English — Español — 中文 —  Deutsch — Français — Italiano — 日本語 — 한국어 — русский — Português

 

Creare un video straordinario per la tua proposta di Esperienza online

Vuoi proporre un’idea per un’Esperienza online? La procedura prevede il caricamento di una dimostrazione video. La registrazione può essere concisa quanto vuoi, ma ti preghiamo di non superare i 15 minuti. 

Lo scopo della presentazione video è capire meglio se un’Esperienza soddisfa gli Standard di qualità per le Esperienze e far sì che i nostri host si sentano a proprio agio con Zoom. Ricorda che nel video non devi dare una dimostrazione completa della tua Esperienza. 

Nella presentazione devi spiegare perché la tua Esperienza è perfetta per Airbnb: di seguito troverai qualche consiglio utile.

Informazioni principali

Cosa deve dimostrare la presentazione video: 

  1. Qualità tecnica: vogliamo essere sicuri che tu sappia utilizzare Zoom e che audio e video siano chiari.
  2. Competenza e narrazione: facci sapere chi sei, il tuo background ed eventuali qualifiche uniche. Puoi condividere qualsiasi storia personale per mettere in mostra la tua passione.
  3. Preparazione e atmosfera: gli host devono essere ben preparati su ciò che propongono e creare un ambiente accogliente e ben organizzato.
  4. Schema e struttura: vogliamo sapere cosa accadrà in ogni fase dell’Esperienza e come intendi integrare la partecipazione, l’interazione e il coinvolgimento degli ospiti.
  5. Dimostrazione: mostraci gli elementi chiave, ossia insegnamenti, punti salienti e spunti di riflessione della tua Esperienza.

Come creare la presentazione video

È tutto pronto per registrare la tua proposta? Scarica questa checklist, disponibile in inglese e in francese, per preparare la presentazione video e sottoporla a revisione.

  1. Quando vuoi effettuare la registrazione, scarica e accedi all’app desktop Zoom.  
  2. Avvia una riunione Zoom come organizzatore. Clicca sull’opzione Registra. 
  3. Registra la presentazione, ricordandoti di non superare i 15 minuti. 
  4. Quando hai finito, interrompi la registrazione. Questa verrà salvata sul tuo dispositivo. 
  5. Quando proponi una nuova Esperienza, ti verrà richiesto di condividere la registrazione.

Se hai bisogno di istruzioni dettagliate per registrare un video tramite Zoom, consulta questa utile guida

Buone prassi consigliate

Prepara la “scena”

  • Riduci al minimo le distrazioni: disattiva tutti gli allarmi, le notifiche del computer o del telefono e altre interruzioni che potrebbero apparire nel tuo spazio o sullo schermo. 
  • Sfondo: occupati dell’allestimento. Organizza piante, oggetti di scena o qualsiasi cosa all’interno dello spazio che consenta agli ospiti di entrare nel tuo mondo. (link guida esterna).

Quando includi contenuti artistici, musicali, drammatici, letterari o video, assicurati che siano di tua creazione, di dominio pubblico o di disporre dell’autorizzazione dell’autore per utilizzarli nella tua Esperienza. 

  • Interagisci con un ospite: chiedi a un amico o un familiare di partecipare in modo da poter mostrare come interagirai con un ospite. Se non c’è nessuno in grado di aiutarti, puoi fare finta che la videocamera sia il tuo ospite. 

Requisiti tecnici

  • Videocamera: assicurati che il dispositivo sia a una buona angolazione e distanza per registrare tutta la scena.
  • Illuminazione: assicurati che gli ospiti possano vederti distintamente. 
  • Audio: elimina il più possibile i rumori di fondo. Testa l’audio in anticipo. Se ti muoverai, ti consigliamo di utilizzare cuffie/auricolari con microfono. Assicurati di disporre dei diritti di licenza per la riproduzione di brani musicali.
  • Velocità e impostazioni Internet: ottimizza il dispositivo, le impostazioni e la connessione Internet in modo che la registrazione sia chiara. Ecco i requisiti di sistema di Zoom.

Cura la qualità

  • Preparazione: il tuo spazio dispone di tutto quello che ti serve? Gli ospiti che ti danno una mano hanno ben chiaro il loro ruolo?  Hai testato l’audio e la connessione Internet?
  • Inizia con il piglio giusto: proprio come avviene offline, la prima impressione incide molto nella percezione dell’intera Esperienza. Presentati e descrivi agli ospiti i punti salienti. 
  • La star sei tu: ricordati di dimostrare la tua competenza unica attraverso la formazione, la narrazione e la condivisione della tua passione. 
  • Mantieni leggero il tono: stai creando uno spazio in cui le persone entrano in relazione tra loro. Concentrati sugli aspetti positivi, mantieni l’Esperienza informale e colloquiale.

Man mano che apporti gli ultimi ritocchi alla tua Esperienza, ricorda che per qualsiasi musica, foto, video o altro materiale che non hai creato tu, dovrai ottenere i diritti per utilizzare tali contenuti prima di iniziare. Per ulteriori informazioni sull’utilizzo della musica in particolare, ecco un articolo dettagliato che illustra le autorizzazioni di cui potresti avere bisogno e come ottenerle. Rispettando i diritti degli artisti, fai sì che le Esperienze siano un momento di condivisione piacevole per tutti.