English  Español  中文 —  Deutsch  Français  Italiano — 日本語  한국어  русский  Português  Nederlands

Offrire un’esperienza è un’opportunità unica per condividere le vostre passioni con il resto del mondo, ma richiede un certo livello di impegno e responsabilità.

Essere un host responsabile significa essere un imprenditore informato e coscienzioso. Ecco perché è importante conoscere le normative e i regolamenti locali che potrebbero condizionare voi e la vostra crescente attività.

Quali sono i regolamenti locali che si applicano alla mia esperienza?

I regolamenti variano ampiamente da città a città. Ad esempio, se l’esperienza che offrite prevede che serviate del cibo agli ospiti, sappiate che alcune città richiedono che gli host utilizzino una cucina professionale e abbiano una licenza specifica per la preparazione di alimenti. Oppure, se volete effettuare dei giri turistici in centro città, dovete tenere in considerazione che alcuni posti richiedono un permesso speciale.

Ci sono tre punti che dovete tenere a mente:

  • Se la vostra esperienza prevede il consumo di cibo o alcool o l’utilizzo di mezzi di trasporto, probabilmente ci saranno alcuni requisiti di conformità da rispettare.
  • Alcune esperienze potrebbero richiedere che confermiate di avere dei permessi o delle assicurazioni aggiuntive, ad esempio esperienze che includono particolari attività come il giro in mongolfiera o in motocicletta. Se la vostra esperienza rientra in questa categoria, vi contatteremo noi.
  • Le licenze commerciali vengono di solito richieste per qualsiasi tipo di attività o servizio che vi permette di guadagnare dei soldi, come le esperienze di Airbnb. Per ottenere una licenza commerciale, di solito bisogna registrarsi come attività presso l’amministrazione comunale.

Potete trovare consigli e risorse specifiche che riguardano le normative locali, i regolamenti, le licenze commerciali e molto altro nella nostra sezione Ospitare Responsabilmente.