English  Español  中文 —  Deutsch  Français  Italiano — 日本語  한국어  русский  Português Nederlands

Sei pronto a entrare in contatto con una community di viaggiatori e gente del luogo interessata a saperne di più sul tuo mondo? Diamo un’occhiata agli standard qualitativi di Airbnb per quel che riguarda le esperienze e analizziamo i modi in cui puoi evidenziare i tuoi punti di forza nella presentazione della tua esperienza.

Gli host portano i viaggiatori nel loro mondo, aiutandoli a sentirsi degli insider, anche se si tratta solo di qualche ora. Le esperienze nel marketplace di Airbnb devono soddisfare i nostri standard di qualità; sono questi standard a distinguere le esperienze dai tour comuni. Per essere pubblicata, un’esperienza deve offrire competenza, accesso e ospitalità. Questi standard contribuiscono a garantire che il mercato offra esperienze di alta qualità gestite da host competenti e ospitali.  

Mentre leggi di più su questi standard e rifletti sulla tua idea di esperienza, ecco qualche informazione che vorremmo ricordarti:

  • Le migliori esperienze danno origine a una cultura di comunità: come farai ad assicurarti che i tuoi ospiti si sentano a casa?
  • Considera non solo le tue conoscenze in materia, ma anche quale prospettiva unica puoi dare a questo argomento o attività.

Libera la tua fantasia; le esperienze dovrebbero avere qualcosa che gli ospiti non potrebbero facilmente fare da soli. Prova a differenziare la tua esperienza dalle attività turistiche esistenti ad elevata disponibilità.

Competenza

Hai una passione per un mestiere, un’attività e/o la tua community? Durante la progettazione della tua idea di esperienza e l’invio per la recensione, questo è un luogo perfetto per iniziare! Oltre alla passione, un host esperto dovrebbe considerare l’esperienza unica, le credenziali o la prospettiva che ha sul tema principale dell’attività. Assicurati di essere chiaro nella presentazione della tua esperienza.

Ecco tre esempi di come potresti spiegare la tua esperienza su un determinato tema, con diversi livelli di successo:

“Adoro la calligrafia!” Questa affermazione non spiega esattamente in che modo o perché sei un esperto in questo ambito.

“Ho studiato calligrafia per cinque anni e recentemente ho iniziato a insegnarla ai miei amici.” Questa affermazione fornisce alcune informazioni utili su ciò che ti qualifica per gestire questa esperienza.

“Insegno calligrafia presso l’Asian Arts Center. Recentemente ho partecipato alla Conferenza Internazionale sulla Calligrafia con il mio intervento relativo alla Calligrafia nell’Era Digitale. Sono uno sviluppatore e la mia esperienza si concentra sul punto di incontro tra tecnologia e calligrafia”.  Questa affermazione è perfetta per dimostrare delle competenze significative in materia.

Eleonora e Achref, di Cooking with Art!, hanno realizzato una sezione “A proposito dell’host” che mette in evidenza le loro competenze alla perfezione.

Eleonora è uno chef con oltre 15 anni di esperienza a livello internazionale. È uno chef televisivo di Italia7 che ama condividere le proprie competenze con gli altri. Con grande passione ha seguito l’esempio della nonna e della madre, ma si tiene sempre aggiornata: non a caso, oltre a essere un’abile pasticcera ed esperta nell’abbinamento di vini e alimenti, è anche un’esperta pizzaiola. Il suo primo libro di cucina è stato pubblicato nel 2018. Achref Chargui, considerato uno dei migliori suonatori di oud, insegna musica all’Università di Tunisi. Il direttore artistico dell’El Jem World Music Festival condividerà con te le sue competenze e la sua musica e selezionerà l’artista degli ospiti!

Devi essere un esperto per organizzare un’esperienza? No! Assicurati soltanto di evidenziare le tue competenze relative all’esperienza.

Ecco un altro esempio. Anabel, host di Natural Dye Using Ancient Techniques a Città del Messico, descrive la sua esperienza:

Sono una donna messicana appassionata di tessuti che ha studiato design della moda e arte della fibra a Barcellona. Sono tornata in Messico qualche anno fa, quando ho iniziato a studiare le tinture naturali a Oaxaca, città in cui mi sono letteralmente innamorata delle vivaci tonalità dei tessuti antichi. Da allora ho sviluppato diversi progetti tra cui un marchio di zaini artigianali realizzati utilizzando alcuni dei materiali e metodi di cui parleremo in questo workshop.

Come definisci le tue competenze? Alla fine, potresti spiegare perché sei la persona perfetta per ospitare questa particolare esperienza.

Accesso Esclusivo

Per essere pubblicata su Airbnb, un’esperienza deve offrire l’accesso a qualcosa di unico o comunemente inaccessibile al turista medio. Quando presenti la tua esperienza, assicurati di mettere in evidenza ciò che rende speciali i luoghi che visiterai insieme ai tuoi ospiti. Pensa se questi luoghi o comunità sarebbero accessibili a un viaggiatore tipico. Scegli luoghi o comunità che offrono un accesso speciale.

Inizio sempre il mio tour chiedendo: “Perché hai prenotato questa esperienza?” E la risposta più comune è: “Perché cercavo un’attività particolare”. Quello che offro ai miei ospiti è qualcosa di unico, un’esperienza che non potrebbero vivere da soli. Ho cercato di organizzare un tour più interessante di quelli già esistenti, e questa strategia ha funzionato.  – Gabriela, host di Get to know Little Africa

Qui trovi alcuni modi in cui la tua esperienza può offrire un accesso privilegiato:

  • Condivide l’accesso a un luogo speciale, come ad esempio un bar frequentato esclusivamente dalla gente del posto o un giardino di un quartiere nascosto
  • Permette agli ospiti di incontrare persone, scoprire comunità o fare attività a cui non avrebbero altrimenti accesso
  • Offre un tocco personale o particolare a un’attività turistica tipica o comune

Ricorda, dovrebbe trattarsi di esperienze che gli ospiti non potrebbero vivere da soli.

Marvin, l’host di Backyard Beekeeping, offre un accesso unico al suo cortile e ai giardini della comunità locale dove gli ospiti possono visitare gli alveari di Los Angeles.

Assicurati di mettere in evidenza nella tua presentazione in che modo sei legato a questi luoghi o comunità. Perché sono speciali per te e perché i tuoi ospiti dovrebbero trovarli interessanti? Potresti anche condividere un’esperienza particolare che hai vissuto in questi luoghi, un ricordo che puoi condividere con i tuoi ospiti.

Ospitalità

Un host ospitale è amichevole e premuroso ed è in grado di creare un legame con i propri ospiti facendoli sentire speciali. Quando presenti la tua esperienza, evidenzia il modo in cui considererai i piccoli dettagli e farai sì che gli ospiti si sentano al sicuro e che siano coinvolti durante l’esperienza. Potrai ad esempio portare snack e acqua o mettere a disposizione dei tuoi ospiti un hotspot Wi-Fi in modo che possano condividere foto e post durante l’intera esperienza.

Ecco alcuni punti su cui riflettere durante la progettazione della tua esperienza:

  • In che modo ti occuperai delle esigenze dei tuoi ospiti, come ad esempio le considerazioni dietetiche, l’accessibilità o i potenziali problemi di sicurezza?
  • In che modo potrai supportarli quando provano nuove esperienze o incontrano nuove persone?
  • Cosa potrai fare in caso di situazioni impreviste, come ad esempio un cambiamento delle condizioni meteorologiche?
  • Cosa potrebbe cambiare per gli ospiti alla fine di questa esperienza?
  • Come potrai tenere conto dei livelli di comfort di un ampio spettro di ospiti provenienti da culture diverse?

Ricorda che per poter accedere al marketplace di Airbnb, tutte le esperienze devono soddisfare questi standard di qualità. Il modo in cui comunichi ciascuna di queste qualità nella pagina della tua esperienza è molto importante. Ecco le sezioni a cui ti consigliamo di prestare maggiore attenzione per evidenziare le tue competenze, l’accesso e l’ospitalità:

☐ “Su di me” – Ricordati di condividere ciò che ti rende la persona perfetta per ospitare questa esperienza, il tuo livello di conoscenza e ciò che ti rende un host premuroso.

☐ Sezioni “Cosa farai” e “Dove andrai” – Descrivi l’accesso esclusivo a luoghi o comunità che offrirai e sii specifico! Considera anche le domande che gli ospiti potrebbero farti e cerca di rispondere in anticipo.
Sezione “Cosa offro” – Menziona tutto ciò che di speciale includerai nella tua esperienza, dalle bevande agli snack, passando per i biglietti che permettono agli ospiti di accedere a un evento.

☐ “Cosa portare con sé” e “Cos’altro devi sapere prima di prenotare” – Queste sono delle sezioni utilissime per individuare e anticipare le esigenze dei tuoi ospiti e per evidenziare l’ospitalità che offrirai nella tua esperienza.