Con Airbnb host e viaggiatori condividono un’esperienza unica nel suo genere. Se hai già viaggiato con Airbnb, probabilmente sai bene che la ricchezza di queste esperienze è diversa da ciò che si prova quando per esempio si acquista un asciugacapelli in internet. È facile scrivere una recensione onesta per un oggetto ma nessuno si aspetta che quella di un asciugacapelli abbia un impatto immediato. Tuttavia su Airbnb le recensioni sono molto più di un consiglio per fare un acquisto: queste danno un aiuto concreto che gli host e gli ospiti possono seguire per migliorare la loro esperienza a partire dalla prenotazione successiva.

La nostra community è costruita sull’affidabilità. Questa affidabilità fa sì che gli host si sentano a proprio agio quando ospitano dei viaggiatori nel proprio alloggio e fa sì che gli ospiti si sentano a casa ovunque. La base di questa fiducia è il nostro sistema di recensioni. Vogliamo quindi che scrivere delle recensioni oneste sulle proprie esperienze con Airbnb sia semplice quanto recensireun semplice oggetto. La nostra community trae vantaggio dalle recensioni sincere che aiutano tutti a prendere delle decisioni consapevoli.

Per accrescere questa affidabilità e per aiutare la nostra community a condividere e ricevere un feedback onesto, stiamo apportando alcune modifiche significative al funzionamento delle recensioni di Airbnb.

Gli host e gli ospiti possono temere che lasciando una recensione che include sia elogi sia critiche, potrebbero riceverne una ingiustamente negativa in risposta. Per risolvere questo problema, le recensioni verranno svelate contemporaneamente all’host e agli ospiti. Da oggi, gli host e i loro ospiti vedranno la recensione che hanno ricevuto solo dopo che entrambi avranno completato la propria valutazione dell’esperienza. Vogliamo che per tutti i membri della nostra community sia più rassicurante scrivere un feedback onesto e accurato per aumentare l’affidabilità delle recensioni che si trovano nelle pagine degli annunci o nei profili personali.

Dato che il 90% degli host e degli ospiti lascia una recensione entro due settimane, stiamo riducendo il tempo a disposizione affinché il feedback fornito si basi su delle impressioni recenti. Al termine dei 14 giorni, se una sola persona ha scritto la recensione per una prenotazione completata, pubblicheremo la sua recensione per chi la riceve e per tutta la community.

Inoltre vogliamo che per gli ospiti sia più semplice lasciare un feedback privato per gli host. Suggeriremo a ogni ospite di condividere una cosa che ha amato del soggiorno nell’alloggio e un consiglio all’host per qualcosa in cui migliorare. Questo feedback non sarà pubblicato e solo l’host potrà leggerlo a partire dal momento in cui la recensione sarà resa pubblica.

Dato che le esperienze che condividono le persone con Airbnb sono di per sé personali e autentiche, il nostro sistema dev’essere altrettanto trasparente, preciso e affidabile. Gli host e gli ospiti ricevono il loro feedback più significativo proprio tramite le recensioni.

Le recensioni sono inoltre molto importanti per la nostra community perché aiutano gli host migliori a risaltare tra gli altri. Questi host lavorano duro per andare oltre gli standard e vogliono assicurarsi che i feedback che ricevono riflettano tutta la passione che mettono nella loro ospitalità. Gli ospiti che cercano questi fantastici host possono trovare i loro annunci solo grazie a delle valutazioni che permettono loro di distinguersi. Allo stesso modo, le recensioni oneste scritte per gli ospiti sono fondamentali per gli host della nostra community che fanno affidamento sugli altri host quando decidono chi ospitare nella propria casa.

Questi cambiamenti al funzionamento delle recensioni sono solo l’inizio. Crediamo che i membri della community Airbnb vogliano assicurarsi che il loro profilo rappresenti in modo preciso il loro modo di ospitare e viaggiare. Ci impegniamo a trovare nuovi metodi personalizzati per aiutare la nostra community a essere più affidabile e a condividere un feedback sincero. Vogliamo che chi viaggia e chi ospita abbia delle informazioni utili per prendere delle decisioni e per poter quindi vivere al meglio le proprie esperienze.