono e il modo in cui comunichi diventano elementi importanti della qualità di un’esperienza online.

Per saperne di più su cosa rende un’esperienza online fantastica, leggi qui.

 

Cosa comporta il processo di verifica e quanto dura ogni fase?

Le fasi di verifica di un’esperienza online sono le seguenti:

  1. L’host propone la sua idea per un’esperienza online.
  2. Il team di Airbnb esamina la proposta per assicurarsi che soddisfi i nostri standard di qualità.
  3. Se la proposta rispetta tali standard, l’host viene invitato a programmare una verifica dal vivo.
  4. L’host fornisce una versione sintetica della sua esperienza online di fronte ad alcuni membri del team di Airbnb nell’ambito della verifica dal vivo.
  5. Se l’esperienza online supera la verifica dal vivo, il team di Airbnb valuta le foto e i contenuti della pagina dell’esperienza. 
  6. Se foto e contenuti soddisfano gli standard, l’esperienza online viene pubblicata.

Gli host riceveranno un’email dal team di Airbnb a ogni fase del processo. Alcune di queste email richiedono che l’host intraprenda un’azione, quindi fai attenzione per non perdere l’occasione di progredire nella procedura. 

 

Il futuro delle esperienze online

Come per ogni nuovo prodotto o funzione, stiamo continuando a imparare e ricevere i tuoi feedback, impegnandoci per far sì che gli host di esperienze online abbiano successo.  Sappiamo che a volte il processo di proposta di un’idea può essere difficile e intendiamo migliorare le procedure di invio e onboarding il più rapidamente possibile, raccogliendo tutti gli incredibili feedback che gli host ci hanno fornito finora. Apportiamo delle modifiche e aggiungiamo funzionalità quasi ogni giorno, e nulla di tutto ciò sarebbe possibile senza le opinioni degli host. 

 

Ulteriori risorse da consultare

Il Centro risorse per le esperienze contiene moltissimi articoli sulle esperienze online, che ti consentiranno di saperne di più e ottimizzare la tua proposta.

Offriamo eventi digitali settimanali agli host che desiderano ricevere più informazioni sulle esperienze online, sia da Airbnb che da host di successo.