English  Español  中文 —  Deutsch  Français  Italiano — 日本語  한국어  русский  Português  Nederlands

Gli host affermano di avere maggiore successo e più coinvolgimento su Instagram che su qualsiasi altra piattaforma social. Instagram è un luogo dove le persone si recano in cerca di ispirazione ed è uno strumento formidabile di promozione perché offre l’opportunità di essere creativi attraverso l’utilizzo di immagini e di entrare in contatto con altre persone simili, nonché con potenziali ospiti.


In molti ambiti, avere molti follower e like su Instagram è molto più importante dell’avere un sito web.

—Stephanie, host di #Foodporn a Los Angeles


Ecco alcuni consigli per iniziare:

Aggiungete un link nella vostra bio: un consiglio professionale è quello di inserire un link all’esperienza Airbnb che proponete nella biografia del vostro profilo Instagram, l’unico posto in cui potete inserire un link che punta verso siti esterni. Utilizzate le didascalie dei vostri post per invitare le persone a cliccare sul link che avete inserito.

Utilizzate le immagini in maniera creativa: basta una breve ricerca su Instagram per trovare subito ispirazione e idee su cosa postare. Sperimentate diverse inquadrature e filtri, e divertitevi a trovare dei nuovi modi per mostrare le vostre esperienze.
È importante che le foto che postate mostrino delle persone, ma non dimenticatevi di chiedere loro il permesso prima di pubblicarle.


Cerco di caricare sul mio profilo [Instagram] sia foto dei miei ultimi lavori artistici che dei miei viaggi: voglio semplicemente ispirare altre persone a trovare l’infinito potenziale che hanno dentro di loro.

—Travis, host di Scoprite lo zen mettendo in equilibrio le pietre a San Francisco


Utilizzate i video: durante l’esperienza, girate dei video per rendere partecipi i vostri follower. Come per le foto, prima di caricarli sul vostro profilo, chiedete sempre il permesso alle persone riprese.

Create un carosello: Instagram consente di caricare fino a 10 foto o video in un unico post. Questa funzione è un ottimo modo per raccontare una storia o mettere in evidenza i diversi aspetti della vostra esperienza.

Divertitevi con Boomerang: questa applicazione aggiuntiva si integra perfettamente con Instagram e crea dei mini video accattivanti che vengono riprodotti di continuo con un effetto di riavvolgimento rapido.

Consolidate la vostra rete di follower: potete aumentare organicamente il numero di follower seguendo persone e organizzazioni con i vostri stessi interessi e passioni. Entrate in contatto con loro mettendo un like e commentando i loro post e taggandoli nei vostri, se è il caso. Ricordate che allargare la cerchia di follower è un processo che richiede tempo. La costanza è la chiave del successo, per cui cercate di trovare alcuni minuti al giorno per interagire e coinvolgere i vostri follower.


Ho iniziato a utilizzare Instagram quando ho aperto il mio ristorante. Ho postato tutti i giorni per tre anni. Sono molto felice di avere un sacco di amici stranieri [follower].

—Yang, host di Scopri la cucina tipica casalinga a Seul


Aggiungete i tag dei luoghi: aggiungere i tag dei luoghi è il modo migliore per permettere agli utenti di Instagram di localizzare geograficamente la vostra esperienza. Taggando un luogo, il vostro post verrà aggiunto a una collezione più ampia di contenuti riguardanti quella località, il che consente alle persone di trovarvi più facilmente. Ad esempio, se la vostra esperienza si svolge su una barca a vela a San Francisco, potreste utilizzare hashtag come #SanFrancisco, #California, #BayArea o #SF.

Aiutate gli ospiti a prenotare l’esperienza: è utile mettere in evidenza nei vostri commenti quali sono le prossime date disponibili, così gli utenti possono verificare tempestivamente se includere la vostra esperienza nei loro piani.

Condividete l’esperienza con Airbnb: taggate @Airbnb e utilizzate l’hashtag #AirbnbExperiences per rendere i vos

tri post più visibili e incoraggiare le persone a partecipare alla vostra esperienza.

Siete in cerca di ispirazione? Ecco come alcuni host utilizzano Instagram per promuovere le loro esperienze:
Airbnb experiences social media sake

Airbnb experiences social media tokyo cooking