Ogni giorno da San Francisco a Tokio, host di tutto il mondo permettono di vivere esperienze indimenticabili a milioni di viaggiatori.
“Essere host è una responsabilità. Non c’è gioia più grande di contribuire alla felicità di qualcuno. Riuscire a far sentire qualcuno speciale è una sensazione inestimabile.”
Nalin, host Airbnb di New Delhi riconosce nell’ospitalità il valore aggiunto all’esperienza di un viaggio e un ruolo chiave nel migliorare la qualità della sua esperienza di vita.
Come fonte di ispirazione e per rendere ancora più fuori dal comune le esperienze condivise tra host e guest, Airbnb, ha creato una lista di 9 standard di ospitalità per contribuire alla crescita di recensioni straordinarie sul tuo profilo che ti garantirà di guadagnare, come host, una votazione da 10 e lode.
I nostri standard possono anche essere considerati una checklist personale per ottenere e mantenere un indice di gradimento da 5 stelle che porterà sicuramente più viaggiatori a contattarti.
Vediamo, nello specifico, quali sono questi standard.
Condividendo e applicando questi suggerimenti accadrà sempre più spesso che il successo busserà alla tua porta, con un trolley o uno zaino in spalla.
Accuratezza
Accertati che tutte le caratteristiche del tuo annuncio (foto, descrizione, regole, prezzo) riflettano le caratteristiche che il tuo guest troverà nell’appartamento. Migliora e aumenta il numero e la qualità delle foto. Listing con foto più belle hanno più prenotazioni.
> Lo sapevi che?
Airbnb offre un servizio di fotografia professionale gratuito per il tuo appartamento. Controlla se la tua zona è coperta dal servizio.
Comunicazione
Contatta i tuoi ospiti e inizia una conversazione con loro. Fatti raccontare i loro piani e personalizza la loro esperienza nel tuo appartamento.
Scarica l’app di Airbnb per rispondere in maniera più veloce, ovunque tu sia. Cerca di rispondere a ogni richiesta prima di 24 ore.
> Lo sapevi che?
Gli host che rispondono in meno di 12 ore ottengono in un mese il doppio delle prenotazioni.
Calendario
Aggiorna il calendario periodicamente. Scegli i criteri di prezzo e disponibilità con attenzione, selezionando le combinazioni in linea con il tuo annuncio e utilizzand, se vuoi, la Prenotazione Immediata.
> Lo sapevi che?
Gli host che aggiornano il calendario periodicamente ricevono cinque volte prenotazioni in più di chi non lo fa.
Responsabilità
Se sei costretto a cancellare una prenotazione, avvisa subito i tuoi guest, scusati con loro e cerca una soluzione alternativa. Non dimenticarti di cancellare ufficialmente la prenotazione online.
> Lo sapevi che?
Usa i gruppi per trovare host con listings disponibili.
Pulizia
Pulisci tutto come se dovesse arrivare la famiglia reale inglese. Più pulito è il tuo appartamento, più brillanti saranno le tue recensioni.
> Lo sapevi che?
Annunci con 5 stelle di pulizia ricevono il 20% di prenotazioni in più.
Comodità
Lenzuola e asciugamani puliti, sapone e carta igienica devono essere sempre presenti e all’ arrivo dei vostri guest. Dai al tuo guest un benvenuto su misura della tua ospitalità, aggiungi qualche piccolo lusso: profuma il tuo ambiente con un diffusore profumato, lascia una bottiglia di vino insieme a dei prodotti tipici della tua zona o una mappa per orientarsi nei dintorni.
> Tip
Spingi le tue recensioni alle stelle, lascia un vaso di fiori per i tuoi guest.
Benvenuto
Esprimi la classe di un ospitalità impeccabile con un check-in puntuale, una presentazione accurata della casa e consigli utili su come spostarsi.
> Tip
I guest sono sempre alla ricerca di esperienze fuori dal comune. Mostragli come mangiare, ballare e vivere nella tua città.
Supporto
Dopo un corretto check-in, sii sempre a disposizione per dubbi e problemi che si possono presentare ai tuoi guest, offrendo loro alternative e soluzioni.
Il mondo non è perfetto e i problemi possono verificarsi, l’importante è essere pronti e disposti a risolverli.
> Lo sapevi che?
I guest che hanno riscontrato problemi e sono stati supportati dalla disponibiliutà degli host riportano, nelle recensioni, esperienze meravigliose; più frequentemente di quelli che non hanno mai avuto un problema.
Recensioni
Scrivi la recensione ai tuoi guest entro 30 giorni dal loro check-out riportando aspetti positivi e valutazioni costruttive.
Scrivi le recensioni come note di ringraziamento o suggerimenti amichevoli per essere sempre un guest migliore.
> Lo sapevi che?
I guest sono 70% più propensi a lasciare una recensione ai loro host dopo averne ricevuta una a loro volta.