English  Español  中文 —  Deutsch  Français  Italiano — 日本語  한국어  русский  Português  Nederlands

Grazie a quanto imparato dalla nostra community di host di successo, abbiamo strutturato la procedura in 3 parti per aiutarvi a creare una pagina attrattiva che vi permetta di ricevere le prenotazioni.

Raccontare una storia

La pagina della vostra esperienza Airbnb è come una “vetrina”. È infatti la prima cosa che gli ospiti vedono prima di prenotare e ciò che permette alla vostra esperienza di distinguersi.  

Riflettori puntati sulla vostra credibilità

Ogni storia ha bisogno di un buon autore. Nella sezione “A proposito del tuo host”, parlate di voi e delle vostre passioni.

Per alcuni non è facile parlare di se stessi, ma è importante che gli ospiti sappiano perché vi distinguete dalla massa. Scrivete la vostra biografia tenendo in considerazione questi suggerimenti:

  • Quando avete iniziato a interessarvi al tema dell’esperienza?
  • Vivete nella vostra città da molto tempo?
  • Avete mai ricevuto dei riconoscimenti? (Es. Premi o articoli scritti su di voi)
  • Quali sono gli avvenimenti importanti del vostro passato?
  • Siete membri di una community?
  • Quali sono le conoscenze che vi rendono l’host perfetto per questa esperienza? Quali qualità vi rendono una persona unica?

Date un’occhiata a questo ottimo esempio.

Un’istantanea di ciò che farete

Gli ospiti sono più propensi a prenotare un’esperienza se hanno delle aspettative chiare. Nelle sezioni “Cosa faremo” e “Dove andremo”:

  • Condividete lo svolgimento dell’esperienza con un inizio, un punto culminante e una conclusione
  • Fate una panoramica dei luoghi importanti che vedrete lungo il percorso
  • Condividete ciò che rende unica e speciale l’attività cercando di essere precisi!
  • Comunicate le attività organizzate e spiegate in che modo i partecipanti interagiranno con gli altri ospiti

Se dovessero mancarvi le idee, descrivete la vostra esperienza a un amico. Quali domande vi ha fatto sull’esperienza?  

Date un’occhiata a questo ottimo esempio.

Creare le aspettative

Creare delle aspettative aiuta molti host a trovare la strada del successo. In questo modo potrete ricevere più recensioni a 5 stelle. Più alte saranno le vostre valutazioni e più probabile sarà ricevere nuove prenotazioni.

L’importanza della sezione “Cosa fornirò”

Spesso gli ospiti determinano il valore di un’esperienza in base a ciò che essa include paragonato al suo costo di partecipazione. Se avete scritto che offrirete due drink, ricordatevi di includerne almeno due! Gran parte delle recensioni negative si basa su delle aspettative non soddisfatte.

Consiglio degli esperti: molti host preferiscono non rivelare un aspetto speciale della loro esperienza per sorprendere i loro ospiti in persona.

Date un’occhiata a questo ottimo esempio.

La sezione “Dove andremo” prepara gli ospiti all’esperienza

Far capire agli ospiti dove si svolgerà la vostra esperienza e l’importanza di ogni tappa gli farà sentire preparati e al sicuro prima dell’arrivo. Ricordatevi di includere:

  • I mezzi di trasporto
  • I parcheggi della zona e la loro ubicazione
  • Una stima dei tempi di viaggio
  • Indicazioni sulle fermate della metropolitana e sulle uscite
  • Punti di riferimento nelle vicinanze

Date un’occhiata a questo ottimo esempio.

Aumentare le prenotazioni

Assicuratevi che la pagina della vostra esperienza sia efficace ottimizzando il vostro calendario, gli orari limite e i prezzi.

Accrescere la disponibilità

Ogni posto sul vostro calendario rappresenta un’opportunità per gli ospiti di trovare la vostra esperienza. Spetta a voi decidere la vostra programmazione ma maggiore sarà la vostra disponibilità e maggiori saranno le possibilità di ricevere delle prenotazioni.

Gestire i prezzi per attirare più ospiti

Oltre la gestione del vostro calendario, spetta a voi anche la gestione del prezzo. Iniziare con un prezzo più basso è il trampolino di lancio perfetto per molti host. Questo può essere poi aumentato man mano che si ricevono delle recensioni positive.

Ecco un altro consiglio sui prezzi: i nostri dati mostrano che le esperienze che includono nel loro prezzo dei biglietti per uno spettacolo, un museo o una partita, ricevono più prenotazioni rispetto a quelle che richiedono un pagamento in un secondo tempo per assistere all’evento.

Mantenere attiva l’esperienza nei risultati di ricerca

Il 20% delle prenotazioni viene effettuato a meno di due giorni dall’inizio dell’esperienza. Di conseguenza, cercate di impostare i vostri orari limite il più possibile a ridosso dell’esperienza per far sì che questa sia visibile anche da coloro che effettuano prenotazioni last-minute.

Potete continuare ad adattare la vostra pagina man mano che imparate dai vostri ospiti, preferenze, finanze e stile di vita. Per delle informazioni più dettagliate, vi consigliamo di visitare il nostro articolo Semplici consigli per aumentare le prenotazioni.