English  Español  中文 —  Deutsch  Français  Italiano — 日本語  한국어  русский  Português  Nederlands

I migliori imprenditori sono flessibili e pronti a trarre delle lezioni dalle diverse esperienze vissute lungo il cammino. Un imprenditore creativo mette a punto le sue tattiche senza sosta per soddisfare le esigenze del mercato in cui opera.

Abbiamo riscontrato che molti host di successo condividono questa mentalità e imparano dagli altri host e dai loro ospiti. Inoltre aggiornano regolarmente l’annuncio della loro esperienza apportando delle leggere modifiche che possono fare la differenza per ricevere più prenotazioni. Abbiamo quindi deciso di raccogliere dieci domande che vi aiuteranno a capire se è il momento giusto per aggiornare la vostra pagina. Vi ricordiamo che questi sono solo dei suggerimenti; spetta a voi impostare i dettagli del vostro annuncio e sperimentare a vostro piacimento!


Il giusto titolo può attirare i potenziali ospiti verso il vostro annuncio quando effettuano una ricerca. Può inoltre far scattare qualcosa di speciale nella mente di chi legge!

◯ Il mio titolo inizia con un verbo d’azione, che incoraggia i potenziali ospiti a partecipare in modo attivo?

◯ Il mio titolo è unico e si differenzia da esperienze simili su Airbnb e altri siti?


Una biografia descrittiva può farvi distinguere da altri host e può accrescere negli ospiti la voglia di incontrarvi. Ecco alcune domande da porvi quando verificate la sezione “A proposito dell’host”:

◯ La mia biografia fa degli esempi concreti? Spiego in modo preciso perché sono un esperto in materia o perché sono in una posizione unica per essere host?

◯ Nella sezione biografica ho utilizzato nomi di luoghi e di eventi per catturare l’attenzione di chi scopre il mio background?


Molti host di successo trascorrono del tempo a perfezionare la sezione “Cosa faremo” della loro esperienza.

◯ Riesco a catturare l’immaginazione dei potenziali ospiti descrivendo dettagli concreti a proposito di ciò che vedranno, ascolteranno o assaggeranno durante l’esperienza?

◯ Prendo in considerazione le domande principali che i miei ospiti potrebbero avere e fornisco una risposta nella mia descrizione?

◯ Nella mia descrizione ho inserito gli aspetti preferiti dagli ospiti passati segnalati nelle loro recensioni positive?


Mostrare la propria disponibilità a chi prenota con molto anticipo fa sì che gli host ricevano delle valutazioni più alte. Fatevi queste domande:

◯ Metto a disposizione delle date con 3 mesi di anticipo permettendo agli ospiti di programmare un futuro viaggio?

◯ Sto provando diverse date a diverse ore e giorni della settimana?

◯ Permetto agli ospiti di effettuare prenotazioni last-minute modificando il tempo di preavviso?


Questi sono degli spunti che vi aiuteranno a capire in che modo potreste aggiornare la vostra esperienza per raggiungere il successo. Tuttavia, come già detto, spetta a voi gestire l’annuncio.

Desiderate scoprire ulteriori consigli per modificare la vostra esperienza? La nostra Guida per far risaltare l’annuncio della vostra esperienza vi darà altri suggerimenti per attrarre le prenotazioni degli ospiti.

Ci piacerebbe saperne di più su come adattate le vostre esperienze per avere successo nella vostra community; vi invitiamo a completare questo sondaggio e potremmo includere la vostra storia in un nostro articolo!