English  Español  中文 —  Deutsch  Français  Italiano — 日本語  한국어  русский  Português Nederlands

Ti sei mai chiesto cosa spinge gli ospiti a prenotare un’esperienza? O cosa li fa desistere?

Il team delle esperienze Airbnb ha recentemente intervistato 150 viaggiatori, raccogliendo informazioni incredibili sugli cosa conduce un ospite a prenotare un’esperienza e cosa lo porta a pubblicare recensioni a 5 stelle. Utilizzeremo questi dettagli per contribuire a migliorare il modo in cui proponiamo le esperienze Airbnb ai nuovi ospiti e per aggiornare il sito di Airbnb, con l’obiettivo di farti ricevere più prenotazioni. Molti dei riscontri e suggerimenti degli ospiti possono anche aiutarti a incrementare direttamente le tue prenotazioni! Prosegui nella lettura per comprendere le motivazioni per cui gli ospiti prenotano e pubblicano recensioni a 5 stelle.

1. Gli ospiti desiderano conoscere quanti più dettagli possibili

Abbiamo scoperto che gli ospiti a volte hanno ancora delle domande da porre dopo aver letto la pagina di un’esperienza. Durante le loro ricerche, sono stati attratti dalle foto che mostravano chiaramente l’attività a cui avrebbero partecipato. Sono inoltre rimasti colpiti dalle mete turistiche sullo sfondo degli scatti di queste attività, specie quando si è trattato della prima foto.

Un titolo e una descrizione chiari e descrittivi possono aiutare a spiegare le attività che vedranno coinvolti gli ospiti. Utilizza le tue foto e titoli che mettano in evidenza inoltre l’accesso esclusivo che fornirai ai partecipanti e dimostra che sei un esperto del luogo a cui vale la pena affidarsi.

Ecco tre esempi di titoli accattivanti per gli ospiti:

Tour a piedi per le strade di Londra con un economista

Paella sulla terrazza più incantevole di tutte

Scrivi una canzone con il produttore di un disco di platino

Questi titoli sono descrittivi e mettono anche in evidenza le competenze dell’host in un campo specifico o l’accesso a un luogo speciale.

2. I viaggiatori last minute vogliono prenotare la tua esperienza

Durante le recenti ricerche ci siamo accorti che molti viaggiatori volevano prenotare un’esperienza durante il loro viaggio, spesso risultando interessati a prenotare in quello stesso giorno o serata. Mentre alcuni ospiti programmano tutto in anticipo, molti altri prenotano attività a cui partecipare il giorno stesso.

Sapevi che i resoconti del settore sulle tendenze di viaggio mostrano come la maggior parte dei viaggiatori cerchi tour e attività offerte nello stesso giorno? Alcuni host hanno constatato che ridurre gli orari limite per prenotare può contribuire a far aumentare le prenotazioni.

3. Gli ospiti vogliono sentire le tue attenzioni, anche prima dell’inizio dell’esperienza

Il lasso di tempo che precede l’inizio di un’esperienza può essere molto importante per gli ospiti. Invia loro un messaggio prima che l’esperienza inizi, per metterli al corrente su cosa aspettarsi, fornire i dettagli sui luoghi d’incontro e consigliare mezzi di trasporto per aiutare a far iniziare l’esperienza con il piede giusto. Quanto più sarai scrupoloso, tanto più i tuoi ospiti saranno tranquilli ancor prima di arrivare.

“Per la gran parte delle nostre esperienze, l’host invia alcuni messaggi e consigli prima dell’inizio, ad esempio tre giorni prima. Questo mi tranquillizza perché non mi sento trascurata e gli host sanno che parteciperò all’esperienza.” – Teagan, ospite di esperienze Airbnb

Spesso gli ospiti esplorano per la prima volta la città in cui si trovano, e organizzare gli spostamenti può rappresentare per loro una fonte di stress. Un luogo d’incontro facile da trovare aiuta a far partire l’esperienza con il piede giusto.

Gli ospiti inoltre apprezzano che all’arrivo al punto d’incontro l’host sia lì ad accoglierli, perciò prova ad arrivare in anticipo. Molti ospiti apprezzano anche quando un’esperienza si conclude in orario. Poiché alcuni di loro possono avere dei programmi che li coinvolgono immediatamente dopo un’esperienza, è utile che l’host scriva l’orario di conclusione ufficiale della stessa e rassicuri gli ospiti sulla possibilità di andarsene prima, se lo desiderano.

5. Gli ospiti cercano esperienze uniche

Gli ospiti hanno visto nelle esperienze Airbnb qualcosa di più esclusivo rispetto ad altre tipiche attività turistiche. Apprezzano che le esperienze Airbnb offrano loro un accesso alla cultura locale di cui diversamente non potrebbero usufruire. Fai sapere ai potenziali ospiti che non sarebbero in grado di cimentarsi nelle attività della tua esperienza senza te come host. Per incoraggiare la pubblicazione di recensioni a 5 stelle, assicurati che la tue esperienza dia un accesso speciale a qualcosa che altrimenti un ospite non potrebbe ottenere per conto suo.

6. Gli ospiti apprezzano la flessibilità e l’intimità dei piccoli gruppi

Grazie all’utilizzo di piccoli gruppi nelle esperienze, gli ospiti hanno notato che ciò li ha fatti sentire speciali e ha contribuito a far conoscere loro nuove persone. Valuta la possibilità di creare dei momenti nella tua esperienza durante cui gli ospiti interagiscono tra loro e si conoscono meglio. Frasi per rompere il ghiaccio e presentazioni all’inizio dell’esperienza possono aiutare i tuoi ospiti a creare dei legami. Suggerire ai tuoi ospiti di collaborare in un’attività o per superare un ostacolo durante la tua esperienza può servire allo stesso scopo.

“Mi piace viaggiare da sola, ma stare sempre per conto mio durante una vacanza è piuttosto noioso. È bello poter raccontare storielle ed episodi divertenti, e a volte anche scattare foto o farne scattare da altri.” – Katharine, ospite di esperienze Airbnb

Oltre ai piccoli gruppi, gli ospiti hanno apprezzato che molti host si siano dimostrati flessibili e abbiano adattato parti delle loro esperienze al gruppo. Alcuni host chiedono agli ospiti se c’è qualcosa in particolare che vorrebbero vedere, imparare o fare durante l’esperienza e provano ad accontentare queste richieste.

Sei pronto a osservare un’esperienza dal punto di vista di un ospite? Scopri di più sullo stato d’animo degli ospiti delle esperienze lontani da casa e cosa li fa sentire veramente parte di qualcosa in questo video, girato dalla prospettiva degli ospiti.