English — Español — 中文 — Deutsch — Français — Italiano — 日本語 —

 한국어 — русский — Português — Nederlands

 

Molti degli host di maggior successo notano nelle recensioni che i loro ospiti sono entusiasti dell’ottimo “rapporto qualità/prezzo” dell’esperienza. Gli ospiti sentono di aver ricevuto un ottimo trattamento per quello che hanno pagato. Anche se il prezzo dipende interamente da voi, è una buona idea impostare un prezzo che consenta di conciliare le aspettative dei vostri ospiti con ciò che la vostra esperienza ha da offrire.

Definire i prezzi e le aspettative

Quando gli ospiti esaminano la vostra esperienza, valutano attentamente il prezzo in base a ciò che è incluso e decidono se è ragionevole per ciò che si aspettano. Per immaginare come gli ospiti possano reagire a prezzi diversi, è utile mettersi nei loro panni.

Ad esempio, un prezzo più alto potrebbe indurre gli ospiti ad aspettarsi un’esperienza di fascia più alta. Oppure un prezzo apparentemente ragionevole di 75 dollari per un’esperienza con cena potrebbe sembrare costoso per due ospiti che prenotano in coppia. Questi ospiti prenderanno in considerazione quello che potrebbero ottenere per 150 dollari se invece andassero in un ristorante.

Gli ospiti possono anche calcolare i costi “nascosti” (come il trasporto da/per il luogo dell’esperienza se è fuori dal centro città, il noleggio delle attrezzature necessarie e così via). Quali costi “nascosti” potrebbe prevedere la vostra esperienza?

Gli ospiti spesso calcolano il costo di ciò che è incluso nell’esperienza, lo confrontano con il prezzo che pagherebbero se lo acquistassero indipendentemente e poi lo deducono dal prezzo dell’esperienza. La realtà è che molti si chiedono: “Potrei farlo indipendentemente senza prenotare l’esperienza?”

Il nostro approccio è quello di superare sempre le aspettative dei nostri ospiti, lasciando loro la sensazione di aver ricevuto più di quello che hanno pagato. Intratteniamo i nostri ospiti con racconti divertenti e storici che circondano la scritta [Hollywood]… Scattiamo anche molte foto creative per loro in modo che abbiano qualcosa per ricordare l’esperienza. – Thomas e Jessie, host dell’escursione alla scritta Hollywood a Los Angeles

Offrire valore unico

Tenete presente il valore che voi, l’host ed esperto, portate alla vostra esperienza e cercate di trovare modi per evidenziarlo sia nella descrizione che durante l’esperienza stessa. Ad esempio, potete raccontare la storia di come avete iniziato l’attività, oppure menzionare le volte in cui avete ricevuto dei premi o delle certificazioni per l’attività.

Abbiamo appreso dagli ospiti che sono disposti a pagare di più in base alla competenza dell’host e alla sensazione che stiano ricevendo un accesso speciale o unico che altrimenti non potrebbero ottenere.

Condividete le vostre passioni. Questo è ciò che rende unica la vostra offerta.  La gente verrà per qualcosa che non riesce a trovare altrove, quindi non esitate a far trasparire la vostra unicità. – Alesha, host di yoga a Barcellona

Ho cercato di descrivermi in modo più personale, ma soprattutto ho capito che i miei ospiti ugualmente cercavano le mie storie di famiglia e i miei segreti culinari. La mia esperienza è più di una lezione di cucina, ogni volta si portano via delle ricette e un piccolo pezzo di me. – Silvia, host di lezioni di cucina a Roma

 

Sperimentare con il prezzo

Il controllo sul prezzo spetta sempre a voi, quindi provate pure a fare esperimenti per trovare quello che funziona meglio per voi e  vostri ospiti. È anche possibile modificare il prezzo per date specifiche, se nessuno le ha ancora prenotate, per vedere come influisce sulla domanda.

Potete inoltre sperimentare con ciò che è incluso, riducendo così potenzialmente i costi fissi. Ad esempio, Gabriela, host di un tour a piedi a Rio de Janeiro, ha scoperto che poteva smettere di includere una caipirinha (una bevanda alcolica brasiliana), cosa che le ha permesso di ridurre il prezzo, e che poteva accogliere nella sua esperienza anche le famiglie con bambini, ampliando così il suo pubblico.

Trovate il vostro prezzo ottimale, se è quello giusto otterrete clienti in via continuativa. Korey, host di esperienza fotografica a Washington, DC

Molti host di successo partono da un prezzo inferiore per attirare subito l’attenzione e ottenere del feedback. In questo articolo  potrete scoprire di più sulle strategie di prezzo degli altri host.